406 utenti


Libri.itDINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…PILOURSINE E IL COMPLEANNOLUISEROSALIE SOGNA…COSIMO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 83931

Carlo Ruta. L'avvio della modernità tra tempi lunghi e spazi straordinari - Seminario 21 dicembre 2022

Carlo Ruta. L'Europa che sprona alla guerra - Antropologia del baratro irresistibile

Seconda parte del ciclo seminariale "Un minuto a mezzanotte". Laboratorio degli Annali di storia, 13 luglio 2025.

Carlo Ruta. L'impero cadente, il nemico da odiare e i Sud del mondo

Seminario per il Laboratorio degli Annali di storia tenuto il 15 marzo 2024. Al centro di questo appuntamento con la storia e le criticità del presente sono tre temi strettamente connessi, che spiegano da visuali diverse la gravità della situazione in atto. Si prendono le mosse dalla condizione sempre più problematica del sistema atlantico, che fomenta conflitti e alimenta il rischio di catastrofi globali. Viene focalizzata poi la visione europeo-occidentale della Russia dall'Ottocento a oggi, che, attraverso i paradigmi del "grande gioco" ottocentesco, della ... continua

Carlo Ruta. L'Impero ottomano si spande nel Mediterraeo. Lezione all'Università di Catania, 4.4.2022

Carlo Ruta. L'istruzione medievale e gli Studia come orizzonte formativo dell'Europa moderna

Lezione seminariale all'Università di Siena, sui caratteri originali della scuola e delle Università nel Medioevo tenuta il 9 ottobre 2023.

Carlo Ruta. L'Occidente bellicista e e gli scenari terroristici della guerra in Ucraina

Carlo Ruta. L'Occidente bellicista e e gli scenari terroristici della guerra in Ucraina. Seminario in streaming tenuto il 28 maggio 3023 per il Laboratorio degli Annali di storia dei mutamenti globali.

Carlo Ruta. L'uomo dell'Addaura e le rivoluzioni della preistoria

Conferenza a cura di Italia Nostra di Melilli, Edizioni di storia e studi sociali, Archeoclub di Catania e Gruppo archeologico Drepanon di Trapani.

Carlo Ruta. L'uomo della guerra e l'eversione della storia nascente. Lezione all'Università di Siena

Lezione seminariale sui conflitti armati del passato lungo. Le città-stato che non praticavano la guerra: nella Valle dell'Indo, nella Creta del III millennio a.C., nella Terra di Canaan nel Mar del Levante. Il paradigma mesopotamico della città fortificata. I passaggi che introdussero la guerra nella storia, e come dalle città-stato si arrivò agli imperi. I mutamenti che ne derivarono nella vita delle società umane.

Carlo Ruta. La Carta del diritto alla Storia e dei diritti della Storia 2 gennaio 2022

Carta transnazionale del diritto alla storia e dei diritti della storia
I firmatari della Carta affermano che:
1. la storia costituisce l’orizzonte temporale entro cui si svolge la vita sociale degli esseri umani, materiale e culturale. La conoscenza storica, al cospetto delle complessità del mondo attuale, assume perciò un rilievo fondamentale nei percorsi delle comunità, nel comporsi del senso comune e dei processi ideativi, nella formazione dell’immagine del mondo, nell’elaborazione dei modelli di vita, sociali e individuali, e nel contatto con le ... continua

Carlo Ruta. La contemporaneità e la guerra come coazione a distruggere

Conferenza-intervista organizzata dall'Associazione Estremo Sud-Cessate il fuoco di Ragusa, presso il Centro di aggregazione e di ristoro Prima Classe di Ragusa. È stata tenuta il 27 gennaio 2023 in occasione del "giorno della memoria".