459 utenti


Libri.itSENZALIMITILINETTE – LA NUVOLETTACOSIMOMEDARDOI MINIMINIMUS
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Lingua: ITALIANO

Totale: 45993

Documentario èStoria - Le trincee del Carso e il Monte San Michele

Il filmato prende spunto dai resti materiali della Grande guerra per descrivere la vita dei soldati nelle trincee. I luoghi presi in considerazione sono il grande cimitero austroungarico di Goriansko, in Slovenia, il monumento eretto presso la Trincea delle Frasche, dove morì Filippo Corridoni, e le trincee di cima tre del San Michele. Le immagini sono accompagnate da un dialogo fra il regista e l’autore che evoca la storia di quel particolare luogo e degli uomini che là vissero l’esperienza traumatica della guerra.
Il documentario è realizzato ... continua

L’arsenico del San Gottardo - Falò - RSI Info

È stata una sorpresa generale. Lungo il tracciato del futuro secondo tubo della galleria autostradale del San Gottardo, in due fasce geologiche, lunghe poco più di un chilometro, vi sarebbero fino a 37 tonnellate di arsenico. Una sostanza velenosa e cancerogena di cui si sarebbe fatto volentieri a meno. Com’è possibile che la presenza dell’arsenico non sia stata prevista dai sondaggi geologici? E cosa fare con le centinaia di migliaia di tonnellate di materiale inquinato che usciranno dallo scavo della galleria? Il rischio che restino in Ticino è alto ma gli ... continua

Visita: www.rsi.ch

Inferni in Terra. Figure del dominio

10 novembre ore 18 Spazio bookshop-Scuderie del Quirinale. In questo incontro per il ciclo "Inferni" a cura di Andrea Cortellessa, Eyal Weizman, Direttore del Centre for Research Architecture, che ha dedicato gran parte della propria ricerca all’architettura coloniale nei Territori Occupati e Marco d’Eramo, giornalista e attento osservatore del mondo della fabbrica e delle nuove forme di sfruttamento nel mondo del lavoro.

Carlo Ruta - La scienza e la guerra: quali relazioni? Lezione all'Università di Siena

Seminario didattico tenuto agli studenti del Corso di Epistemologia generale dell'Università di Siena il 13 maggio 2025. In questo esame storico sono posti in discussione alcuni accostamenti, a partire dall'idea che vede nelle guerre una grande "forza produttiva", in grado di sollecitare le innovazioni scientifiche, tecnologiche e sociali.

La fattoria degli umani: come piattaforme digitali e AI stanno ridisegnando le nostre vite

Enrico Pedemonte e Fabio Chiusi analizzano l'impatto socio-culturale e politico delle piattaforme digitali, soffermandosi sull'intelligenza artificiale. Seguendo il percorso tracciato nel libro di Pedemonte La Fattoria degli Umani (Treccani), si parte dal 2005, un anno cruciale in cui la diffusione di Internet e dei social media ha coinciso con il declino delle democrazie, l’aumento della polarizzazione politica e la crescita dei conflitti globali. Qual è il legame tra questi fenomeni? Cosa ha reso quel periodo così destabilizzante? L'incontro esplora il ruolo ... continua

L'enigma di Stonehenge

Misteriosi cerchi di pietra, allineamenti astrali e un passato che si perde nella notte dei tempi. Che cos’è davvero Stonehenge? Un osservatorio astronomico? Un tempio sacro? O qualcosa di ancora più incredibile?

Visita: patreon.com

Sherlock Holmes e l'avventura del detective morente - Arthur Conan Doyle

il dott. John Watson riceve la visità della signora Hudson, preoccupata per lo stato di salute di Sherlock Holmes. la donna spiega al dottore che Holmes non ha voluto ricevere nessun medico, e che è in fin di vita per via di una malattia sconosciuta, e gli chiedere di intercedere per convincerlo a farsi curare da qualcuno. che male affligge il nostro detective preferito? se la caverà anche questa volta o questa sarà l'ultima avventura a cui assisteremo?

Serena Giacomin: comunicare il clima che cambia

Serena Giacomin, fisica climatologa e presidente dell'Italian Climate Network, affronta la comunicazione dei cambiamenti climatici, descrivendone gli effetti concreti e le sfide divulgative.
Giacomin spiega il concetto di "colpo di frusta climatico", un fenomeno crescente caratterizzato dal passaggio repentino tra situazioni climatiche estreme opposte, come avvenuto in Emilia-Romagna nel 2023 con il passaggio dalla siccità estrema all'alluvione. Il problema è aggravato dalla diminuzione dell'intervallo temporale tra un evento estremo e l'altro, che riduce la ... continua

Visita: www.scienzainrete.it

Un uomo, un cavallo, una pistola

Un misterioso straniero (Tony Anthony) si impadronisce di un'inestimabile carrozza interamente realizzata in oro. Il furto, ai danni di una gang di malfattori che a sua volta l'aveva rubata al confine tra Messico e Stati Uniti, non si rivela molto fortunato. La tanto ambita carrozza subisce un incidente che metterà in seria difficoltà il giovane avventuriero. Porterà a casa il bottino?

I 5 tratti pericolosi che possono distruggere qualsiasi leader - L’arte della guerra di Sun Tzu - #6

Ne L’arte della guerra, Sun Tzu evidenzia cinque tratti pericolosi: il coraggio temerario, la cautela eccessiva, la compassione fuori luogo, l’adesione rigida alla dottrina e l’orgoglio arrogante — caratteristiche che possono trasformare le virtù in fatali difetti. Gli esempi storici dimostrano che i leader devono mantenere autoconsapevolezza e moderazione per evitare fallimenti catastrofici.