In questi giorni è nata una polemica grazie a Gianluigi Nuzzi, noto "giornalista" italiano che ha scritto un provocatorio Post su Facebook in cui si chiedeva perché non si fosse ancora sviluppato un vaccino contro HIV.
Il discorso è molto complesso ma ci sono molteplici risposte.
Giacomo Carli è Senior Lecturer di Strategia presso la Open University, nel Regno Unito.
In questa intervista, il prof. Carli ci parlerà della didattica asincrona, spiegandoci che cos'è e quali sono i suoi principali vantaggi didattici, prendendo come spunto alcune domande che gli sono state poste dalla nostra redazione.
Ritengo che il compito della filosofia non possa essere altro che il dialogo socratico, con non solo Diotima, ma anche Santippe, contro l’ignoranza, a favore della conoscenza. Il futuro delle donne sta nella conoscenza e nella ricerca, in ribellioni rispetto ad alcuni, troppi passati, contro i luoghi comuni.
Davvero è possibile trovare acqua grazie a una bacchetta da rabdomante? Come funziona veramente questo fenomeno? Quali sono i risultati degli esperimenti condotti nell'ultimo secolo sulla rabdomanzia? Ne parliamo oggi...
Venerdì 25 settembre
Sessione Online
Con Stefano Allievi, Paolo Vineis e Pietro Del Soldà
L’aumento delle disuguaglianze di reddito, l’instabilità economica, la mancanza di miglioramenti nella fornitura di servizi sanitari ha globalmente allargato il gap delle condizioni di salute sul nostro pianeta. Quale è l’impatto diretto sugli stili di vita, i sistemi sanitari, l’accesso ai servizi e sulla salute di popolazioni ed individui?
In quale modo l’idea di variazioni e ‘varianti’ permette di comprendere meglio il rapporto tra abitudine e cambiamento, anche in riferimento all’esperienza della pandemia?
Stefano Massini
Varianti. Abituarsi al cambiamento