Según una investigación oficial, el número de civiles asesinados por el Ejército colombiano para ser presentados como “guerrilleros caídos en combate” asciende a 6.402, el triple de lo reconocido hasta ahora.
Questa lezione mostra che anche una piccola particella grammaticale come il “non”, introducendo la negazione, ha il potere di interrompere l’evidenza della percezione sensibile e persino di negare l’umanità altrui, con tutte le conseguenze antropologiche e politiche che ne derivano.
L’urgenza della questione del cambiamento delle “età della vita” rispetto alla concezione classica spinge ad appellarsi a un nuovo “patto generazionale”, come viene fatto in questa lezione.
Gli esiti contemporanei della riflessione su tempo, storia e memoria saranno meglio comprensibili focalizzando l’attenzione sull’opera di Nietzsche "Sull’utilità e il danno della storia per la vita," commentata in questa lezione, dove si trova forse la più potente critica della rappresentazione monumentale del passato.
Associazione Culturale Pensiamo Insieme
V Edizione
Costa Etrusca 18 - 26 luglio 2019
Male Nostro Quotidiano
Bello. Male. Esplorazioni
Philipp Bonhoeffer
Marco Francesconi
23 luglio 2019
Bibbona (LI)