688 utenti


Libri.itPILOURSINE È IN PARTENZALINETTE – LA NUVOLETTAMEDARDOLA LIBELLULACOSIMO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 23501

'L'alba dell'antimafia' - Presentazione del libro di Ciro Dovizio (Donzelli editore, 2024)

Presentazione del libro di Ciro Dovizio, L'alba dell'antimafia. (Donzelli editore, 2024)
Palermo, «L’Ora» e le prime inchieste sull’«onorata società»​
SCHEDA LIBRO (pagina web editore)
«L’Ora», lo storico quotidiano della sera di Palermo, fondato a inizio Novecento dai Florio, visse per una ventina d’anni un periodo di straordinaria vitalità, sotto la direzione di Vittorio Nisticò (1954-75). Acquisito dal Pci per farne un quotidiano regionalista, di sinistra ma non di partito, in cui il dialogo fosse aperto e sgombro da dogmatismi, divenne con ... continua

India: le terra delle donne senza utero

In India, le lavoratrici agricole subiscono pressioni affinché si facciano rimuovere l'utero, per poter lavorare senza sosta. È uno dei segreti meglio custoditi delle aree rurali, un male invisibile che divora i corpi di migliaia di donne nel subcontinente. Mentre il tasso di isterectomia è 2/1000 in Occidente, raggiunge 17/1000 in India - e 350/1000 nello stato del Maharashtra, la "Sugar Belt" nell'ovest del Paese.

Visita: www.arte.tv

Ecco perché hanno ucciso Enrico Mattei

Apocalypse mode

Secondo gli attivisti di Extinction Rebellion, l'industria tessile è responsabile del 20% delle acque reflue mondiali, del 10% delle emissioni di carbonio legate ai trasporti e del 22,5% dei pesticidi impiegati nelle piantagioni di cotone. Il mondo della moda verrà un giorno sepolto dalla crisi climatica e dalla pandemie? O coglierà (finalmente) l'opportunità di reinventarsi? Questo documentario passa in rassegna i capi d'accusa tra sovrapproduzione, pratiche anti-ecologiche, razzismo e mancanza di inclusione.

Visita: www.arte.tv

Villa Noailles

Alla scoperta di Villa Noailles, vibrante laboratorio di creazione e rifugio delle avanguardie artistiche del XX secolo, da Salvador Dalí a Man Ray, passando per Francis Poulenc, Luis Buñuel, Alberto Giacometti e Jean Cocteau.

Visita: www.arte.tv

Gerardo del Villar, fotógrafo de tiburones: El tiburón que cambió mi vida

En esta entrevista, Gerardo del Villar, fotógrafo de grandes depredadores, documentalista y autor, comparte su trayectoria y aprendizajes tras años de convivir con algunas de las especies más emblemáticas y temidas del planeta. A través de relatos de expediciones, desde encuentros con tiburones blancos sin jaula hasta nados con orcas en los fiordos de Noruega y la observación de osos polares en Canadá, Gerardo desmonta mitos y prejuicios sobre los animales considerados peligrosos, resaltando su papel fundamental en los ecosistemas y la urgencia de su ... continua

Visita: aprendemosjuntos.bbva.com

Finché giudice non ci separi

Mauro, Paolo, Roberto e Massimo sono quattro amici, tutti separati. Il più fresco di separazione è Massimo, che ha appena tentato il suicidio dopo che il giudice gli ha tolto tutto: la casa, la figlia e lo ha costretto a versare un cospicuo assegno di mantenimento alla moglie. Con quello che resta del suo stipendio, può permettersi solo un piccolo e squallido appartamento.
I tre amici gli stanno vicino per rincuorarlo, controllarlo e dargli consigli su come affrontare la nuova vita da separato. Proprio quando i tre sembrano essere riusciti a riportare un po' di ... continua

Letra del tango 'Che bandoneón' de Homero Manzi

Rolando Revagliatti nació el 14 de abril de 1945 en Buenos Aires, ciudad en la que reside. Publicó en soporte papel un volumen que reúne su dramaturgia, dos con cuentos, relatos y microficciones y diecinueve poemarios. En ediciones digitales se hallan los seis tomos de su libro "Documentales. Entrevistas a escritores argentinos", conformados por 159 entrevistas por él realizadas. Todos sus libros cuentan con ediciones electrónicas disponibles en www.revagliatti.com

El gobierno español reconoce 'injusticia y dolor' en la invasión de América

En el programa de hoy, 3/11/2025, Pablo Iglesias, Irene Zugasti, Manu Levin y Eduardo García analizan, en una colaboración especial con La Base América Latina, el alcance y las reacciones a las declaraciones del ministro de Exteriores de España, José Manuel Albares, reconociendo el sufrimiento que produjo la Invasión de América a los pueblos originarios de México. Con la participación de nuestra compañera Inna Afinogenova.

Visita: x.com

Il terribile destino di Giovanna d’Arco - La storia di Giovanna d’Arco - Ep. 2

Dopo la liberazione di Orléans, Giovanna d’Arco fu catturata a Compiègne e venduta agli inglesi dal duca di Lussemburgo. Reclusa a Beaurevoir e processata a Rouen dal vescovo Pierre Cauchon, resistette nella fede anche di fronte all’accusa di eresia e fu bruciata sul rogo il 30 maggio 1431, invocando «Gesù». Nel 1455, a Notre-Dame de Paris, fu riconosciuta l’ingiustizia del suo processo, e nel 1456 papa Callisto III annullò la sua condanna; nel 1920 fu canonizzata come Santa Giovanna d’Arco.