477 utenti


Libri.itI MINIMINIMUSI DINOSAURI A FUMETTIEDMONDO E LA CACCA MISTERIOSAAMORE E PSICHELA FAMIGLIA VOLPITASSI 3 – CHE SQUADRA!
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 23493

Josephine Quinn, profesora de historia antigua: Explorando los orígenes de Occidente

¿Por qué Grecia y Roma no fueron realmente los orígenes de Occidente? ¿Qué sucedió con los imperios fenicio y cartaginés para que desaparecieran? ¿Cuál fue el papel de las mujeres o la escritura en la transmisión de la cultura? A estas y otras preguntas da respuesta la investigadora Josephine Quinn, que ha dedicado su carrera a reescribir la historia del Mediterráneo antiguo.
Josephine Quinn, catedrática de Historia Antigua en la Universidad de Cambridge, es una voz destacada en los estudios sobre la región mediterránea antigua, especializada en ... continua

Visita: aprendemosjuntos.bbva.com

La poesía de la escritora peruana María Wiesse

Abel Pérez Rojas coordina una mesa de diálogo internacional en la cual se analiza la vida y obra de la escritora peruana María Wiesse.

Visita: www.sabersinfin.com

Il futuro del Ciad... sulla carta

Hindou Oumarou Ibrahim è cartografa e attivista, cresciuta presso una tribù di allevatori di bestiame del Ciad. Per far fronte alla penuria di risorse naturali essenziali e scongiurare i potenziali conflitti per il loro controllo, ha lanciato una vasta operazione di mappatura "partecipativa", coinvolgendo le comunità.

Visita: www.arte.tv

Encuentro literario: «Carmen Martín Gaite: una voz que conecta con generaciones»

Andrea Toribio, José Teruel y Ignacio Vieming conversan en torno al centenario de la escritora Carmen Martín Gaite, una de las autoras más influyentes de la literatura española del siglo XX, cuya obra sigue conectando con lectores de todas las edades. ¿Qué tiene la obra de Martín Gaite que la hace tan actual? Los desvelamos en esta charla literaria que tendrá lugar en el Espacio Cultura Ortega-Marañón.

Il marito in collegio

Camillo sposa una nobile spiantata e va in collegio a imparare le belle maniere. Solo quando sarà diventato un vero gentiluomo potrà consumare il matrimonio.

La lince nei boschi d'Europa - Il bue muschiato sui monti dell'Alaska

I mammiferi che vivono in ambienti freddi hanno sviluppato complicati adattamenti per tollerare le basse temperature e per trovare il cibo nei luoghi più inospitali e avari di risorse. Ce lo dimostrano la lince europea, predatrice cauta e solitaria, che vive nelle zone più remote e inaccessibili delle nostre Alpi cacciando la lepre variabile, e il bue muschiato, padrone assoluto della tundra artica.

Il tramonto del continente nero

Molto spesso si parla del degrado degli ambienti naturali, delle minacce per le foreste tropicali e anche dei rischi di estinzione per molte specie animali. Anche gli uomini in un certo senso possono diventare dei panda, rischiano cioè l'estinzione. C'è il pericolo che intere culture primitive vengano spazzate via dal vento della storia. Protagonisti di questo documentario sono i Karamojong, cinque tribù del nord-est dell'Uganda, pastori nomadi di grande fierezza, dalla cultura ricca di riti suggestivi. Su queste popolazioni è passato lo schiacciasassi della ... continua

¿Y si los mundiales hubiesen terminado distinto?

Finales alternativos de todos los mundiales de fútbol.

VL2025 - Codice rosso. Salvare la sanità pubblica

Confronto con SIMONA RAVIZZA, RICCARDO RICCARDI, MASSIMO ROBIONY - modera MICHELA NICOLUSSI MORO
Video di Entract - foto di copertina Phocus Agency
È stato un modello per il mondo intero il Servizio Sanitario Nazionale Italiano, ispirato a principi di universalità, uguaglianza ed equità. Oggi l’intero sistema pubblico è in crisi: accedere a visite ed esami richiede attese insopportabili, le aree di emergenza sono al collasso, trovare un medico o un pediatra di famiglia è difficilissimo. Chi se lo può permettere si rivolge al privato, chi è povero rinuncia a ... continua

Visita: www.vicinolontano.it

Ernesto Galli Della Loggia, Vincenzo Lavenia - Quale storia per la scuola italiana

Qual è il ruolo del sapere storico nella formazione? In questo dibattito si discute di come debba essere insegnata la storia nella scuola italiana e quali siano i paradigmi di riferimento più adatti a ciascun ciclo, tra storia nazionale e prospettive globali.
---
Ernesto Galli della Loggia è stato professore di Storia contemporanea presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) di Firenze, confluito nella Scuola Normale Superiore di Pisa. È stato a lungo professore di Storia dei partiti e dei movimenti politici presso l’Università di Perugia e di Storia ... continua

Visita: www.festivalfilosofia.it