248 utenti


Libri.itJEAN-BLAISE SI INNAMORAEDMONDO VA AL MAREPILOURSINE E IL SUO GIARDINOLA FAMIGLIA VOLPITASSI 2 – CHE CONFUSIONE!DINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Sottotitolati: ITALIANO

Totale: 1569

Immortali grazie all'intelligenza artificiale?

Michael Bommer è un 61enne affetto da cancro al colon in fase terminale. Per permettere alla sua famiglia di continuare ad interagire con lui anche dopo la sua morte, sta addestrando un'intelligenza artificiale per immortalare la sua personalità. Un avatar virtuale può davvero conservare la memoria di una persona cara?

Visita: www.arte.tv

Collaborazionisti - L'Ucraina e i suoi traditori

Un punto di vista inedito sul ruolo dei "collaborazionisti" nelle zone grigie d'Ucraina: questo documentario affronta temi spesso sottovalutati sul piano culturale e identitario, a partire dal "tradimento" e le motivazioni alla base di esso in un conflitto così complesso come quello tra Mosca e Kiev. Dalla caccia ai traditori della Patria alla ricerca di giustizia, guardando alla società del dopoguerra, ecco una prospettiva critica su una dimensione poco discussa della nuova guerra europea.

Visita: www.arte.tv

A caccia di reperti archeologici nei ghiacciai - Re: sguardi sulla società

Sulle Alpi, i ghiacciai si stanno sciogliendo senza soluzione di continuità, portando alla luce resti ultrasecolari: una vera e propria miniera d'oro per gli archeologi. Ma il tempo stringe, perché questi tesori si disintegrano rapidamente una volta esposti all'aria e al sole; inoltre, la sempre più frequente caduta di massi rappresenta il rischio principale per chi si avventura alla loro ricerca.

Visita: www.arte.tv

Effetto Bilbao - Templi della cultura

Non c'è città degna di questo nome che non sia ornata di edifici spettacolari, tra architetture vertiginose e palazzi d'autore. Sale da concerto iconiche, musei e teatri dell'Opera sono progettati da una cerchia di architetti noti in tutto il mondo per attrarre turisti, creare posti di lavoro e guidare processi di riqualificazione urbana. Tutto questo viene chiamato "effetto Bilbao". In questo episodio, visiteremo proprio il Museo Guggenheim della città dei Paesi Baschi spagnoli (tra le altre località) per scoprire se il famigerato effetto è ancora tangibile.

Visita: www.arte.tv

Essere neri all'Opéra

L'Opéra di Parigi, tra i più prestigiosi teatri al mondo, ha insignito Guillaume Diop del grado di "étoile" nel 2023: per la prima volta nella storia, in questo gioiello della cultura francese, un ragazzo nero ottiene il ruolo di primo ballerino. Spostando lo sguardo verso il "golfo mistico", la contrabbassista Sulivan Loiseau è la prima ragazza nera a far parte dell'orchestra. In un mondo ideale, a risaltare dovrebbe essere solo il loro eccezionale talento; in realtà, al centro delle attenzioni è (ancora) il colore della loro pelle. Simboli di emancipazione per ... continua

Visita: www.arte.tv

Un simbolo, una causa

Esibito per la prima volta in occasione del grande concerto del 20 aprile 1992, in memoria del compianto leader dei Queen Freddy Mercury (morto di AIDS pochi mesi prima), il nastro rosso diventerà un simbolo internazionale di solidarietà alle vittime del virus dell'HIV, e un appello alla tolleranza.

Visita: www.arte.tv

Le Guardiane della Terra

Nel Kenya nord-orientale, le "Tree Sisters" piantano semi per rigenerare gli ecosistemi forestali: vengono così creati dei vivai rispettosi del clima, utilizzando energie rinnovabili e con il sostegno del microcredito.

Visita: www.arte.tv

I ricchi sono un problema democratico?

In tutto il mondo, la ricchezza smisurata di un manipolo di super-milionari è un problema politico e sociale impossibile da sottovalutare. Quand'è che la forbice di reddito (sempre più larga) tra questa manciata di individui e il resto della popolazione diventa una minaccia per la sussistenza della democrazia stessa?

Visita: www.arte.tv

Sogni: quale impatto su di noi? - Twist

Il tempo che trascorriamo sognando, nell'arco della nostra vita, è quantificabile in sei o sette anni. L'esperienza onirica può rivelarsi molto intensa, ma spesso facciamo fatica a rielaborarla. In questo episodio “Twist” ha incontrato quattro artisti che esplorano il mondo dei sogni (e degli incubi) attraverso il loro lavoro: Rinus Van de Velde, Justine Emard, Anne Glassner e Stephan Krämer.

Visita: www.arte.tv

Virilità (3/3): Party macho

Sia sul lavoro che in politica, i valori e le rappresentazioni maschili evocano immaginari e ispirano comportamenti che, di volta in volta, ripropongono discorsi di dominio se non persino di razzismo. Siamo pronti a decostruire la virilità?

Visita: www.arte.tv