114 utenti


Libri.itCUZZ Ì CVA?I MINIMINIMUSIL GIARDINO DI ABDUL GASAZIJEAN-BLAISE SI INNAMORAROSALIE SOGNA…
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Sottotitolati: ITALIANO

Totale: 1566

Nelson Mandela è un uomo libero: 11 febbraio 1990

Dopo 27 anni trascorsi da prigioniero politico, il simbolo del Sudafrica anti-Apartheid Nelson Mandela torna in libertà l’11 febbraio 1990. L'evento suggella anni di lotte contro la segregazione razziale, divenuta nel frattempo causa universale di mobilitazione. Una volta eletto Presidente, quattro anni dopo, Mandela può finalmente parlare a nome di tutto il paese. Patrick Boucheron torna sul passato della “doppia colonizzazione" anglo-olandese sull’estremità meridionale del continente africano.

Visita: www.arte.tv

Palazzi della Notte - Berlino: Friedrichstadt-Palast

Il Friedrichstadt-Palast è testimone di un secolo di storia berlinese: dai dorati anni 1920 alla seconda guerra mondiale, fino all'avvento della DDR. Mecca degli spettacoli di revue, uno stile di cabaret che combina musica, teatro e danza, è uno dei teatri di varietà più rinomati d'Europa.

Visita: www.arte.tv

Palazzi della notte - Shanghai: Paramount Ballroom

La megalopoli cinese di Shanghai ospita un vero e proprio gioiello architettonico: la "Paramount Ballroom", edificio in stile Liberty costruito dall'architetto Yang Xiliu nel 1933, all'apice della febbre del jazz. Con la sua pista da ballo e le sue sale private, il Paramount divenne il sofisticato luogo di incontro di uomini d'affari, attori, politici, donne mondane e gangster.

Visita: www.arte.tv

Sudan: le donne e la guerra

Il Sudan è teatro di una delle peggiori crisi umanitarie al mondo, che ha creato innumerevoli sfollati. La guerra tra l'esercito regolare e le forze ribelli del generale Hemetti, le Rapid Support Forces (RSF), ha paralizzato la rivoluzione democratica del 2019 e portato il Paese alla catastrofe. Il governo ha lanciato una grande campagna di "resistenza popolare", alla quale hanno risposto in massa le donne.

Visita: www.arte.tv

Brasile: una vita da pescatore - 360° Reportage

Alle porte di un'isola paradisiaca e dalle spiagge mozzafiato (Santa Caterina) nel sud del Brasile, Florianopolis è nota per una tradizione secolare: la pesca invernale del cefalo, "pesce de tainha" in portoghese. I tempi si fanno però duri per i pescatori, a causa della penuria di questo esemplare. Nonostante le difficoltà, essi portano avanti l'attività sperando costantemente in un pescato da record.

Visita: www.arte.tv

A cosa serve un padre? - Twist

Lungi dal limitarsi a cambiare i pannolini, i padri di "nuova generazione" sono determinati a farsi carico del loro ruolo familiare allo stesso modo delle madri. Spronati dal femminismo contemporaneo, i papà-influencer proliferano sui social. E anche gli artisti, ormai, affrontano il tema della paternità nel mondo di oggi.

Visita: www.arte.tv

Il Concorde, tra mito e tragedia (2020)

Un tragitto per pochi eletti, disposti a sborsare 10 mila dollari per atterrare a New York... prima dell’orario di partenza da Parigi (considerando il fuso orario): è così che il Concorde, l’aereo di linea in grado di rompere la barriera del suono, è riuscito a far sognare un’intera generazione. Almeno fino al suo tragico epilogo del 25 luglio 2000, quando un minuto e mezzo dopo il decollo dall’aeroporto Charles de Gaulle un esemplare del velivolo supersonico si schiantò al suolo uccidendo 100 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio. Cosa resta di quel ... continua

Visita: www.arte.tv

The invasion

Una toccante testimonianza, con la firma del cineasta Sergei Loznitsa, sulla crudezza della quotidianità in Ucraina durante l'invasione russa. Ad essere immortalata dall'interno è la vita ordinaria, contaminata dalla violenza, insieme a un corpo collettivo che cerca di resistere.

Visita: www.arte.tv

Bye Bye Tiberias - Un film di Lina Soualem

L'attrice Hiam Abbass racconta alla figlia, la regista Lina Soualem, la storia del suo esilio dalla Palestina. Un toccante viaggio commemorativo nelle terre della sua gioventù, dove prende forma lo spirito di resistenza di una stirpe di donne segnate da una dolorosa storia collettiva.

Visita: www.arte.tv

guerra e superstizione - Tracks east

Quando a regnare è il dolore e l'incertezza, specialmente in tempo di guerra, magia e rituali divinatori prevalgono sulla ragione. In Russia come in Ucraina, la cartomanzia è di gran moda: il "mercato dell'occulto" sta prendendo piede anche sui social network, dove proliferano account esoterici dedicati alla cartomanzia e all'astrologia. La spiritualità è una promessa di guarigione o solo un business redditizio?

Visita: www.arte.tv