11 novembre 2022
L'essere umano processa informazioni in molti modi. Il nostro cervello decide quali aggregare e quali isolare, seguendo precisi criteri spazio-temporali: un processo di integrazione multisensoriale che consente di comprendere la realtà e di agire. Gran parte delle nostre interazioni con oggetti, persone e situazioni si realizzano, oggi, anche nel virtuale. Il nostro cervello è pronto per tutto questo? Come cambia la biologia umana nel rapporto con la tecnologia?
12 novembre 2022
In collaborazione con
Codice Edizioni
Robot e Intelligenza Artificiale fanno ormai parte di un vissuto quotidiano che forse un giorno ci troveremo a condividere, proprio come nella Chicago del 2035 immaginata da Asimov. Saranno solerti colleghi o spietati concorrenti? Se compito dell'ingegnere è porre sempre l'uomo al centro della tecnologia, è con questo spirito che vogliamo discutere come integrare questi compagni di viaggio con i nostri spazi e il nostro pianeta.
PARTE 2 - Elenco le differenze principali tra le fiabe originali e i film Disney! La Bella addormentata viene stuprata? Peter Pan è un angelo? Cenerentola accoppa la matrigna?
"Nel racconto per me è centrale l'essenza, l'ombra rapida, il cambio di luce capace di riferire una vita intera, una perdita, una nostalgia, una gioia, il passaggio importante di una relazione, una fantasticheria": l'autrice de Il tempo delle tartarughe in una sentita e pensata celebrazione del genere racconto.
Curso anual 2018 - 2019 "El arte fantástico"
Conferencia impartida por Agustín Sánchez Vidal, Catedrático emérito de Historia del Arte, Universidad de Zaragoza, el 5 de marzo de 2019.