536 utenti


Libri.itAMICI PER LA PELLEWOLFGANG TILLMANS - 40th AnniversaryTHE HISTORY OF EC COMICS - XLDAVID HOCKNEY - 40th AnniversaryBASQUIAT - 40th Anniversary
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!






Tutti i filmati di thepillow

Totale: 27

Vivere in un borgo abbandonato

Rocca Calascio è un borgo rimasto disabitato per oltre 40 anni, poi qualcosa è cambiato.

Che l'Abruzzo fosse una regione sottovalutata lo sapevamo, ma non mi sarei mai aspettato che tra le sue montagne si nascondessero luoghi e storie come questa.
Siamo in provincia dell'Aquila, nel parco nazionale del Gran Sasso, per ammirare la meraviglia di Rocca Calascio e scoprire la storia di Paolo, il primo abitante della nuova era del borgo.

Grazie alla cooperativa che gestisce la Rocca conosco anche Franco, il custode del castello.

Domande nel paese che ti paga per viverci

Conosciamo bene il problema dello spopolamento dei borghi, ma c'è un comune di Abruzzo che ci ha incuriosito per il suo modo di combatterlo.

Santo Stefano di Sessanio per incentivare il ripopolamento è disposto a fornire alloggio e stipendio a chi fosse pronto a trasferirsi in paese per almeno 5 anni.

Come spesso accade quando si parte per un viaggio i programmi cambiano in corsa, e grazie ai vostri messaggi abbiamo scoperto che nello stesso borgo c'è un'altra iniziativa sorprendente:
L'albergo diffuso Sextantio.

Abbiamo chiesto a Donatella di raccontarcelo.

Domande nel laberinto più grande del mondo

È stata la mia prima volta in un labirinto, ci siamo persi per le sue vie di bambù e cercando di trovare la strada abbiamo riscoperto alcune antiche emozioni di cui ci ha parlato il direttore del labirinto Edoardo.

Domande nel borgo della diga di Ridracoli

Questo è stato il nostro primo "viaggio" del 2021 e ,seppur dentro la regione, ci ha fatto rivivere sensazioni che non provavamo da 4 mesi e siamo molto contenti di condividerle con voi.

Abbiamo visitato il borgo di Ridracoli dove solo 3 abitanti vivono stabilmente. La sua principale caratteristica è l'imponente diga che si erge al suo fianco: la diga di Ridracoli appunto.

Domande nel castello più assurdo d'Italia

Perché scopriamo questo posto solo adesso?

Abbiamo visitato Rocchetta Mattei, luogo ricco di bellezza e mistero dove il conte Cesare Mattei si rinchiuse a metà dell'800 per produrre la sua alternativa alla medicina tradizionale: l'elettromeopatia.

Tante storie ci nascondono tra le mura di questo castello che svetta tra gli appennini nel comune di Grizzana Morandi, non lontano da Bologna.

Domande nel borgo delle acque

Continuiamo a viaggiare in Italia, oggi siamo in Umbria precisamente in provincia di Perugia, dove le case di un antico borgo sono circondate da ruscelli di montagna che si diramano per il centro. Dal tempo dei tempi una sorgente regala al paese la sua preziosa acqua che negli anni l’uomo ha cercato di sfruttare con lanifici, tintorie e centrali idroelettriche.

Ma come tutti i borghi di montagna anche Rasiglia ha subito fortemente il problema dello spopolamento e dopo il terremoto del ’97 erano rimasti soltanto poche decine di abitanti.

Visitando Rasiglia oggi però, si trova un borgo tutt’altro che dimenticato. Tanti turisti visitano le vie del centro molto ben mantenute…cosa è successo a quel borgo in grado di cambiare il suo destino?

Il sito dell'associazione "Rasiglia e le sue sorgenti"

Visita: rasigliaelesuesorgenti.com

Domande all'eremita isolato da 30 ANNI

Come appare il mondo agli occhi di un eremita? O meglio, agli occhi di Pietro?

Pietro è un uomo che dal 1990 vive isolato tra i boschi dell'appennino umbro, la sua prospettiva sul mondo ci ha incuriosito a tal punto da partire per un lungo sentiero che ci ha messo a dura prova.

"Cosa mangi? Come vivi? L'elettricità? L'acqua? Come sei arrivato qui?"
Sono solo alcune delle domande che gli abbiamo fatto, le sue risposte ci hanno molto colpito e speriamo di essere riusciti a trasmettere parte delle emozioni vissute su quel monte.

L'eremita più isolato d'Italia

Siamo partiti per una vera e propria missione, quella di raggiungere Pietro, un uomo che da 30 anni vive da Eremita sull'appennino Umbro.

Stiamo vivendo un momento storico in cui l'isolamento ci costringe ad essere tutti un po' "eremiti" e abbiamo pensato che Pietro fosse la persona giusta per poterci aiutare con la sua prospettiva sul mondo.

Abbiamo scoperto a nostre spese che intervistare un'eremita non è proprio facile...ma una volta raggiunta la sua casa immersa in un luogo di fiaba, tutto era pronto per iniziare la nostra chiacchierata. La vedrete online la prossima settimana!

Domande nel borgo più bello d'Italia?

Abbiamo visitato il paese vincitore del titolo "Il Borgo dei Borghi" per cercare di scoprirne la cultura, la storia e la sua autenticità.

Domande nel paese più isolato d'Europa

Esiste un paese perso nell'oceano Atlantico in cui vivono più pecore che abitanti: potevamo non portare fin lì le nostre interviste?