#tecnicadellascuola #dantedì Oggi, 25 marzo, è il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, particolarmente importante quest’anno perché si celebrano i settecento anni della morte del sommo poeta; si tratta dunque dell’occasione perfetta per parlare di scienza nella Divina Commedia!
A cura di Dario De Santis, storico della scienza
Juan Carlos Castilla: PhD en Biología Marina de la University of Wales, U.K. Doctor en Ciencias de la misma casa de estudios. Profesor Titular del Departamento de Ecología y Estación Costera de Investigaciones Marinas Las Cruces de la Facultad de Ciencias Biológicas de la Pontificia Universidad Católica de Chile. Ha realizado importantes aportes al estudio de los ecosistemas costeros.
Il testo di Georg Simmel, "Le metropoli e la vita dello spirito", è presentato nella sua interezza evidenziando, in particolare, la sua peculiare concezione del rapporto conflittuale tra vita e forme, sul palcoscenico della città.
Partendo dall’inestinguibile presenza del doping nello sport e la progressiva affermazione della medicina migliorativa, Jean-Noël Missa sottolinea il carattere “artificiale” dell’esistenza.
L’umanità in tutta la sua storia ha attraversato un lungo percorso per progredire in campo scientifico. Ma dietro alle più grandi scoperte ci sono sempre state delle individualità eccezionali, senza le quali non saremmo andati avanti.
Este es el vigésimo primer relato del ciclo «Cuentos inolvidables» que se emite por Telefé. Cada medianoche Hernán Casciari reversiona cuentos que alguna vez leyó y nunca pudo olvidar.
Quanto inquina ciò che mangiamo?
Viviamo in un mondo ni cui ci saranno sempre più bocche da sfamare e in cui, giustamente, tutti vorranno mangiare di più e meglio. Alla luce di questo è evidente come la nostra dieta sia insostenibile. Stiamo mangiando troppo e - soprattutto - stiamo mangiando troppa carne. In questo video vorrei raccontarvi la mia esperienza di 30 giorni da vegetariano e vorrei darvi un po' di dati per approcciarvi più consapevolmente al cibo.
Abbiamo visitato un paese dove diverse case sono state vendute ad 1 euro, ed altre sono ancora in vendita.
Lo spopolamento dei piccoli borghi è un problema in espansione da anni, esistono però delle idee in grado di combatterlo. Una di queste è il particolare progetto "Case a 1 euro" che vi raccontiamo durante la nostra visita a Cantiano.