237 utenti


Libri.itGLI UCCELLI vol. 2BIANCO E NEROLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAMARINA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Totale: 13659

Navigare nel vuoto del cosmo, orientandosi con le pulsar

Nello spazio non c'è alto o basso, est o ovest: come fanno allora le sonde spaziali a non perdersi? In questo video proviamo a capire come funziona la navigazione nel vuoto cosmico e come potrebbe cambiare in un futuro non troppo lontano.

Visita: www.amedeobalbi.it

Anna Gregorio - Conoscere il nostro Universo: un termometro, un telescopio e ... un cubetto

Ricercatrice presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trieste. Si occupa di astrofisica sperimentale, nello specifico delle missioni spaziali scientifiche dei satelliti Euclid e Planck dell'European Space Agency.È tra i fondatori di PicoSaTs, un'azienda che costruisce nano-satelliti. Autrice di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Miriam Redi - Come si diventa ricercatori?

Miriam Redi: Ricercatrice scientifica, Wikimedia Foundation. Che cos'è uno scienziato e qual è il suo ruolo nel mondo di oggi? Quali sono le opportunità scientifiche e di ricerca aperte alle nuove generazioni? In questo incontro rivolto ai giovani, Miriam Redi, ricercatrice presso la Wikimedia Foundation, parlerà del percorso da intraprendere per diventare ricercatori ripercorrendo la sua esperienza personale che l'ha portata a lavorare in prima linea nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Marco Iosa - Storia della Sezione aurea: dall'Arte alle Neuroscienze

Marco Iosa: Ricercatore IRCCS. Cosa accomuna i battiti del cuore al Partenone, i movimenti delle dita alla Venere di Milo, la forma dei girasoli alla Cappella Sistina? È la bellezza delle loro proporzioni, tutte legate a un unico numero noto col nome di sezione aurea. Ripercorrendo la storia di come questo numero abbia terrorizzato Pitagora e appassionato Platone, ispirato Leonardo e fatto innamorare Keplero, si ripercorre il cammino dell'uomo, fino a scoprirlo come chiave dell'armonia dei nostri passi.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Giorgio Vallortigara - Sui cervelli (maschili e femminili)

Giorgio Vallortigara: Professore di Neuroscienze e Direttore del CIMeC, Università degli Studi di Trento. Discuteremo se vi siano ragioni legate alla storia naturale e ad alcuni meccanismi che la guidano, come la selezione naturale e sessuale, che consentano di ipotizzare differenze tra i sessi nella struttura e nelle funzioni del sistema nervoso.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

La prova... che non siamo soli nell'universo?

Nel 1995 le televisioni di tutto il mondo mandano in onda un reperto video sconvolgente: le immagini di una autopsia realizzata sul corpo di un extraterrestre caduto sulla Terra nel 1947. Il video è stato pubblicato da Ray Santilli, uno sconosciuto produttore discografico londinese. La sua Autopsia Aliena diventa un caso internazionale. Medici, esperti di cinematografia, militari e appassionati studiano quella ripresa fotogramma per fotogramma nel tentativo di capire se è reale, se risale davvero al 1947 e se quello steso su quel lattino è davvero un alieno. Il ... continua

Visita: www.cicap.org

Squali nei mari italiani: Quali sono? Sono pericolosi? Dove vivono?

Ecco alcuni degli squali che vivono nel Mediterraneo, ne abbiamo per tutti... almeno in teoria. Comunque non volevo dire diuretico ma lassativo. GG Per le foto di squali morti, non tutte sono frutto di catture intenzionali anzi molte sono frutto di bycatch ma le ho volute inserire per marcare la gravità del fenomeno.

I primi mille giorni del percorso della vita. Conoscere per responsabilizarsi. Sergio Pecorelli

Con Sergio Pecorelli, professore emerito di Ginecologia e Ostetricia all'Università di Brescia e Presidente della Giovanni Lorenzini Foundation (New York), scopriamo come l'ambiente possa modificare il benessere fisico e psicologico dell'individuo già a partire dal periodo immediatamente precedente al suo concepimento. L'incontro fa parte dell'iniziativa "I primi mille giorni" organizzata e ideata a Vicenza da Alinsieme Cooperativa Sociale, con la collaborazione di Fondazione Zoé.

Henry Kissinger (1923-2023): un legado geopolítico más fácil de olvidar que de borrar

En Latinoamérica o el sudeste asiático el nombre de Henry Kissinger suele mencionarse acompañado del de algunos de sus familiares más directos, pero en China es recordado con cariño y respeto. Y a ambos no les faltan razones de peso

Visita: www.ahilesva.info

I Cinque Sensi - Il Gusto