406 utenti


Libri.itLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRELA PESTE SCARLATTACIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITALA REGINA DELLE NIAGARA FALLS
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Beni confiscati: l’eredità di Pio La Torre nella sfida europea

ArcoirisTV
1.3/5 (23 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
"Beni confiscati: l’eredità di Pio La Torre nella sfida europea" è stato il tredicesimo panel in programma della 1° edizione del Festival Internazionale dell'Antimafia. Intitolata l'Impegno di TUTTI, questa prima edizione si è svolta da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023 presso Anteo Palazzo del Cinema, col patrocinio di Fondazione Falcone e il contributo di Fondazione Cariplo.

Il 19 dicembre 2020 è entrato in vigore il nuovo Regolamento UE 2018/1805, relativo al riconoscimento reciproco dei provvedimenti di congelamento e di confisca in ambito europeo. Secondo la Commissione europea, la confisca “dei beni derivanti da attività criminose mira a prevenire e combattere la criminalità, inclusa la criminalità organizzata, fornire fondi aggiuntivi da investire in attività di contrasto o in altre iniziative di prevenzione della criminalità, e risarcire le vittime”.

Tuttavia il provvedimento non copre tutte le forme esistenti di confisca in Italia ed è limitato a quelli emessi nell’ambito di un procedimento penale. Più in generale, c’è una diffidenza di molti paesi dell’Unione Europea verso la legislazione antimafia italiana.

Anche in Italia la legislazione sui beni confiscati non è vista di buon occhio da più parti, soprattutto se si parla di misure di prevenzione. Come fare per estendere misure fondamentali nella lotta alla mafia anche a livello comunitario? E quali sono i problemi che sono sorti anche in Italia nel riutilizzo sociale dei beni confiscati? Quali sono le possibili vie da percorrere?

Ne hanno discusso:
- Franco La Torre, figlio di Pio, attivista ed esperto di riutilizzo sociale dei beni confiscati;
- Chiara Gribaudo, deputata della Repubblica e vice-presidente del Partito Democratico;
- Pierfrancesco Majorino, consigliere regionale della Lombardia, già eurodeputato.

Ha moderato Attilio Bolzoni, giornalista de "Il Domani".

Visita: www.wikimafia.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.