Presentazione del volume di
ARMANDO MASSARENTI e ANTONIETTA MIRA
La pandemia dei dati. Ecco il vaccino
(Mondadori Education 2020)
Discute con gli autori CARLOALBERTO REDI
Ancona, 19/102019 | Sotto il profilo evolutivo, l’origine della vita umana risale a due grandi acquisizioni: l’abilità di camminare su due piedi e il linguaggio verbale. I miti di molte società ci inducono ad aggiungere un terzo fattore: il riso, con la sua forza creativa, la sua energia corrosiva, la sua capacità di formare gruppi e comunità (a pensarci bene, un valore estremamente importante dal punto di vista evolutivo).
Seconda serata dell'Incontro nazionale 2016 di EMERGENCY a Genova. Magazzini del Cotone, 1 luglio 2016
Guerra, pace e diritti: ne parliamo con:
CECILIA STRADA
ERRI DE LUCA
MICHELA MURGIA
PAOLA TURCI
HAIDI GIULIANI
DARIO VERGASSOLA.
A Una Montagna di Libri, un incontro con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty Italia. Per parlare del suo libro, “La stessa lotta, la stessa ragione. Marielle e le altre”. E per capire insieme che anno è stato quello appena passato, per i diritti umani in Italia e nel mondo. Da Patrick Zaki ad Aleksei Navalny, dal Myanmar alla Turchia. Con Francesco Chiamulera.
Nonostante siano tra le creature fantastiche per eccellenza, nell'Ottocento le sirene furono protagoniste di accesi dibattiti scientifici sulla loro esistenza che videro come involontario protagonista anche il celebre Charles Darwin. Tuffiamoci alla scoperta dei loro segreti...
XXX EDIZIONE - 2017
«E chiaro che la storia non si ripete mai uguale, non c’è nessuna legge storica precisa, nessun insegnamento che vale per sempre. Al limite giusto uno, volendo: non bisogna invadere la Russia» Perché è importante studiare la storia? È davvero solo la materia noiosa per cui dobbiamo imparare date e nomi di battaglie? Ne parla Alessandro Barbero, partendo da Erodoto e Tucidide per arrivare fino ai giorni nostri.