254 utenti


Libri.itCOSIMOI MINIMINIMUSSENZALIMITILUPOMEDARDO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 83329

Festivaletteratura 2015: Intervista a Lucia Calamaro

Festivaletteratura 2015 - Mantova

Festivaletteratura 2015: Intervista a Antonio Manzini

Festivaletteratura 2015 - Mantova

1949: un año, dos Alemanias

En 1949, y de forma casi paralela, se fundaron dos Estados. La división en la República Federal de Alemania (RFA) y la República Democrática Alemana (RDA) reflejó la división del mundo durante la Guerra Fría. Un conflicto que duraría más de 40 años.
Desde la perspectiva actual, aquellos sucesos parecen lógicos. Hoy también sabemos que la división de Alemania, aunque durara muchos años, no era irreversible. Y parece casi inevitable que el sistema de valores democráticos de la Constitución de 1949 se haya impuesto como base de la sociedad y de la ... continua

Festivaletteratura 2015: Intervista a Gino Strada

Festivaletteratura 2015 - Mantova

Fernando Savater: Libertà

Non si dà comunità senza princìpi e regole condivise che orientino l’esperienza “di tutti e di ciascuno”. La libertà come diritto fondamentale è il tema di questa lezione di Fernando Savater.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Friedman Benjamin 2008 Le conseguenze morali della crescita economica alla frontiera

Una lunga tradizione di pensiero imputa al benessere economico conseguenze morali gravi: dall'individualismo allo sfruttamento del lavoro altrui, alla disintegrazione dei legami sociali tradizionali. Non è così: argomenti di storia economica e di economia dimostrano che lo sviluppo economico rende una società più aperta, tollerante e democratica. Non a caso le ricadute nell'intolleranza hanno sempre seguito anni di contrazione economica.

Visita: www.festivaleconomia.eu

Elena Pulcini: Paura

Le comunità non sono sempre rose e fiori, parate e messe cantate. Possono al contrario risultare oppressive, soffocanti e conflittuali. Come mostra Elena Pulcini, esse fanno leva su meccanismi di paura che possono venire disinnescati solo attraverso il ricorso a una nuova nozione di cura e di responsabilità.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Francisco Jarauta: Metropoli

Alle metropoli come laboratorio della società moderna è dedicato questo intervento di Francisco Jarauta.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Accenti a Festivaletteratura 2015: Che cos’è la psiche?

Festivaletteratura 2015 - Mantova

Accenti a Festivaletteratura 2015: Il pensiero parla (Andrea Moro)

Festivaletteratura 2015 - Mantova