316 utenti


Libri.itTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITALILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2LA PESTE SCARLATTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Era mafia - il maxiprocesso di Palermo

ArcoirisTV
1.0/5 (21 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Era #mafia. A stabilirlo fu il 16 dicembre 1987 la Corte presieduta da Alfonso Giordano con giudice a latere Pietro Grasso, al termine del Maxiprocesso di Palermo. Per la prima volta in Italia un tribunale della Repubblica riconosceva l’esistenza di Cosa nostra in quanto associazione criminale e ne condannava all’ergastolo i capi.

A trentacinque anni da quella storica sentenza, WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, in collaborazione con la Presidenza della Commissione Antimafia del Comune di Milano, ha organizzato un evento di approfondimento aperto alla cittadinanza proprio il giorno del 35° anniversario, venerdì 16 dicembre, h 18:30, presso l’Aula 201 di Via Festa del Perdono 3/7, Università degli Studi di Milano.

A raccontare quel processo, principale frutto del lavoro del Pool antimafia (ai cui padri è dedicata la tessera 2023 di WikiMafia) sono stati:

- Pietro Grasso, già presidente del Senato e giudice a latere;

- Nando dalla Chiesa, sociologo, direttore di Cross – Osservatorio sulla Criminalità Organizzata e parte civile al Maxiprocesso;

- Antonio Roccuzzo, giornalista, caporedattore del TgLa7, inviato de “i Siciliani” di Pippo Fava durante il Maxiprocesso.

Ha moderato Pierpaolo Farina, sociologo e direttore di WikiMafia. Saluti istituzionali di Rosario Pantaleo, presidente della Commissione antimafia del Comune di Milano.

Visita: www.wikimafia.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.