359 utenti


Libri.itSENZALIMITIDINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…LUPOI DINOSAURI A FUMETTIPILOURSINE E IL SUO GIARDINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Lingua: ITALIANO

Totale: 46024

Il concetto di fallacia logica non mi convince

C'è dell’analisi critica, ma c'è soprattutto del trash.
Intro
Scenetta trash
Le fallacie logiche
La fallacia del cavallo che ride
Le carte Fallaciae
Argomento fantoccio
Scenetta trash 2
Fallacia aneddotica
Scenetta trash 3
Argomento del "post hoc ergo propter hoc"
Scenetta trash 4
Fallacia del Nirvana
Fallacia dei costi sommersi
Critica: Argomentum ad populum
Ragionevolezza evoluzionistica dei bias cognitivi
Critica: Argomento del piano inclinato (o pendio scivoloso)
Ragionevolezza nella complessità imponderabile
Critica: Analogia impropria ... continua

Donato Carrisi presenta 'L'educazione delle farfalle' - Libreria palazzo Roberti, 28 novembre 2023

Donato Carrisi presenta il suo libro "L'educazione delle farfalle", Longanesi.
La casa di legno brucia nel cuore della notte. Lingue di fuoco illuminano la vallata fra le montagne. Nel silenzio della neve che cade si sente solo il ruggito del fuoco. E quando la casa di legno crolla, restano soltanto i sussurri impauriti di chi è riuscito a fuggire in tempo. Ma qualcosa non è come dovrebbe essere. I conti non tornano. E il destino si rivela terribilmente crudele nei confronti di una madre: Serena. Se c'è una parola con cui Serena non avrebbe mai pensato di ... continua

Visita: www.palazzoroberti.it

Il fabbro primitivo che lavora come nel medioevo

L'ultimo fabbro eremita che lavora senza corrente elettrica e modernità.
Oggi siamo in provincia di Lucca, dove, isolata sulle colline, sorge la Ferriera Galgani.
La famiglia Galgani da oltre 500 anni lavora il ferro con le stesse tecniche tramandate di generazione in generazione fino ad oggi. Se queste antiche conoscenze non sono del tutto estinte è grazie a Carlo, che negli ultimi 50 anni ha sempre continuato a lavorare lassù da solo, mentre il mondo esterno si modernizzava.
Lavora con ferro di recupero in un luogo completamente indipendente dal punto di ... continua

Visita: www.instagram.com

Un museo pieno di mastodonti giganti

Visita: bit.ly

Uomo in mare

Il nostro augurio per il 2024? Non stare a guardare.
È questo ciò che facciamo ogni giorno, anche con la Life Support, la nostra nave SAR (Ricerca e Soccorso) per soccorrere chi attraversa il Mediterraneo centrale, una delle rotte migratorie più pericolose al mondo.
Il mar Mediterraneo continua a essere un cimitero: solo quest’anno, almeno 2.678 persone sono morte o scomparse tentando di attraversarlo. Dal 2014 a oggi, le vittime sono state più di 28.000.
Erano donne, uomini, bambini e famiglie, annegati cercando di raggiungere l’Europa per avere un futuro ... continua

Visita: www.emergency.it

'Addio' di Francesco Guccini: analisi del testo

Se avete seguito le mie riflessioni delle ultime settimane, capirete facilmente perché ho scelto di parlarvi di questo bellissimo manifesto gucciniano contro l'ipocrisia, l'arrivismo, il culto dell'estetica e del superficiale.

Andrea Purgatori: 'Informare al tempo della guerra'

Sabato 21 gennaio, alle ore 18:30, il giornalista Andrea Purgatori terrà una lectio dal titolo “Informare al tempo della guerra”.
Volto celebre della carta stampata e della tv, Andrea Purgatori è stato per 24 anni, dal 1976 al 2000, un inviato del Corriere della Sera ed è noto per le inchieste e i reportage su casi scottanti del terrorismo internazionale e italiano negli "anni di piombo" e sullo stragismo, come il caso Moro e la strage di Ustica. Ha seguito guerre, elezioni, conclavi, situazioni di crisi, sconvolgimenti sociali, avvenimenti culturali, vissuti ... continua

Visita: www.fondazionemirafiore.it

Una notte con l'ultima geisha di Tokyo

C'è sempre stato un alone di mistero e ambiguità attorno alla figura della Geisha.
In Occidente viene troppo spesso confusa con una sorta di scorta, mentre in realtà in Giappone è considerata quasi una divinità da rispettare e venerare.
È molto raro incontrarla per strada, a meno che non si sia clienti, ma assistere alle sue performance mi è molto caro. Al giorno d'oggi, solo gli uomini molto ricchi possono permettersi di lasciarsi deliziare dall'eleganza e dalla raffinatezza di una geisha. Siamo andati a Tokyo, nello storico quartiere di Asakusa, per ... continua

Visita: progettohappiness.com

Presentazione novità gennaio 2024

Tutte le novità di gennaio sfogliate insieme a voi

Visita: www.libri.it

Alfabeti magici e lingua santa nella percezione degli intellettuali italiani del Rinascimento - Fabrizio Lelli

Martedì 19 dicembre 2023 ore 16.30 Per il ciclo di lezioni La magia nel Medioevo e nel Rinascimento Gigliola Sacerdoti Mariani (Università di Firenze) introduce Fabrizio Lelli (Università di Roma ‘La Sapienza’) che interviene su Alfabeti magici e lingua santa nella percezione degli intellettuali italiani del Rinascimento Con il contributo di: MIC Istituto Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali Regione Toscana Comune di Firenze Fondazione CR Firenze

Visita: www.colombaria.it