1383 utenti


Libri.itLUPOLA LIBELLULAEDMONDO VA AL MAREAMORE E PSICHEL’ESPOSIZIONE CREATIVA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Lingua: ITALIANO

Totale: 46347

Tropico mediterraneo

Torino - Politecnico di Torino
27 Marzo 2025 - ore 17:30
Partecipanti: Stefano Liberti, introduce Marta Tuninetti.
Il Mediterraneo sta attraversando una trasformazione vorticosa per effetto del surriscaldamento globale e delle attività antropiche. Un viaggio per parole e immagini tra le isole e le coste – da Linosa a Cipro, da Tunisi alle Kerkennah, da Mazara a Samos – dà la parola a chi, per contatto diretto, può testimoniarne le sorprendente metamorfosi. Granchi blu e pesci palla maculati, pescatori che diventano scafisti e capitani di petroliere ... continua

Visita: biennaledemocrazia.it

Dalla Falange a Hezbollah: Storia e mito delle fazioni libanesi

Fedeli di San Marone, sciiti, sunniti, drusi, Hezbollah, Amal, al-Mourabitoun, Guardiani del Cedro, Falange, Marada, Tigri... per comprendere la storia contemporanea del Libano occorre padroneggiarne il glossario sociale, religioso, etnico e storico. In questa video-lezione in collaborazione con SUPERPROF vi offriamo una panoramica dei nomi, delle sigle, dei personaggi e delle interazioni esistenti da lungo tempo in una terra complessa e martoriata, alla perenne ricerca di un equilibrio.

La natura è bella?

Registrazione della prima conferenza del ciclo "Scienza Confini 2024" tenutasi il 4 Aprile 2024 presso il Civico Planetario "F.Martino" di Modena.
Relatori:
Elena Monari
Samuel Pederzini
Abstract:
Nelle sue più varie forme la bellezza dà vita su questo pianeta. Si è sempre pensato che ciò che distinguesse l’uomo da qualsiasi altra forma vivente fosse proprio il senso dell’estetica, ma esistono innuverevoli organismi in grado di dare significati più profondi e complessi al senso della bellezza. In questa conferenza parleremo di cosa significa la bellezza ... continua

Visita: www.inco-scienza.org

Francesco Marsili - Intelligenze talenti e merito questioni pedagogiche

Il sistema educativo è guidato dallo scopo di attuare un principio pedagogico fondamentale: realizzare esseri umani completi. La scuola in questo sistema può procedere ad attuare tale principio se riesce a portare a compimento le potenzialità di ciascuno, al di là della condizione, del livello e della qualità in cui esse si presentano. Una società che preme anche sul sistema educativo per performance e profitti a ogni costo, conduce a ridurre talenti e intelligenze a categorie ristrette, dal carattere selettivo e meritocratico.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Il futuro a portata di scelta

Come si raggiunge un certo livello di realizzazione personale e appagamento professionale? Alcune volte in modo mirato, avendo l’obiettivo chiaro in testa fin dalla culla, altre volte nei modi più caotici e con qualche inversione a U. I traguardi di vita che sono là fuori non sono impossibili, basta sapere come perseguirli.

Visita: www.focus.it

La Svizzera chiude alle adozioni internazionali, ma dovrà ripensarci? - Falò - RSI Info

di Daniela Fabello e Mariano Snider
Per molti è stata una doccia fredda. La proposta del Consiglio federale di chiudere la porta alle adozioni internazionali, annunciata dal consigliere federale Beat Jans lo scorso 29 gennaio, ha dato il via a un dibattito acceso che neanche il governo probabilmente si aspettava. Dal Ticino è partita la mobilitazione di decine di famiglie adottive intenzionate a battersi contro questo stop. Ma Berna sembra ferma sulle proprie posizioni basate sul fatto che per decenni, fino agli Anni Novanta, ci sono state migliaia di adozioni ... continua

Visita: www.rsi.ch

WAA2024 - La call delle 'donne in architettura'

La Call delle 'Donne in architettura'. Un'indagine sul ruolo delle donne italiane impegnate dell'architettura. Conclusioni del convegno a cura di Caterina Tantillo e Luciano Antonino Scuderi.

Zone di sacrificio: libertà di informazione e giornalismo investigativo

Le zone di sacrificio sono aree in cui l’interesse economico prevale sistematicamente su diritti umani, ambiente e salute pubblica. Taranto, riconosciuta dall’ONU come una di queste zone per gli impatti ambientali e sanitari legati all’industria siderurgica, rappresenta un caso emblematico di questa realtà, spesso ignorata o ostacolata nell’opinione pubblica europea e italiana. Questo workshop esplorerà il ruolo del giornalismo investigativo e collaborativo nel portare alla luce queste storie, affrontando le sfide imposte dalla censura e dalle SLAPP ... continua

Trump, schiaffo a Netanyahu - Abbraccio a Mohammad bin Salman

Il viaggio di Trump apre una nuova fase nelle relazioni con i paesi sunniti, mettendo a repentaglio la strategia di Netanyahu.

Visita: eurafrica.net

Alla ricerca dell'unicorno

Tra gli animali fantastici, quello che più colpisce la fantasia degli adulti e ancora di più dei bambini è senz’altro l’unicorno, il mitico cavallo bianco con un singolo corno spiralato sulla fronte. Nelle leggende occidentali, è simbolo di purezza, grazia e poteri magici. Ma è esistito davvero? E se non è esistito, è possibile almeno trovare l’animale che lo ha ispirato?

Visita: patreon.com