429 utenti


Libri.itDINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…CUZZ Ì CVA?SENZALIMITIPILOURSINE È IN PARTENZAIL MAIALE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 85310

Massimo Recalcati: Connessioni tra le generazioni. Vivere senza tabù?

Festival della Comunicazione, Camogli 2017

Visita: www.festivalcomunicazione.it

Massimo Recalcati: Desiderio

Macchine e apparati del desiderio, in che modo tematizzare i meccanismi e la meccanica del desiderio?

Visita: www.festivalfilosofia.it

Massimo Recalcati: Edipo

Edipo non ha il dono della visione immediata della verità propria dell’oracolo. La sua ricerca della verità, come quella di tutti gli uomini, è un cammino necessariamente lento e faticoso. Possiamo chiederci, con Edipo, quanta verità può sopportare un uomo?

Visita: www.festivalfilosofia.it

Massimo Recalcati: Elogio del fallimento

In un’epoca dominata dal principio del successo e della prestazione, questa lezione si sofferma sull'importanza del fallimento, dandone una lettura lacaniana: in quel che pare una mancanza agli occhi dell’Io si può scorgere, dal punto di vista dell’inconscio, un atto riuscito che mette a valore la perdita e lo scarto.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Massimo Recalcati: Fughe dalla libertà

Quali sono i meccanismi di fuga dalla libertà che si instaurano in quei legami di dipendenza in cui si arriva perfino ad amare le proprie catene? Massimo Recalcati Fughe dalla libertà. Tentazioni autoritarie nella psicologia delle masse

Visita: www.festivalfilosofia.it

Massimo Recalcati: il desiderio è un capriccio?

Massimo Recalcati: Il gesto di Caino

Siamo in grado di fare esperienza dell’Altro o siamo condannati a essere fagocitati dal nostro Io? Cosa ci consegna la prima grande scena di violenza narrata nella Genesi, quella del gesto fratricida di Caino?

Visita: www.festivalfilosofia.it

Massimo Recalcati: Il mistero dell'opera

La grande arte mantiene salda la sua radice tragica, il suo dedicarsi al reale impossibile da rappresentare. In che modo l’opera d’arte continua a implicare un’assenza a se stessa, una discontinuità, un’intermittenza e il silenzio come modalità del suo apparire?

Visita: www.festivalfilosofia.it

Massimo Recalcati: Il modello paterno

Massimo Recalcati mostra che la traccia del modello eroico si può seguire anche nel contesto domestico, dove le trasformazioni della figura paterna ne ridefiniscono l’autorità immettendo a un nuovo tipo di rapporto tra padri e figli.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Massimo Recalcati: Il rifiuto della vita

Ancona, 20/10/2019 | L’esperienza melanconica mostra che la vita è dissociata dal senso. L’universo del melanconico è un universo morto. Non è sufficiente essere vivi per voler vivere. La melanconia ci insegna che la vita può essere oggetto di un rifiuto radicale. Ci insegna che la vita può essere un luogo dove l’aria è irrespirabile. Quali sono le ragioni di questo rifiuto? Qual è la verità profonda della melanconia?

Visita: www.kumfestival.it