Sossio Giametta commenta uno dei testi classici cruciali per la declinazione ottocentesca del tema dell’amore: Il mondo come volontà e rappresentazione di Schopenhauer.
Gemello del concetto di "rispetto" è il concetto di "dignità", corredo inviolabile di ogni persona, attraverso il quale Gustavo Zagrebelsky mostra il contenuto morale dei diritti fondamentali.
Conoscete qualcuno che dice di non “credere” nella teoria del Big Bang? Avete dubbi voi stessi? In questo video vi parlo delle tre prove più importanti a sostegno di questa teoria, e vi spiego perché noi astrofisici riteniamo che sia la migliore descrizione della storia dell’universo.
Il paradigma politico fondato sul dualismo “amico-nemico” – come si sostiene in questa lezione – sta assumendo una nuova veste: dal conflitto tra capitale e lavoro alle minacce securitarie del terrorismo, il “nemico” è divenuto invisibile, essendo collocato non più al di là, ma all’interno, dei confini della società.
Com’è possibile che le cosiddette bambole gonfiabili influenzino la ricerca sulla robotica? Questi artefatti hanno raggiunto una perfezione tale nella costruzione e nelle sembianze umane da svolgere la funzione di veri e propri ‘esseri di sostituzione’.
Puntata dedicata al nuovo volume di Limes "La questione israeliana". Si può essere una nazione in 4 tribù? Il nuovo governo, dopo 12 anni Netanyahu non è più premier. Il territorio e le carte di Limes
In studio Laura Canali (artista e cartografa di Limes), Lucio Caracciolo (direttore di Limes) e Alfonso Desiderio.