238 utenti


Libri.itLA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – GLI ALBERIDINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…EDMONDO VA AL MAREL’ESPOSIZIONE CREATIVALA FAMIGLIA VOLPITASSI 3 – CHE SQUADRA!
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Lingua: ITALIANO

Totale: 46293

Sponsorizzare l'IA per lo studio

Mi sono accorta l'altro ieri che divulgatori, scuole e università promuovono applicazioni e siti in cui l'intelligenza artificiale realizza per gli studenti schemi, riassunti, mappe e tutto il resto.

Serata rock - Andrea Scanzi intervista Pierluigi Bersani

Festa Nazionale dell'Unità - Reggio Emilia, 8 settembre 2025

1315 - Leone VI, imperatore saggio e sfortunato?

Gli ultimi giorni del re lebbroso - Baldovino IV - La storia del re lebbroso - Episodio 8

Colpito dalla lebbra, il re Baldovino IV incoronò il giovane nipote nel 1183 per assicurare la successione. Nonostante la salute fragile, governò con fermezza, stipulando una tregua con Saladino per alleviare la carestia e mantenere la stabilità. Baldovino morì nel 1185, a soli ventiquattro anni, pianto dal suo popolo - e rispettato persino da Saladino. Il suo regno breve ed eroico simboleggiò la resilienza e la fede. Ma la sua morte scatenò una lotta per il potere che il giovane re Baldovino V non sopravvisse, portando alla contestata incoronazione di Sibilla e ... continua

I custodi della monnezza

Grivas, Mister X: Il fantasma nero della guerra civile greca

3 dicembre 1944 - Atene, da poco liberata dall’occupazione nazista, è teatro di una brutale strage. Una manifestazione civile pacifica viene colpita con armi automatiche da miliziani dell’Organizzazione X, gruppo paramilitare di estrema destra legato ai collaborazionisti. A guidarli è Georgios Grivas, alias Mister X, feroce anticomunista protagonista della guerra civile greca e futuro leader della lotta per l’indipendenza di Cipro. I suoi seguaci, noti come Chites, seminano morte tra i civili inermi.

Ritrovato il colossale portale del faro di Alessandria

Spazio dentro spazio fuori - Dialoghi tra letteratura e scienza

I Sony Computer Science Laboratories di Roma presentano "Spazio Dentro, Spazio Fuori", all'interno del ciclo di incontri "Dialoghi tra Letteratura e Scienza."
Dominique Fortier tratteggia la vita di Emily Dickinson partendo dai luoghi in cui la poetessa ha vissuto. Andando avanti nella lettura, il libro offre sufficienti spunti per capire che sono anche i luoghi ad aver vissuto la poetessa, anzi, essi sono spazi della sua interiorità.
Un’interiorità che è essa stessa una città. E anche quando ce la raccontano “reclusa” a scrivere poesie, nel solo spazio ... continua

Come vive un atleta che compie imprese estreme (Endurance) - La storia di Stefano La Mastra. Dialogo

In questo episodio incontro Stefano La Mastra. La sua storia comincia in adolescenza, ma è con il ritiro della patente che tutto prende una piega inaspettata. Dal ciclismo, al climbing, alla corsa, Stefano basa la propria vita sul portare il proprio corpo agli estremi compiendo imprese oltre i limiti di sé stesso e talvolta anche dell'immaginazione. Reduce da una delle esperienze più indimenticabili della sua vita, Stefano è oggi il terzo ospite della seconda stagione.

Il Colobo Guereza la scimmia acrobata delle foreste africane

Una elegante scimmia bianca e nera popola le foreste dell’Africa orientale. Alle prime luci dell’alba il branco si riscalda al sole, immobile sulle cime e degli alberi. Attraverso le straordinarie e spettacolari immagini di questo documentario, scopriamo la vera vita di un branco di Colobi guereza, dominato dalle femmine e vivacizzato da un gran numero di acrobatici piccoli.