1617 utenti


Libri.itI MINIMINIMUSDINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…LA LIBELLULAL’ESPOSIZIONE CREATIVAROSALIE SOGNA…
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 85244

Il mestolo magico

IL METALLO DEL DISONORE - LuogoComune.net

In inglese si chiama DU, che sta per depleted uranium, ovvero uranio impoverito. Detto così, il termine sa tanto di "piccola fiammiferaia", e viene quasi voglia di consolarlo rispetto al fratello benestante, EU (enriched uranium, o uranio arricchito), di cui è la "scoria naturale".
Ma anche il più povero dei poveri, in una famiglia che viaggia a 232 elettroni per atomo, è in grado di portare dei danni agli organismi viventi che nessuno di noi si augura di conoscere nemmeno da lontano. Il DU infatti ha "solo" il 60% della radioattività del fratello maggiore, e ha ... continua

Visita: contro.tv

Il metaverso come metafora della vita - Martina Ardizzi, Carolina Vagnarelli, Luca De Biase

Tutti parlano del metaverso. La sua realizzazione è ancora lonta­na? È una visione che può trovare sostanza nel mondo dei videogio­chi? Migliora oppure complica le comunicazioni tra gli umani? Come si connettono i cervelli umani nei contesti digitali? L'incontro affronta questi argomenti dal punto di vista della progettazione delle grandi piattaforme di comunicazione e di gioco, valutandone le conseguenze in termini di neuroscienze.

Il metaverso è reale?

Oggi si va ancora in ufficio, al supermercato o al museo "nella vita reale", ma presto queste azioni potrebbero presto migrare nel metaverso, lo spazio virtuale in cui le persone si muovono, lavorano e vivono come avatar - almeno, nelle intenzioni di un manipolo di guru della tecnologia digitale. La "realtà" come la conosciamo diventerà semplicemente un'opzione tra tante altre?

Visita: www.arte.tv

Il meteo di domani

Come cambiano le previsioni del tempo per colpa del cambiamento climatico? Perché non riusciamo a prevedere gli eventi più estremi e dannosi? Riusciremo a controllare il meteo? La meteorologa e climatologa Serena Giacomin, intervistata dal giornalista Marco Ferrari, ci spiega le sfide della moderna meteorologia
Serena Giacomin è ospite di Aspettando Focus Live, una serie di incontri in streaming che preparano Focus Live, il nostro festival della divulgazione scientifica che quest'anno si terrà dal vivo al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di ... continua

Visita: www.focus.it

Il Metodo Burattingegno per l?insegnamento delle lingue

Burattingegno (www.burattingegno.com) è un centro didattico e di ricerca che ha ideato un efficace metodo di comunicazione tra bambino e adulto bastao sull'utilizzo di diversi linguaggi espressivi come quello teatrale, musicale, grafico manipolativo e di animazione con burattini.Questa metodologia ludico-didattica è stata elaborata da un'equipe interdisciplinare compsta da insegnanti madrelingua, educatori, attori burattinai, animatori, sociologi, pedagogisti e psicologi.
I corsi di lingua del Centro didattico Burattingegno sono basati sul gioco sviluppato in ... continua

Il metodo che potrebbe mostrarci la superficie di un esopianeta

C’è un metodo che in teoria permetterebbe di ricostruire un’immagine della superficie di un pianeta di dimensioni simili al nostro in orbita attorno a un’altra stella: una foto che potrebbe mostrare continenti, mari, nuvole, e perfino città, ammesso che ci siano. Tutto questo usando la nostra stella, il Sole, come un gigantesco telescopio. Ma come funzionerebbe una cosa del genere? Proviamo a capirlo.

Visita: www.amedeobalbi.it

Il metodo geniale - Giulio Deangeli

Grazie alle neuroscienze abbiamo capito qualcosa di più del nostro cervello. Conoscere il suo funzionamento è assai utile anche per noi, nella nostra vita quotidiana, perché ci aiuta a sfruttarlo al massimo e del suo funzionamento. Con l’aiuto di un neuroscienziato vi proponiamo un vademecum pratico e pragmatico che spazia dalle tecniche di rehearsal elaborativo agli autotest, dalla gamification alle mnemotecniche in grado di efficientare la nostra memorizzazione. Con Giulio Deangeli, neuroscienziato, ricercatore presso l’università di Cambridge.

Visita: www.focus.it

Il metodo Joy of Moving. Intervista con Caterina Pesce

Caterina Pesce, ideatrice del metodo Kinder Joy of moving, ci racconta il progetto del Gruppo Ferrero per promuovere l’attività motoria e la gioia di muoversi tra bambini e adolescenti.

Visita: www.direfareinsegnare.education

Il metodo Musashi - Il pericoloso duello contro Shishido Baiken - Ep 7 - La saga di Miyamoto Musashi

In questo episodio, dopo aver ottenuto vittorie significative, Miyamoto Musashi si sentì irrequieto e cercò uno scopo oltre la spada. Rifugiatosi nel tempio Enoji, trovò pace e insegnò ai monaci l’arte della scherma adattabile. Tuttavia, il suo viaggio lo richiamò. Dovette duellare con Shishido Baiken, un maestro del kusarigama, affrontando l’arma imprevedibile con strategia e creatività. Ogni sfida plasmò Musashi, avvicinandolo alla perfezione che cercava. Arte: Marcus Aquino Colore: Rod Fernandes