370 utenti


Libri.itSTANLEY KUBRICK (I)PEDRO ALMODÓVAR. GLI ARCHIVITHE INGMAR BERGMAN ARCHIVES + DVDNICHOLSONCINEMA DEGLI ANNI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!






Sottotitolati: ITALIANO

Totale: 625

Wikipedia: la conoscenza è per tutti?

“Immaginate un mondo in cui tutti possono avere libero accesso alla conoscenza”. Sembra un sogno, ma c’è qualcuno che si è dato da fare per realizzarlo: nel 2001, Jimmy Wales firmò l’articolo “Hello World” con cui diede il via alla ventennale storia di Wikipedia, l’enciclopedia partecipativa online. Con circa 250 mila voci create al mese, si tratta della più ampia riserva di fonti di ogni tempo, capace di rendere obsoleto il sapere ex cathedra, riservato ad una ristretta élite. Ciascuno può intervenire per arricchire la piattaforma, senza barriere legate ad estrazione sociale o possesso di titoli di studio; eppure, la democratizzazione della conoscenza sembra ancora limitata a determinate aree geografiche. La promessa di una "cultura universale" può davvero essere mantenuta?

Valorie Kondos Field: perché vincere non è sempre sinonimo di successo

Valorie Kondos Field sa molto sulla vittoria. Come allenatore di lunga data della squadra di ginnastica femminile dell'UCLA, ha vinto campionati dopo campionati ed è stata ampiamente acclamata per la sua leadership. In questo discorso stimolante, brutalmente onesto e, a volte, straziante, condivide il segreto del suo successo. Suggerimento: non ha nulla a che fare con la "vittoria".

I soldati minorenni degli Stati Uniti

Attivo in ben 146 paesi del mondo, ogni anno l’esercito americano deve reclutare 80.000 giovani. Un programma del Pentagono, che coinvolge 300 scuole pubbliche, ha permesso di creare una riserva militare giovanile: ben 500.000 reclute tra i 14 e i 18 anni.

Myles Allen: le aziende di combustibili fossili sanno come fermare il riscaldamento globale. Perché

L'industria dei combustibili fossili sa come fermare il riscaldamento globale, ma sta aspettando che qualcun altro paghi, afferma lo studioso di scienze del clima Myles Allen. Invece di un divieto totale sui combustibili che emettono carbonio, Allen propone un piano audace per le compagnie petrolifere e del gas per decarbonizzarsi progressivamente e sequestrare CO2 nelle profondità della terra, con l'obiettivo di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050 e creare anidride carbonica industria dello smaltimento che funziona per tutti.

Romania: un sistema sanitario malato

La crisi del Covid-19 ha messo a nudo ciò che si fingeva di non vedere: il Grande Malato della Romania è il servizio sanitario stesso, vittima di anni e anni di cattiva amministrazione. Le donazioni dei privati non sono sufficienti a mettere in sicurezza le strutture, e i contagiati preferiscono ormai le cure a domicilio ad una (incerta) degenza ospedaliera.

Franz Lehár, il Re dell'operetta

A 150 anni dalla nascita, la figura del compositore di operetta austriaco Franz Lehár (1870-1948) suscita ancora ammirazione e qualche interrogativo, legato al periodo torbido della Seconda Guerra Mondiale e dell'ascesa del Nazismo. In questo film, infarcito di interpretazioni delle sue arie, ripercorriamo la storia in chiaroscuro di un uomo a cui il destino ha fatto incrociare la strada del Fuhrer, grande appassionato de “La Vedova Allegra”, e quella di sua moglie Sophie, ebrea.

Titus Kaphar: La bellezza può aprire il nostro cuore alle conversazioni difficili?

Il colore o la composizione di un'opera d'arte possono attirarti e metterti sulla strada per conversazioni importanti e difficili, afferma l'artista Titus Kaphar. In questo splendido discorso, riflette sulla sua evoluzione artistica e ci accompagna in un tour della sua carriera: da "The Jerome Project", che si basa su icone religiose per esaminare il sistema di giustizia penale degli Stati Uniti, a "From a Tropical Space", un lavoro inquietante incentrato sulle madri nere i cui figli sono scomparsi. Kaphar condivide anche l'idea alla base di NXTHVN, un incubatore artistico e una comunità per i giovani nella sua città natale.

La cattedrale di Chartres, un paradiso di colori

La magnificenza della cattedrale gotica di Chartres (Francia) è rimasta intatta nonostante i suoi 800 anni di esistenza. Questo monumento deve la sua fama soprattutto alle pitture che risplendono sulle vetrate: in questo speciale '360° GEO' andiamo proprio a scoprire i segreti della vetrocromia, affascinante arte perpetuata da bottegai e appassionati come la giovane Elodie e il decano Jacques, dall’alto delle sue 88 primavere.

Jon Gray: La prossima grande novità sta arrivando dal Bronx, di nuovo

"Il cofano è buono", dice Jon Gray del Bronx, il collettivo creativo di New York Ghetto Gastro. Lavorando all'incrocio tra cibo, design e arte, Gray e il suo team onorano l'anima e la storia della loro comunità mentre applicano la loro creatività sfrenata e l'immaginazione espansiva a collaborazioni inaspettate e ultraterrene. Scopri di più su come stanno creando e investendo nel loro quartiere di origine, portando il Bronx nel mondo e viceversa.

Carrie Poppy: Un approccio scientifico al paranormale

Cosa infesta Carrie Poppy? Sono fantasmi o qualcosa di peggio? In questo discorso, la giornalista investigativa racconta il suo incontro con una sensazione inquietante di cui vorresti mettere in guardia i tuoi amici e spiega perché abbiamo bisogno della scienza per affrontare l'attività paranormale.