1172 utenti


Libri.itCOSA FANNO LE BAMBINE?SENZALIMITIABBECEDARIO STRAVAGANTEPILOURSINE È IN PARTENZAL’ESPOSIZIONE CREATIVA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Lingua: ITALIANO

Totale: 46092

La rivoluzione sandinista

Il 19 luglio 1979 una folla di persone festanti invade pacificamente le strade di Managua, capitale del Nicaragua: celebrano la fuga di Anastasio Somoza Debayle, ultimo esponente di una famiglia che ha schiavizzato e derubato il piccolo Paese centramericano. La vittoria contro il tiranno è frutto di una guerra civile nata dall'assassinio di un giornalista oppositore del regime e dall'impegno di un gruppo di ex studenti che hanno creato un fronte rivoluzionario. I sandinisti diventano un simbolo per l'America che si oppone alle dittature sostenute economicamente dagli ... continua

Meno sprechi, più valore - Formule di futuro #1

La situazione difficile che il mondo sta attraversando ci impone di imparare a vivere in maniera sostenibile. Le sfide da affrontare sono tante, dai cambiamenti climatici all'inquinamento, ma la scienza può offrirci strumenti concreti per affrontarle. Insieme a Mikaela Decio, Chimica e tecnologa farmaceutica ed esperta di Sostenibilità ambientale, vedremo come queste innovazioni possono fare la differenza nella nostra vita quotidiana.

Visita: patreon.com

Appetiti industriali - Patti Chiari - RSI Info

Sono pratici, fanno risparmiare tempo e spesso sono (o sembrano) anche a buon mercato. I cibi pronti e gli alimenti industriali guadagnano terreno in Svizzera. E non solo nelle case private. Anche i ristoranti, a volte, cadono nella tentazione di servire cibi precucinati. Ma cosa hanno di così irresistibile? L’aumento del loro consumo è legato unicamente alla loro praticità? Oppure l’industria alimentare è riuscita ormai a prenderci per la gola e a “corrompere” il nostro palato? Patti chiari ha documentato un interessante test organizzato da Slow Food ... continua

Visita: www.rsi.ch

Valeria Galimi, pregiudizio, etnie e razzismo

Giovedì 27 marzo 2025, ore 16.30 per il ciclo IL PREGIUDIZIO Valeria Galimi (Università di Firenze), Pregiudizio, etnie e razzismo Introduce Luca Fonnesu Con il contributo di: MIC Istituto Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali Regione Toscana Comune di Firenze Fondazione CR Firenze

Visita: www.colombaria.it

Franco Mussida presenta il Bimbo del Carillon - Libreria Palazzo Roberti 27 marzo 2025

Dialoga con l'autore Gian Antonio Stella.
Periferia di Milano, fine anni Quaranta. Un bambino gattona sul pavimento attirato da un oggetto sconosciuto. È una scatola di legno che libera nell’aria una serie di suoni cristallini, gioiosi. Coi suoi occhi grandi, illuminati di tenera ingenuità, il bambino insegue quella sorgente di magia, sentendo esplodere nel cuore un’emozione nuova e travolgente. Non lo sa ancora, ma ha appena incontrato quella che per tutta la vita sarà la sua compagna fedele, la Musica. Molto tempo dopo, quel Bimbo ormai più che settantenne ... continua

Visita: www.palazzoroberti.it

America selvaggia - Le coste

Al di là delle foreste di cemeto abitate dall'uomo c'è la Natura Selvaggia, che arriva fino alle coste del Nord e del Sud America.

Daniele Raineri - Come cambia la guerra nel ventunesimo secolo?

Daniele Raineri - Gli anni di mezzo : come cambia la guerra nel ventunesimo secolo? L'incontro, moderato da Carlotta Mingardi si è svolto lunedì 28 ottobre nell'edizione 2024 del Festival del Presente - Dialoghi di Pandora Rivista, dal titolo "Intelligenza. Umana, artificiale, globale".

Visita: www.pandorarivista.it

Lezioni cosmiche con Adrian Fartade (‪@link4universe‬)

In questa intervista abbiamo l’occasione di incontrare Adrian Fartade, divulgatore scientifico, scrittore e appassionato di spazio che sul suo canale YouTube, Link4Universe, racconta le più recenti scoperte astronomiche e lo sviluppo del settore astronautico. Adrian, con la sua unicità, condivide la sua storia, la sua passione per l'universo e risponde a domande sulla sua carriera e sulle meraviglie del cosmo.

Il (folle) processo al (papa) morto! Il sinodo del cadavere!

La #mummia del papa venne dissotterrata da un altro #Papa, rivestita con i paramenti, seduta su un trono nella basilica del Laterano per essere processata…condannata, torturata e umiliata in pubblico… Pensa alla persona più permalosa che conosci. Ecco. E già basterebbe. Poi c'è papa Stefano VI, che ha dissotterrato, processato, torturato il cadavere del suo predecessore... solo per dirgli: Avevo ragione io!

La corsa all’oro in California

La Corsa all’Oro in California (1848–1855) trasformò la regione, attirando 300.000 persone da ogni parte del mondo e stimolando lo sviluppo economico e culturale. Scoperte come quella di James Marshall nel 1848 diedero inizio alla frenesia. Città come San Francisco prosperarono, ma l’evento portò anche tensioni sociali, tra cui violenze contro i nativi americani e gli immigrati. La sua eredità ha influenzato profondamente il progresso del West americano.