310 utenti


Libri.itEDMONDO E LA SUA CUCCIACOSÌ È LA MORTE?IL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIPAPÀ HA PERSO LA TESTASOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di thepillow

Totale: 88

Domande nel paese più freddo d'Italia

Presi dal caldo insostenibile di Bologna abbiamo guidato fino al paese più freddo d'Italia, Trepalle. Qui sono stati registrati -41°C e con i suoi 2.100 mt di altitudine è il paese più alto d'Italia. Trepalle è una frazione di Livigno, in provicia di Sondrio.

Domande nel paese più isolato d'Europa

Esiste un paese perso nell'oceano Atlantico in cui vivono più pecore che abitanti: potevamo non portare fin lì le nostre interviste?

Domande nel paese più silenzioso d'Italia

Esiste un paesino delle Marche dove vivono più gatti che esseri umani e che molti considerano il paese più silenzioso d'Italia. Oggi vi portiamo ad Elcito!

Domande nell'hotel più economico d'Italia

Domande nella casa più assurda d'Italia

Non avevamo mai visto un posto del genere.
Siamo andati in provincia di Terni, nella frazione di Montegiove, dove Marco ci ha aperto le porte della sua casa "molto particolare".
Ci ha spiegato che "La Scarzuola" era un ex-convento francescano che l'architetto Tomaso Buzzi acquistò per costruirci a fianco la sua città ideale.
Quando Buzzi venne a mancare prematuramente fu Marco, nei primi anni '80, a decidere di continuare i lavori per oltre 40 anni. Il risultato finale è sorprendente, si può vedere l'acropoli con molti archetipi del passato come il colosseo, ... continua

Il borgo che regala vacanze in cambio di un libro

Un borgo del Molise ha deciso di offrire un soggiorno di 4 notti in cambio di un libro.

Il custode della piramide misteriosa

Da 500 anni, tra i boschi della Tuscia Viterbese, si nascondono strane creature di pietra per secoli incomprese e dimenticate. Mostri, draghi e giganti si alternano all'interno del Sacro Bosco di Bomarzo. A volerle fu il signore di Bomarzo Vicino Orsini, attraverso le quali cercò di esprimere nascostamente i travagli della sua vita. Ciò che Orsini lascia sono dei veri e propri messaggi criptati, simboli nascosti a cui nessuno è mai riuscito a dare un significato definitivo.
La vera suggestione di questo luogo sta proprio qui, nell'interpretazione personale di ... continua

Il fabbro primitivo che lavora come nel medioevo

L'ultimo fabbro eremita che lavora senza corrente elettrica e modernità.
Oggi siamo in provincia di Lucca, dove, isolata sulle colline, sorge la Ferriera Galgani.
La famiglia Galgani da oltre 500 anni lavora il ferro con le stesse tecniche tramandate di generazione in generazione fino ad oggi. Se queste antiche conoscenze non sono del tutto estinte è grazie a Carlo, che negli ultimi 50 anni ha sempre continuato a lavorare lassù da solo, mentre il mondo esterno si modernizzava.
Lavora con ferro di recupero in un luogo completamente indipendente dal punto di ... continua

Visita: www.instagram.com

Il paese abbandonato più bello d'Italia

La prima tappa del nostro viaggio nel Sud Italia è un borgo abbandonato che aspettavamo di visitare da tantissimo tempo: Craco. Tra i calanchi della Lucania si nasconde uno scenario unico nel suo genere, un antico borgo arroccato totalmente disabitato. Abbiamo quindi cercato di capire le ragioni dell'abbandono e scavato nelle storie che ancora vivono tra quelle pietre. Si ringrazia per la disponibilità Giuseppe Lacicerchia, Vincenzo Montemurro e gli ex abitanti di Craco vecchia per la preziosa testimonianza.

Il paese che non va nominato

Dopo aver trascorso qualche giorno in Lucania, abbiamo sentito parlare di un borgo arroccato sulla Valle del Sinni che "non va nominato" per paura che porti sfortuna. Nella cultura locale si è sparso l'appellativo generico "quel paese" per indicarlo. Si tratta di Colobraro, paese di circa 1.000 abitanti che nasconde al suo interno una lunga serie di storie legate alla sua tradizione contadina. Lo abbiamo visitato cercando di raccogliere alcune testimonianze dai suoi abitanti, antiche tradizioni legate alle erbe e rituali curativi.
Un grazie particolare alla Onlus ... continua