241 utenti


Libri.itIL GIARDINO DI ABDUL GASAZIPILOURSINE È IN PARTENZAABBECEDARIO STRAVAGANTECOSA FANNO LE BAMBINE?I DINOSAURI A FUMETTI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Sottotitolati: ITALIANO

Totale: 1566

Parkinson: restare attivi nonostante la malattia

Il morbo di Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più diffusa dopo quello di Alzheimer: nella sola Germania ne sono attualmente affette circa 400.000 persone. I pazienti devono affrontare cambiamenti radicali nella loro vita quotidiana, ma come fanno a combattere questo nemico invisibile e riprendere il controllo del proprio corpo?

Visita: www.arte.tv

I grandi miti: l'Iliade - episodio 4

«Il sangue e la Dea» Dopo le vittorie greche, sono i Troiani ad avere la meglio, aiutati da Zeus; e anche Ettore, a Troia, sta riacquisendo fiducia nei propri mezzi. I Greci hanno un disperato bisogno del grande Achille. Se Agamennone accetta di scusarsi, l'Eroe accetterà di tornare a combattere?

Visita: www.arte.tv

Libano-Argentina: sopravvivere all'iperinflazione - Tracks East

Come si fa a sbarcare il lunario, quando i prezzi non smettono di aumentare ogni giorno che passa? In questa puntata faremo una doppia tappa in Argentina e in Libano, due Paesi in cui l'inflazione supera il 200%, per incontrare chi ha subìto gli effetti peggiori della crisi economica.

Visita: www.arte.tv

guerra culturale in Russia - Tracks east

Il Cremlino afferma che l'"Operazione militare speciale" che sta conducendo in Ucraina non può estendersi al suo territorio; eppure, dopo l'offensiva di Kiev su Belgorod e Kursk, la popolazione locale ha subito gli effetti del conflitto. Senza dimenticare che le vittime collaterali delle battute d'arresto militari, in Russia, sono le libertà individuali.

Visita: www.arte.tv

Unhappy: Senza amici, che vita è?

La maggior parte delle persone concorda in genere sul fatto che le buone amicizie contribuiscono alla felicità nella vita. Ma cosa rende davvero buona un’amicizia? Come faccio a trovarne una se ancora non ce l'ho? E come gestire le amicizie affinché sopravvivano? Ronja von Rönne incontra persone che hanno trovato risposte a queste domande.

Visita: www.arte.tv

Tigrè: lo stupro come arma di guerra

Due donne del Tigrè, regione nel nord dell'Etiopia, si battono per le loro sorelle vittime di abusi sessuali: una è una musicista nota al pubblico televisivo, l'altra un'infermiera in un ospedale pubblico; entrambe fanno parte di una minoranza che rappresenta il 6% della popolazione. Le loro vite sono state sconvolte dallo scoppio, nel novembre 2020, della guerra civile che per due lunghi anni si è combattuta con un'arma silenziosa: lo stupro. Si stima che solo nei primi otto mesi del conflitto siano state violentate almeno 120mila donne, praticamente una su dieci.

Visita: www.arte.tv

Metrokosmos - Praga

La metropolitana di Praga, con le sue tre linee (in attesa della quarta), è uno dei mezzi di trasporto più importanti della capitale ceca, nella quale circa il 40% degli spostamenti vengono effettuati nel sottosuolo. Residenti e dipendenti raccontano il loro rapporto quotidiano con la metro, luogo di esperienze spesso sorprendenti e poetiche.

Visita: www.arte.tv

Can't feel nothing - I social e il cervello

Dominati da emozioni incontrollabili, o peggio ancora in preda a un generale intorpidimento. La crescente quantità di tempo trascorsa su Internet, sui social e sulle app sembra turbare seriamente i nostri stati emotivi: cosa succede dentro di noi, mentre scorriamo senza sosta i nostri smartphone? Questo fenomeno è il risultato di strategie consapevoli? Qual è l'autenticità delle emozioni "plasmate" artificialmente dagli schermi?
David Borenstein, assiduo frequentatore di prestigiosi festival documentari, lo ha provato su di sé e raccolto le testimonianze delle ... continua

Visita: www.arte.tv

L'Africa in aiuto della sanità irlandese

Di fronte alla penuria di personale sanitario nelle aree rurali, l'Irlanda sta reclutando professionisti qualificati anche fuori dall'Unione Europea. Come Sara Malik, originaria del Sudan, e Yasin Rhemtula dal Sudafrica: questi due medici di base dovranno adattarsi al clima dell'Isola Smeraldo, e sottoporsi a una formazione supplementare per ottenere la piena autorizzazione a esercitare.

Visita: www.arte.tv

USA: l'aborto in Alabama tra rassegnazione e resistenza

L'Alabama, Stato profondamente conservatore e religioso nel sud degli Stati Uniti d'America, è stato il primo - dopo la sentenza della Corte Suprema che ribalta la giurisprudenza del caso Roe vs Wade - ad approvare il divieto di aborto anche nei casi estremi di stupro e incesto. Questa legge ha messo le donne in grave difficoltà, soprattutto presso i ceti più poveri e tra le afroamericane che non possono permettersi di recarsi altrove per interrompere la gravidanza.

Visita: www.arte.tv