609 utenti


Libri.itPILOURSINE È IN PARTENZAIL GIARDINO DI ABDUL GASAZIEDMONDO E LA CACCA MISTERIOSAI DINOSAURI A FUMETTIABBECEDARIO STRAVAGANTE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Lingua: ITALIANO

Totale: 45116

Presentazione delle novità di marzo 2023

760 - Argentina 1978 - I mondiali dei desaparecidos e della dittatura

La guerra civile spagnola - Terza parte - La lunga eredità di Franco

Da molti considerata come una prova generale del secondo conflitto mondiale, la guerra civile spagnola, ha segnato non solo la storia della Spagna per quasi quarantanni, ma anche la storia d'Europa. Racconteremo la guerra civile spagnola, con i retroscena, le origini della crisi, i personaggi, le storie, i protagonisti ed anche la lunga eredità di un conflitto che avrebbe fatto sentire la sua lunga eco fino agli anni '70.

Memoria, alfabeto d'umanità, con Don Luigi Ciotti e Gad Lerner

Un incontro emozionante è andato in scena al teatro Asioli nel Giorno della Memoria, organizzato dal Circolo Culturale Primo Piano in collaborazione con la Fondazione Fossoli rappresentati rispettivamente da Maria Paparo e da Marzia Luppi.
Introdotti dal sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, Don Luigi Ciotti (fondatore del “Gruppo Abele” in aiuto ai tossicodipendenti e poi dell’ “Associazione Libera” contro i soprusi delle mafie) e Gad Lerner (uno dei più importanti giornalisti italiani) si sono trovati a dialogare sul tema dell’odio razziale, ... continua

Visita: www.primo-piano.info

La saponificatrice di Correggio 2 - Una diabolica amica

A Correggio il viaggio misterioso di due donne si trasforma in una scomparsa, ma l’apparente tranquillità della cittadina emiliana non viene realmente scossa fino alla partenza, o presunta tale, di una terza persona che, come le altre, cova una volontà, un senso di riscatto, un intimo desiderio che implica l’allontanamento da quel luogo, in segreto. A renderlo possibile una cara amica, la stessa che precedentemente si era occupata di Faustina Setti e Francesca Soavi. Questa volta, però, qualcuno si mette in mezzo e le cose prendono una svolta scioccante.

Visita: patreon.com

La saponificatrice di Correggio 3 - Una folle superstizione

Le indagini di Federico Serrao, della questura di Reggio Emilia, portano all’arresto di Leonarda Cianciulli, che di fronte al coinvolgimento del figlio si assume tutte le responsabilità degli omicidi. Ma questo è solo il primo passo di un’inchiesta funestata dalla seconda guerra mondiale e resa colorita dalla forte personalità dell’imputata, che non lesina dichiarazioni che forse hanno il solo obiettivo di scioccare chi ha di fronte. Dichiarazioni che non convincono appieno Serrao: come ha fatto la Cianciulli a fare tutto da sola?

Visita: patreon.com

Nuovi occhi per le onde gravitazionali

Un grande osservatorio gravitazionale europeo nel sottosuolo di uno dei territori più “silenziosi” al mondo, nell’area della ex miniera di Sos Enattos, in Sardegna: è il progetto Einstein Telescope (ET), un rivelatore triangolare di 10 chilometri di lato, a 200 metri di profondità, che l’Italia si è candidata a ospitare. ET aprirà una finestra su un volume di universo di dimensioni almeno mille volte superiore rispetto a quello osservato dalla rete attuale di rivelatori, consentendoci di risalire a eventi cosmici a distanze spaziali e temporali ... continua

Visita: www.bergamoscienza.it

Carlo Cottarelli - Resistere 2023

RESISTERE 2023, la rassegna letteraria di Palazzo Roberti
Giovedì 15 giugno 2023, Castello degli Ezzelini
Carlo Cottarelli con Alessandro Monti
L'economia può farci balenare i sogni e le visioni di un avvenire migliore. Meno lavoro e minor fatica con l'aiuto della tecnologia, la globalizzazione che dissolve ogni barriera, le criptovalute che riducono il potere delle banche e via dicendo. Può accadere però che le cose prendano una direzione sbagliata, il cammino si riveli accidentato e tutto ci sfugga di mano.
Carlo Cottarelli è economista.
Alessandro Monti ... continua

Visita: www.palazzoroberti.it

1- Residui del fascismo e del colonialismo - Immagini di città

Con Igiaba Scego e Alessandra Tarquini modera Graziano Graziani Con la scrittrice Igiaba Scego, che ha realizzato il volume “Roma negata”, che disegna percorso post-coloniali rileggendo le tracce della storia, e con la professoressa Alessandra Tarquini, che si è confrontata con l’eredità del fascismo, intraprenderemo un percorso attraverso queste due storie intrecciate a partire da strade e statue della città di Roma

Roberto Defez e Eva Kondorosi - Scoperta, i guai della ricerca scientifica in Italia e in Ungheria

Roberto Defex: Ricercatore dell'IBBR-CNR, Napoli. Eva Kondorosi: Vicepresidente del Consiglio Europeo della Ricerca Un Dialogo tra Roberto Defez, primo ricercatore presso l'Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR) del CNR di Napoli, ed Eva Kondorosi, Vicepresidente del Consiglio Europeo della Ricerca, sui problemi della ricerca scientifica in Italia e in Ungheria. Una condizione condivisa che offre numerosi spunti di riflessione.

Visita: www.festascienzafilosofia.it