347 utenti


Libri.itTUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!EDMONDO E LA SUA CUCCIALINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOLA REGINA DELLE NIAGARA FALLSTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di WikiMafia

Totale: 26

21 marzo 2022, Erano Semi - Milano ricorda le vittime innocenti delle mafie

Lunedì 21 marzo 2022 siamo tornati finalmente dal vivo con "Erano Semi - La Torre, Dalla Chiesa, Falcone, Borsellino e tutte le altre vittime innocenti delle mafie".
Dopo due anni di rinvii, abbiamo potuto pronunciare dal vivo quel lunghissimo elenco di oltre mille vittime innocenti, facendo risuonare i loro nomi per la prima volta nella sua storia nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano, in Via festa del Perdono 7.
Dalle lacrime di Lella Costa nel ricordare Falcone alla standing ovation per Salvatore Borsellino, al ricordo di Carlo Alberto dalla ... continua

Visita: www.wikimafia.it

Beni confiscati: l’eredità di Pio La Torre nella sfida europea

"Beni confiscati: l’eredità di Pio La Torre nella sfida europea" è stato il tredicesimo panel in programma della 1° edizione del Festival Internazionale dell'Antimafia. Intitolata l'Impegno di TUTTI, questa prima edizione si è svolta da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023 presso Anteo Palazzo del Cinema, col patrocinio di Fondazione Falcone e il contributo di Fondazione Cariplo.
Il 19 dicembre 2020 è entrato in vigore il nuovo Regolamento UE 2018/1805, relativo al riconoscimento reciproco dei provvedimenti di congelamento e di confisca in ambito europeo. ... continua

Visita: www.wikimafia.it

Borsellino 30 anni dopo - presentazione del podcast Mattanza

Uno dei più gravi depistaggi della storia giudiziaria italiana. Un’agenda rossa scomparsa. Misteri non ancora svelati e mandanti esterni ancora senza volto. La Strage di Via D’Amelio non è affatto un capitolo chiuso, come la retorica di Stato tenta di far credere. E come tutti i capitoli ancora aperti della nostra storia repubblicana, sanguina e interroga ancora tutti noi su quanto lavoro ancora c’è da fare per arrivare a una verità storica, che probabilmente non coinciderà mai con quella giudiziaria.
Ecco perché in vista del 30° anniversario della ... continua

Visita: www.wikimafia.it

Cosa resta di Falcone - Dialogo con Pietro Grasso

Cosa resta di #GiovanniFalcone? Ne abbiamo parlato col senatore Pietro Grasso, già presidente del Senato, procuratore nazionale antimafia e giudice a latere del Maxiprocesso di Palermo (https://bit.ly/MaxiprocessoPalermo), in occasione del 34° anniversario della sentenza di 1° grado (16 dicembre 1987).
I temi affrontati durante l'intervista, condotta da Pierpaolo Farina, ideatore e direttore di WikiMafia, sono stati molteplici. Emozionante la preziosa testimonianza della moglie di Grasso, Maria Fedele, della sua stretta amicizia con la dott.ssa Francesca Morvillo, ... continua

Visita: www.wikimafia.it

Cybercrime, le nuove frontiere del crimine globale

"Cybercrime, le nuove frontiere del crimine globale" è stato il quarto panel in programma della 1° edizione del Festival Internazionale dell'Antimafia. Intitolata l'Impegno di TUTTI, questa prima edizione si è svolta da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023 presso Anteo Palazzo del Cinema, col patrocinio di Fondazione Falcone e il contributo di Fondazione Cariplo.
Che forme ha assunto il crimine informatico oggi? Quali sono le tipologie di attacco e come difendersi? Qual è la strategia europea in materia di cybersecurity? E in che modo l’Italia si è attrezzata a ... continua

Visita: www.wikimafia.it

Donne contro la 'ndrangheta

"Donne contro la 'ndrangheta" è stato il sesto panel in programma della 1° edizione del Festival Internazionale dell'Antimafia. Intitolata l'Impegno di TUTTI, questa prima edizione si è svolta da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023 presso Anteo Palazzo del Cinema, col patrocinio di Fondazione Falcone e il contributo di Fondazione Cariplo.
La ‘ndrangheta è oggi la più potente organizzazione mafiosa al mondo, presente in tutti e cinque i continenti. Eppure, la sua potenza è stata messa in crisi e sfidata, come già per le altre organizzazioni mafiose storiche, ... continua

Visita: www.wikimafia.it

Era mafia - il maxiprocesso di Palermo

Era #mafia. A stabilirlo fu il 16 dicembre 1987 la Corte presieduta da Alfonso Giordano con giudice a latere Pietro Grasso, al termine del Maxiprocesso di Palermo. Per la prima volta in Italia un tribunale della Repubblica riconosceva l’esistenza di Cosa nostra in quanto associazione criminale e ne condannava all’ergastolo i capi.
A trentacinque anni da quella storica sentenza, WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, in collaborazione con la Presidenza della Commissione Antimafia del Comune di Milano, ha organizzato un evento di approfondimento aperto ... continua

Visita: www.wikimafia.it

Erano Eroi, Milano ricorda Paolo Borsellino - 19 luglio 2021

Lunedì #19luglio 2021 WikiMafia insieme a Libera, Quarto Savona Quindici e la presidenza del Consiglio Comunale di Milano ha ricordato i poliziotti Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina e il giudice #PaoloBorsellino, nel 29° anniversario della Strage di Via D'Amelio.
All'incontro, che si è tenuto in presenza presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune di #Milano, sono intervenuti il dott. Gian Carlo #Caselli, già procuratore capo di Palermo e Torino e presidente onorario di Libera, #TinaMontinaro, ... continua

Visita: www.wikimafia.it

Fine pena, quando? Il convegno sull'ergastolo ostativo a Milano

La riforma dell’ergastolo ostativo, nel trentesimo anniversario delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio, è un tema rovente. Il Parlamento ha tempo fino al prossimo maggio per varare una nuova legge che riformi l’istituto ideato da #GiovanniFalcone quando era a capo degli Affari Penali del Ministero della Giustizia, dopo la pronuncia della Corte Costituzionale del 15 aprile 2021.
Il convegno ha avuto lo scopo di chiarire le ragioni dei diversi attori in campo, al fine di promuovere un ampio dibattito in seno alla cittadinanza. Hanno partecipato:
- #PietroGrasso, ... continua

Visita: www.wikimafia.it

Fine pena, quando? L'impegno antimafia e la riforma dell'ergastolo ostativo - Roma

"Fine pena, quando? L’impegno antimafia e la riforma dell’ergastolo ostativo", è il titolo del ciclo di conferenze sull'ergastolo ostativo promosso da Quarto Savona Quindici in collaborazione con WikiMafia che si terrà a Roma, Milano, Bologna, Pistoia e Palermo.
Nella prima tappa, che si è tenuta a Roma martedì 18 gennaio 2022, col supporto organizzativo dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio e di Parliamo di mafia, hanno partecipato:
- TINA MONTINARO, vedova di Antonio, capo-scorta di Giovanni Falcone, e presidente ... continua

Visita: www.wikimafia.it