210 utenti


Libri.itIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCITILÙ BLU SI PREPARA AL NATALEIL CAVALIER IDEALECOSÌ È LA MORTE?LE STREGHE DI VIA DELLE TEMPESTE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Donne contro la 'ndrangheta

ArcoirisTV
1.0/5 (25 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
"Donne contro la 'ndrangheta" è stato il sesto panel in programma della 1° edizione del Festival Internazionale dell'Antimafia. Intitolata l'Impegno di TUTTI, questa prima edizione si è svolta da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023 presso Anteo Palazzo del Cinema, col patrocinio di Fondazione Falcone e il contributo di Fondazione Cariplo.

La ‘ndrangheta è oggi la più potente organizzazione mafiosa al mondo, presente in tutti e cinque i continenti. Eppure, la sua potenza è stata messa in crisi e sfidata, come già per le altre organizzazioni mafiose storiche, anzitutto dalle donne. Donne che, pur svolgendo un ruolo fondamentale all’interno dell’organizzazione, non sono considerate pari agli uomini. E ciononostante, sono riuscite a mettere in crisi il sistema patriarcale ‘ndranghetista.

In questo panel sono state raccontate le storie delle donne che si sono ribellate alla ‘ndrangheta e del protagonismo femminile nel movimento antimafia. Ne hanno discusso:

- Ilaria Ramoni, avvocata esperta di contrasto al crimine organizzato;
- Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano

Ha moderato Barbara Sorrentini, giornalista di Radio Popolare.

Visita: www.wikimafia.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.