506 utenti


Libri.itL’ESPOSIZIONE CREATIVADINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…CUZZ Ì CVA?LUISELA FAMIGLIA VOLPITASSI 2 – CHE CONFUSIONE!
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Lingua: ITALIANO

Totale: 45923

I falsi miti sulle fonti rinnovabili: edizione 2025

I falsi miti sulle fonti rinnovabili sono un progetto di Italy for Climate che affronta la disinformazione sulle energie rinnovabili, analizzando i pregiudizi più diffusi che frenano la transizione energetica e cercando di stimolare un dibattito basato di dati e informazioni solide e verificate .
L’evento prevede la partecipazione di esperti, giornalisti e creativi in un dibattito che analizzerà il ruolo dei media e delle piattaforme di comunicazione nella percezione pubblica delle fonti rinnovabili, mettendo in evidenza come i falsi miti possano ostacolare la ... continua

Marco Di Branco - 'La figura del mondo': storia e mito della piazza di Isfahan

Marco Di Branco - “La Figura del Mondo”: storia e mito della piazza di Isfahan
Incontro nell'ambito della quattordicesima edizione de "La Storia in Piazza. Le piazze della storia"
Al centro di Isfahān, capitale dell’impero persiano sotto la dinastia dei Safavidi, sorge una grande e splendida piazza, che in tutto l’Iran è nota con il nome di Naqsh-e jahān: “Figura del Mondo”. La sua progettazione si deve al grande urbanista del XVII secolo Shaykh Bahai, chiamato a trasformare la città in sede imperiale, attuando il programma concepito dal più grande ... continua

Visita: palazzoducale.genova.it

Il (folle) processo al (papa) morto! Il sinodo del cadavere!

La #mummia del papa venne dissotterrata da un altro #Papa, rivestita con i paramenti, seduta su un trono nella basilica del Laterano per essere processata…condannata, torturata e umiliata in pubblico… Pensa alla persona più permalosa che conosci. Ecco. E già basterebbe. Poi c'è papa Stefano VI, che ha dissotterrato, processato, torturato il cadavere del suo predecessore... solo per dirgli: Avevo ragione io!

Ali sull'Africa

In Africa esistono molti uccelli che costruiscono curiosi nidi. Gli uccelli tessitori per esempio sono
capaci di costruire veri e propri capolavori d'intreccio; ci sono uccelli che decorano il loro nido con oggetti colorati trovati in giro, altri che usano il gigantesco baobab per ricavare all'interno un loro appartamentino. Ci sono infine uccelli che costruiscono veri e propri palazzi, cioè nidi così straordinari che Joan e Alan Root hanno deciso di dedicare loro un intero documentario. Gli uccelli martello costruiscono infatti dei nidi di dimensioni spropositate, ... continua

Popsophia 2025 - 'Filosofia di Bob Dylan' con Lucrezia Ercoli

Gli interventi di Lucrezia Ercoli all'interno del Philoshow "LIKE A ROLLING STONE: filosofia di Bob Dylan" andato in scena il 6 luglio 2025 in piazza della Libertà a Civitanova Alta.

Visita: popsophia.com

I rituali enigmatici del culto di Mitra

Tra il I e il IV secolo d.C., il culto maschile di Mitra affascinò l’Impero Romano. Nato in Persia, il dio-sole si adattò a Roma, riunendo soldati, mercanti e burocrati in mitrei sotterranei che simulavano il cosmo. Al centro dei rituali, la tauroctonia — Mitra che uccide il toro sacro — celebrava la vittoria della luce. Sette gradi di iniziazione, dal Corax al Pater, richiedevano giuramenti e prove che esaltavano coraggio, disciplina e onore. Vietato da Teodosio nel 391, il culto scomparve, ma il suo mistero persiste.

Dioniso e Arianna - L’apoteosi di Dioniso sull’Olimpo - Ep. 7 - Le avventure di Dioniso in India

Dopo la vittoria su re Deriade dell’India, Dioniso celebra un grande funerale per i caduti, mescolando dolore e gioia. Quindi intraprende un viaggio trionfale verso la Grecia, accompagnato dal suo esercito di baccanti, satiri e ninfe. In un sogno incontra Arianna, promettendole amore eterno e immortalità. Insieme celebrano un matrimonio divino, consacrando Dioniso come dio dell’estasi e della trasformazione. Il suo culto si diffonde, influenzando culture e diventando centrale nelle Dionisie, con riti di purificazione e celebrazioni che trascendono il fisico e ... continua

L’acqua era pericolosa: Cosa bevevano davvero nel medioevo?

DALLA BIRRA ALL’IDROMELE: LA STORIA STRANA, SACRA E SORPRENDENTE DELLE BEVANDE MEDIEVALI
Prima che l’acqua potabile fosse accessibile, le persone nel Medioevo si affidavano a una varietà di bevande affascinanti — non solo per piacere, ma per sopravvivere. In questo viaggio coinvolgente, scopri come le bevande fermentate, speziate e sacre hanno plasmato la vita quotidiana, la cultura e le classi sociali nell’Europa medievale.
• Perché persino i bambini bevevano birra nel Medioevo
• Il ruolo della "piccola birra" nella vita contadina
• Come i monaci ... continua

Una città chiamata bastarda

Un gruppo di rivoluzionari messicani compie un massacro in un villaggio. Dieci anni dopo, la vedova di una delle vittime si mette alla ricerca dei colpevoli per vendicare la morte del marito.

La Befana tra leggenda e folklore

Pensiamo sempre alla Befana come ad un personaggio del folklore infantile e al tempo stesso la associamo alle streghe: quali sono tuttavia le sue vere origini?