473 utenti


Libri.itCUZZ Ì CVA?DINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…I DINOSAURI A FUMETTIEDMONDO VA AL MAREPILOURSINE E IL COMPLEANNO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Lingua: ITALIANO

Totale: 45861

Oggetti rivoluzionari #scarpedaginnastica

OGGETTI RIVOLUZIONARI. Per una storia del Novecento: le scarpe da ginnastica Ciclo di appuntamenti che raccontano il Novecento attraverso la cultura materiale e gli oggetti che hanno segnato, nell'uso quotidiano e nell'immaginario, le grandi rivoluzioni del secolo scorso. Vénuste Niyongabo dialoga con Dario Ricci, giornalista di Radio24-Il Sole 24ore in collaborazione con SISS - Società Italiana Storia dello Sport

Visita: rivoluzioni.modena900.it

Andrea Purgatori: 'Informare al tempo della guerra'

Sabato 21 gennaio, alle ore 18:30, il giornalista Andrea Purgatori terrà una lectio dal titolo “Informare al tempo della guerra”.
Volto celebre della carta stampata e della tv, Andrea Purgatori è stato per 24 anni, dal 1976 al 2000, un inviato del Corriere della Sera ed è noto per le inchieste e i reportage su casi scottanti del terrorismo internazionale e italiano negli "anni di piombo" e sullo stragismo, come il caso Moro e la strage di Ustica. Ha seguito guerre, elezioni, conclavi, situazioni di crisi, sconvolgimenti sociali, avvenimenti culturali, vissuti ... continua

Visita: www.fondazionemirafiore.it

Le università svelate. Giornata nazionale delle università

Buon Appetito! Cibo e culture alla Stranieri di Siena Nella Giornata Nazionale delle Università, la CRUI promuove la rassegna Università Svelate. Il prossimo 20 marzo alle ore 11.45 l'Università per Stranieri di Siena invita le scuole del territorio e i cittadini a condividere con i suoi ricercatori e le sue ricercatrici i numerosi saperi sui riti del cibo, dalle antiche tradizioni del mediterraneo, a quelle del medioevo nostrano, fino al colorato esotismo delle pietanze orientali.

Visita: www.unistrasi.it

Angelo Panebianco: Spiegazione e previsione

Wolfgang Schluchter: Natura e cultura

Il sociologo di Heidelberg, Wolfgang Schluchter, ricostruisce la polarità tra “scienze della Natura” e “scienze della Cultura” nel nuovo contesto segnato dall’affermazione delle neuroscienze.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Festival della Mente 2017: Umberto Fiori, Marco Belpoliti

La luce sul muro

Quasi 1.000 turbine per fare cosa?

Su invito della Hanze University sono andato a Groningen (nei Paesi Bassi) per vedere da vicino come gli olandesi vogliono eliminare i combustibili fossili. Stanno infatti investendo tantissimo nelle fonti rinnovabili, in particolare nell'eolico e nel fotovoltaico. Si tratta però di fonti energetiche non costanti e, per immagazzinare la loro energia, stanno puntando sull'idrogeno.
Il progetto è quello di costruire delle vere e proprie isole eoliche (offshore) nel Mare del Nord che nei momenti di surplus energetico verranno utilizzati per fare l'elettrolisi ... continua

Barbara Carnevali: Prestigio

Alla dialettica tra passione per la distinzione e ricerca di riconoscimento è dedicato questo intervento, che partendo dalla questione del prestigio mostra come la condizione sociale si esprima sempre nello statuto dell’apparenza.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Laura Bazzicalupo: Orgoglio

Intendendo l’orgoglio come affermazione ed espansione dell’io, Laura Bazzicalupo ne mostra la configurazione contemporanea, da cui sembrano essere scomparsi i tratti “eroici” di cui essa era rivestita in passato.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Come si misura l'età delle stelle?

Le stelle più antiche dell'universo hanno un'età compatibile con quella dell'universo stesso: ma come abbiamo fatto a misurarla?

Visita: www.amedeobalbi.it