683 utenti


Libri.itLUISECOSIMOIL GIARDINO DI ABDUL GASAZIABBECEDARIO STRAVAGANTEI MINIMINIMUS
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Sottotitolati: ITALIANO

Totale: 1569

Musk, Bezos e i conquistadores dello spazio

Lontano dagli sguardi, è in corso una nuova corsa allo spazio che rischia di sconvolgere l'equilibrio geopolitico globale. Elon Musk ha già inviato 3.000 satelliti in orbita per portare Internet nelle zone più remote del pianeta. Appropriandosi dell'orbita terrestre bassa, si sta ritagliando un ruolo geopolitico e trascinando Europa e Cina in una sorta di asta spaziale. Che mondo emergerà da questo nuovo colonialismo interstellare?

Visita: www.arte.tv

Ecuador: un campus per la foresta tropicale

Nel cuore della foresta amazzonica dell'Ecuador, è stato istituito un campus universitario per preservarla ancor più efficacemente. Questo documentario mostra da vicino un'istituzione all'avanguardia per la protezione della biodiversità, che accoglie molti studenti provenienti dalle comunità locali.

Visita: www.arte.tv

Il disastro (5/8) - Parole dalla guerra

Nel 1916, l'unità militare del giornalista londinese Charles Edward Montague viene chiamata a combattere sulla Somme. A 16 anni, Marina Yurlova è già insignita della Croce di San Giorgio, la più prestigiosa decorazione militare dell'Impero russo. Veterana della Croce Rossa, Sarah Mac Naughtan torna in Russia e durante il viaggio è testimone delle atrocità del genocidio armeno. Ernst Jünger è promosso tenente sul fronte occidentale: partecipa alla battaglia della Somme e si perde tra i soldati in fuga. Dopo due anni estenuanti al fronte, Louis Barthas viene ... continua

Visita: www.arte.tv

Turchia: la Cappadocia in preda ai selfie - Re: sguardi sulla società

La Cappadocia è nota in tutto il mondo per le sue insolite formazioni rocciose: i “camini delle fate”. Ogni anno circa quattro milioni di turisti accorrono in questa regione della Turchia, a caccia dello sfondo perfetto per foto e selfie da condividere sui social. Un boom turistico che ha portato prosperità economica ai locali, ma che al tempo stesso mette a rischio il paesaggio e il patrimonio storico.

Visita: www.arte.tv

Fuochi d'artificio più virtuosi

Come ogni anno sotto le feste, in particolare in prossimità del Capodanno, tornano in auge i tradizionali fuochi d'artificio. Tale pratica, però, vede un numero sempre crescente di detrattori: molti sostengono che gli esplosivi non siano molto rispettosi dell'ambiente, senza contare il rischio di lesioni personali e al benessere degli animali domestici. Alcuni produttori stanno quindi lavorando ad articoli pirotecnici più sostenibili.

Visita: www.arte.tv

Un mondo diviso: 1939-1962 (6/6) - Una nuova era

1952. Frantz Fanon diventa primario del più grande ospedale psichiatrico dell'Algeria francese, poco prima dell'inizio della rivolta per l'indipendenza. L'anno successivo, a Mosca, la morte di Stalin stravolge la situazione: Nikita Kruscev assurge a primo segretario del Partito Comunista, e annuncia un radicale cambiamento di direzione al popolo dell'Unione Sovietica.

Visita: www.arte.tv

Biologico: crisi di vocazione?

Dopo vent'anni di crescita senza freni, l'agricoltura biologica sta attraversando una crisi senza precedenti. Nel 2022 le vendite in Europa sono calate di quasi il 3%, un trend legato all'arrivo di nuovi attori sul mercato: in particolare i giganti della grande distribuzione, all'origine di un prodotto labellizzato "bio" su due. Spostando lo sguardo sul piano "operativo" della filiera, pur garantendo l'assenza di pesticidi sintetici, non viene fatta chiarezza sull'uso sempre più sistematico dei cosiddetti pesticidi naturali, un mercato quantificabile in 4 miliardi di ... continua

Visita: www.arte.tv

Apocalypse mode - La fine delle passerelle?

Secondo gli attivisti di Extinction Rebellion, l'industria tessile è responsabile del 20% delle acque reflue mondiali, del 10% delle emissioni di carbonio legate ai trasporti e del 22,5% dei pesticidi impiegati nelle piantagioni di cotone. Il mondo della moda verrà un giorno sepolto dalla crisi climatica e dalla pandemie? O coglierà (finalmente) l'opportunità di reinventarsi? Questo documentario passa in rassegna i capi d'accusa tra sovrapproduzione, pratiche anti-ecologiche, razzismo e mancanza di inclusione.

Visita: www.arte.tv

Siria: il laboratorio di Putin? (2022)

In Siria, Putin bombarda i civili dal 2015 in nome della lotta al terrorismo. Può farlo perché gli alleati statunitensi ed europei rimangono inattivi. Come si collega questo all'aggressione del Cremlino contro l'Ucraina? E perché il presidente russo pensa di poter esercitare il potere al di fuori del suo paese impunemente? Il documentario di Édith Bouvier (2022) sulla guerra russa in Siria combina testimonianze toccanti e archivi inediti.

Visita: www.arte.tv

Creta, il mito del labirinto - Indagini archeologiche

L'archeologo Peter Eeckhout esplora i siti archeologici di oggi per svelare i segreti delle civiltà di ieri. Recenti scavi a Cnosso, Festo e Sissi hanno permesso di comprendere meglio i sontuosi e complessi edifici costruiti a Creta dalla civiltà minoica, tra il 3000 e il 1400 a.C. Ma che ne è stato del famoso labirinto?

Visita: www.arte.tv