Chi è Online

Chi è Online

324 utenti
Libri.itSTANLEY KUBRICK (I)MICHAEL MANNHORROR CINEMAORSON WELLESANIMATION NOW!
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!






Sottotitolati: ITALIANO

Totale: 481

Interviste impossibili: Stephen Fry con Peter Florence

IL FASCINO DISCRETO DELLA MITOLOGIA
interviste impossibili
Vera e propria icona pop della cultura britannica, Stephen Fry è un artista poliedrico, che nel tempo ha portato la sua comicità intelligente e a tratti caustica sui più disparati media. Scrittore, attore, regista, autore televisivo e sceneggiatore, Fry è anche persona estremamente curiosa ed erudita, e ricorda di essersi innamorato della mitologia greca quando, a sette anni, l'insegnante di latino lesse in classe la vicenda di Teseo. "Un giorno mi sono ritrovato al tavolo con amici, a parlare dei miti della creazione, delle origini di Zeus e qualcuno mi disse: 'Come sai tutte queste cose? Dovresti scriverci un libro!'", racconta l'autore di Mythos ed Eroi. Mostri e mortali, imprese e avventure, che come un moderno aedo ha deciso di narrare –come facevano i nostri antenati nelle notti attorno al fuoco– un immenso patrimonio di storie archetipiche, che hanno attraversato i secoli per giungere fino a noi. Dialoga insieme a lui Peter Florence, direttore dell'Hay Festival.

Intervista a John R. Searle

Video Corner: in brevi interviste i protagonisti fanno il punto sul tema delle loro lezioni.

Fanny Kamweni Mwatshiata - Una donna coraggiosa in Congo

28 novembre 2020 - Fanny Kestamweni Mwatshiata è stata una bambina di strada tacciata di stregoneria. È una donna coraggiosa in un paese difficile, il Congo. Questa è la sua storia e quello che fa.

Interviste impossibili - Noam Chomsky con Andrea Moro

Il segreto nascosto tra le parole

Animali in città: le grandi pianure - America selvaggia (2/3)

I pionieri del XIX secolo trasformarono le immense distese pianeggianti del centro degli Stati Uniti in prati per il bestiame e terre da coltivare. L’agricoltura intensiva e la progressiva urbanizzazione hanno sconvolto l’habitat degli animali, che ora si adattano a quello cittadino.

1984 di Orwell vs Un Mondo Nuovo di Huxley

Animali in città: la costa Est - America selvaggia (1/3)

La costa Est dell’America del Nord è attraversata, dal Québec alla Florida, da un’immensa foresta che ospita numerose specie selvatiche. Ma quando le città sottraggono spazio ai boschi, ecco che gli orsi neri, i cervi dalla coda bianca e i procioni imparano ad adattarsi all’habitat delle città, dove il cibo è abbondante e i predatori inesistenti. Cittadini e scienziati cercano soluzioni per rendere proficua questa coabitazione tra uomini e animali.

Giappone: Buto, 'danza delle tenebre' - Move!

In Giappone, dietro l’iper-modernità si nasconde un mondo di riti e misteri irrisolti. Tra questi va certamente citato il Buto, emerso negli anni ‘60 come reazione ai codici artistici tradizionali. La narrazione evocata da questa ‘danza delle tenebre’ è popolata di fantasmi, da sempre presenza fissa nella vita quotidiana nipponica. Tra horror ed estasi, l'arte diventa una porta dell’immaginazione.

Bambini nati prematuri: quali cause?

In Europa, ogni anno nascono circa 500 mila bambini prematuri, spesso con un anticipo tale che la loro sopravvivenza richiede l'utilizo delle tecniche più avanzate o quantomeno un costante monitoraggio sanitario. Quali sono le cause dell'aumento di un fenomeno a cui è imputata la comparsa di diversi disturbi neurologici in fase di crescita? L’indagine della squadra di ‘Xenius’.

Interviste impossibili - Paul Auster con Peter Florence

Il mondo è nella mia testa, il mio corpo è nel mondo