166 utenti


Libri.itDINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…PLOPAMORE E PSICHECUZZ Ì CVA?LA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – GLI ALBERI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Louis Theroux: The settlers

ArcoirisTV
  • Sottotitoli:
  • FRANCESE
  • INGLESE
  • ITALIANO
  • SPAGNOLO
4.2/5 (38 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

  • Visualizzazioni: 392   -  Commenti: 7
  • Lingua: INGLESE | Sottotitoli: FRANCESE INGLESE ITALIANO SPAGNOLO | Licenza: © all rights reserved
  • Fonte: British Broadcasting Corporation | Durata: 61.97 min | Pubblicato il: 09-05-2025
  • Totale: 1392 filmati
  • Categoria: Documentari
  • Scarica i sottotitoli : FRANCESE INGLESE ITALIANO SPAGNOLO
  • 4.2/5 (38 voti)
Louis Theroux trascorre del tempo con la crescente comunità di coloni israeliani di matrice nazionalista-religiosa. I loro insediamenti sono illegali secondo il diritto internazionale e sono protetti dall'esercito, dalla polizia e dal governo israeliano.

Dagli attacchi guidati da Hamas del 7 ottobre 2023, in cui 1.200 israeliani sono stati uccisi, si è assistito a un'accelerazione nella creazione di insediamenti, con i coloni che hanno perseguito una campagna di violenza contro le comunità palestinesi locali.

Quello che un tempo era un movimento marginale ha ora ottenuto il sostegno ai massimi livelli del governo, con i suoi sostenitori che ricoprono posizioni chiave nel governo e sono in grado di influenzare non solo il ruolo dell'esercito, ma anche il futuro di questo conflitto.

Louis Theroux si insedia in Cisgiordania, incontrando coloni di spicco – tra cui la "madrina" del movimento, Daniella Weiss – e viaggiando attraverso il territorio per comprendere le conseguenze delle loro attività. Louis incontra anche palestinesi le cui vite sono state colpite dall'insediamento dei coloni nelle loro comunità. Mentre l'attenzione del mondo è rivolta a Gaza, dove si stima che almeno 50.000 palestinesi siano stati uccisi dalle forze israeliane dal 7 ottobre, Louis scopre che i coloni stanno già progettando di invadere anche quel territorio.

7 commenti


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.


15 Maggio 2025
15:48

Basta farli parlare... risulta utile sentire le voci dei settlers non per convincerci dell'ingiustizia in corso nei riguardi dei palestinesi già documentata più o meno ampiamente, ma per capire, se ce ne fosse il bisogno, la ideologia, follia omicida, religiosa, ipocrisia politica di questa occupazione illegale. Tutte false ragioni costruite ad hoc per giustificare i loro crimini. Si ritorna al punto primario della ragione delle guerre che di divino hanno assolutamente niente, il possesso e furto della terra altrui. Perché di furto si tratta.

Paolo

13 Maggio 2025
13:19

BELLISSIMO: forse Theroux ha coraggio o visibilità internazionale che lo protegge o un empatia anche con le persone più mostruose...

Andrea

12 Maggio 2025
18:10

Documentario bello molto forte, non illustra abbastanza quello che è l'apartheid di Israele nei confronti dei Palestinesi e che ora è diventato il genocidio di Gaza

Annalisa Zanuttini

12 Maggio 2025
10:10

Sono completamente daccordo con le osservazioni di Giandomenico Curi...qui riportate Comunque documentario interessante

Tom

11 Maggio 2025
21:16

Ho trovato il film decisamente ben fatto, importante e fondamentale. C'è solo un problema per niente secondario. L'assenza dell'altra parte della storia, cioè delle vittime palestinesi. Non basta presentare l'ideologia fascista e razzista dei coloni senza concedere ai palestinesi la possibilità di raccontare quanto quell'ideologia abbia distrutto le loro vite e le loro comunità. C'è, è vero, un piccolo spazio dedicato alla loro presenza e testimonianza, ma è decisamente troppo poco. E soprattutto manca la storia di quello che è successo negli anni, dalla prima Nakba in poi. Non basta sentire parlare gli orribili settlers di voler cacciare i palestinesi se non si ascoltano, insieme, anche coloro che sono stati cacciati generazione dopo generazione. E quindi c'è un disegno molto più vasto e terribile (anche dietro questa guerra), che prevede la cacciata e la cancellazione di un popolo intero. Ed avviene nel contesto di una campagna quasi centenaria per impadronirsi di quella terra e "liberarsi" di quel popolo. È una storia sanguinosa e disumana cominciata nel 1948, nei villaggi distrutti, nei campi profughi, tra le macerie e le radici degli alberi piantati dai vecchi palestinesi, e continua ancora oggi. Con la complicità sempre più evidente del governo, dell'esercito e buona parte del popolo israeliano. E, a questo, punto di tutti noi.

Giandomenico Curi

10 Maggio 2025
14:58

Si... per un soldo bucato, venderebbero la madre... immaginate per una Terra!!! Vergogna

Anna

9 Maggio 2025
23:15

Potente desolante Gaia

Gaia