188 utenti


Libri.itABBECEDARIO STRAVAGANTECOSIMOIL MAIALEI DINOSAURI A FUMETTISENZALIMITI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Lingua: ITALIANO

Totale: 46146

Utopie realizzabili - Saskia Van Stein, Albena Yaneva

21 Aprile 2024
DIBATTITO architettura, città, distopia, utopia
Yona Friedman era solito spiegare che ogni utopia è realizzabile solo se si organizza il consenso necessario per attuarla. La città, ad esempio, è forse la prima e più grande utopia realizzata ed è stata anche il luogo della prima democrazia diretta, che era essenzialmente urbana. Il dialogo tra chi, dirigendo una biennale apre visioni e scenari futuri, e chi, studiando le pratiche ne discute la realizzabilità, dev’essere dunque incessante per evitare soprattutto che un’utopia si trasformi in ... continua

Accatone, un muchacho de Roma

de Pier Paolo Pasolini Italia. - 1961
Franco Citti, Piero Morgia, Alfredo Leggi, Silvana Corsini, Luciano Gonini, Franca Pasut, Paola Guidi, Adriana Asti, Luciano Conti, Umberto Bevilacqua. Mientras que Accattone se pasa el día metido en las tabernas, Maddalena, la mujer con la que vive, debe ejercer la prostitución para mantenerlo. Cuando Maddalena es detenida y encarcelada, Accatone, privado de su medio de subsistencia, se ve condenado a llevar una vida miserable. Incluso debe pedir ayuda a su esposa legítima, Ascenza, a ... continua

Visita: www.cinelatinotrieste.org

Antonio Gramsci, i giorni del carcere

de Lino Del Fra. Italia. - 1977 "Gramsci, los años de cárcel" es un riguroso drama biográfico que realiza un recorrido por el complejo devenir personal e ideológico de este líder y teórico político italiano. El filme se detiene concretamente en los años que Gramsci estuvo recluido en prisión a causa de su praxis política y en la intensa actividad teórica que desarrolló hasta su muerte en abril de 1937.

Visita: www.cinelatinotrieste.org

La principessa del sogno

Elisabetta, ospite di un orfanotrofio, si costruisce un mondo di sogno in cui immagina di incontrare il principe azzurro e di diventarne la sposa felice. Infatti, conosce un vero principe, se ne innamora riamata e, malgrado le opposizioni esterne, riesce a sposarlo.

Vexillarius - Il protettore dell'identità della legione romana

Un Natale movimentato

Yuko Kawai (Yumi, in Italia) è una timida ragazza che prova dei sentimenti per il suo amico d'infanzia, nonché vicino di casa, Hiroshi Naganuma. Quando, però, scopre che anche Hiroshi si è innamorato di lei, Yuko non sa che fare. Iniziano così le numerose avventure tra casa e scuola e i problemi della vita che dovrà affrontare Yuko ogni giorno

Non solo le iene

Max Angioni con Alberto Infelise

Visita: festivaldellatv.it

Carlo Lucarelli presenta 'Strane storie'

Carlo Lucarelli presenta il suo libro "Strane storie", Skira.
Una partita di calcio tra soldati inglesi e tedeschi, giocata su un campo improvvisato a pochi passi dal fronte occidentale, la sera di Natale del 1914; un ingegnere sopravvissuto alle bombe di Hiroshima e Nagasaki; un delinquente che si fa chiamare Charles Bronson; uno strano caso di suggestione collettiva nella California degli anni Sessanta... Donne avventurose, inventori derubati e geni incompresi, casi curiosi e delitti irrisolti.
“Strane, misteriose, incredibili storie che confermano in modo ... continua

Visita: www.palazzoroberti.it

Un presidente sotto impeachment: lo scandalo Lewinsky

Oggi vi racconto una delle storie mediatiche più clamorose e discusse nella storia della politica americana. In questo video parliamo del caso Lewinsky, che ha caratterizzato la presidenza di Bill Clinton, portato sotto processo di impeachment per falsa testimonianza.

Visita: www.francescocosta.net

Claudia Bordese - Fatti più in là. Quando lo spazio è questione di vita o di morte

Incurante del trascorrere del tempo, lo spazio scandisce l'ecologia dei viventi. La sua gestione è un fragile equilibrio sul pianeta, dove si sgomita per uno spicchio di terra, un raggio di sole, una via di fuga. Dispersione, migrazioni, difesa del territorio rappresentano comportamenti costosi, irrinunciabili per migliorare le probabilità di sopravvivenza. E noi? Da millenni guerreggiamo per avere più spazio, ma lo spazio è una coperta corta e il rischio è scoprire che la nostra ingombrante impronta sul pianeta esige uno spazio che non c’è.

Visita: www.festascienzafilosofia.it