543 utenti


Libri.itSENZALIMITII MINIMINIMUSL’ESPOSIZIONE CREATIVACOSIMOI DINOSAURI A FUMETTI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 80899

Accenti 2021 Dante un'epopea pop

La fortuna popolare di Dante comincia già nel Trecento e arriva fino a quell'universo culturale che chiamiamo "pop": un immaginario condiviso nel quale Dante è diventato a tutti gli effetti un'icona. C'è il Dante simbolo dell'identità culturale italiana, la cui effigie passa dalle lire agli euro. C'è il profilo di Dante usato già da tempo come marchio commerciale e in chiave pubblicitaria. C'è il Dante personaggio che ritorna – un po' in tutto il mondo – nelle trame di libri, film, fumetti, giochi di successo. Un Dante non pedante, insomma: ancora presente ... continua

Visita: www.festivaletteratura.it

La storia di Najin e Zacharia, il custode che difende gli ultimi rinoceronti bianchi settentrionali

La foto di Matjaz Krivic che ritrae il rinoceronte Najin e il suo custode Zacharia nella riserva Ol Pejeta in Kenya ha vinto il Travel Photographer of the Year. Oltre che per la sua bellezza, questa foto è stata premiata perché racconta una storia meravigliosa: quella degli ultimi due esemplari di rinoceronte bianco settentrionale e dell'uomo che ogni giorno li sorveglia e li difende dai bracconieri.

Visita: www.kodami.it

Pablo Iglesias entrevista a Fermín Muguruza, músico y cantante

Visita: canalred.tv

Un naufragio 'previsto' da Poe?

Nel 1973, un collezionista inglese acquista a un’asta di Adelaide, in Australia, un vecchio sestante per 37 sterline. Niente di particolarmente raro, almeno in apparenza, ma quando lo riporta nella sua casa nel Wiltshire, scopre all’interno dell’astuccio un messaggio scritto a mano. Quel documento sostiene che lo strumento proviene da un famigerato yacht naufragato nel 1884 nell’Atlantico del Sud: il Mignonette. È una vicenda tragica e sconvolgente, resa celebre non solo dalle circostanze del naufragio, ma anche da inquietanti legami con un romanzo pubblicato ... continua

Visita: patreon.com

Sfida fotografica a Napoli: 25 ritratti a sconosciuti (il caos)

Oggi sono a Napoli per 25 strangers il format della street photography (o portrait photography per i più puristi) in cui chiedo a 25 persone che non conosco di scattarmi un ritratto fotografico. Napoli è un caos disordinato ma inclusivo, ti fa sentire parte di un flusso, ti travolge accogliendoti. Bellissima.

Quanti significati può avere una parola?

Un incontro che apre il ciclo Paradigmi a cura di Ilaria Crotti – falso Demetrio. Vanessa Roghi, Silvia Neonato, Viola Lo Moro e Ilaria Crotti affrontano un dialogo generazionale tra donne che hanno vissuto e vivono il concetto, la parola e la pratica del femminismo da prospettive storiche e sociali differenti, l'appuntamento è in collaborazione con Rete di Donne per la Politica.

Visita: palazzoducale.genova.it

El otoño - Un mundo de colores - Documental sobre la naturaleza

El Otoño - Un Mundo de Colores - Vida y muerte, despedidas y nuevos comienzos: en casi ninguna otra estación se dan estos extremos tan juntos como en otoño. Pero el invierno, con todas sus penurias, acecha a la vuelta de la esquina. La película describe la tensión de este periodo que rara vez puede observarse con tanta claridad en otras estaciones. Es una época de dramáticos desafíos, cambios y peligros.

Animali come trofei: lo spettacolo dell'orrore

Ogni anno a Dortmund, nel Nordrhein Westfalen, si svolge la più grande fiera di caccia d'Europa.
È una delle principali opportunità per incontrare un gran numero di commercianti di caccia ai trofei tutti in un unico posto. Kodami ha deciso di andare lì e fornire prove su come queste cacce ai trofei vengono commercializzate e vendute.
Nascoste tra le tante attività, alcune cose iniziano ad emergere: bambini con fucili in mano, filmati di caccia proiettati che spesso ritraggono animali morti o morenti. Sotto gli occhi di tutti, soprattutto di tutte le famiglie ... continua

Visita: www.kodami.it

Giovanni Devastato - Dove vogliamo atterrare - Schegge di futuro verso una piacevole apocalisse

Apocalisse è un termine ambivalente: nel significato corrente designa una visione distopica del futuro in termini di scenari caotici e catastrofici. Etimologicamente vuol dire rivelazione di un tempo inedito. Nelle epoche assiali l’umanità ha sperimentato l’angoscia della fine del mondo, ma, con E. De Martino, ci chiediamo: è la fine “del” mondo o il declino di “un” mondo? Non l’intero mondo si inabissa, ma è il proprio l’universo a sgretolarsi. E allora tocca a noi tracciare la rotta, perché il modo migliore di prefigurare il futuro è costruirlo.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Su un altro pianeta

Comunicare la scienza, soprattutto discipline complesse come l'astrofisica, è una sfida cruciale. A #ijf25 l’incontro ‘Su un altro pianeta’’ esplorerà le strategie e le difficoltà della divulgazione scientifica, analizzando l’uso di diversi linguaggi e piattaforme, dalla radio ai social media fino agli eventi pubblici. Un confronto su come rendere la scienza accessibile e coinvolgente. Questo panel riunisce tre esperti che hanno dedicato la loro carriera alla comunicazione scientifica attraverso diversi media. Amedeo Balbi, astrofisico e docente ... continua