431 utenti


Libri.itAMORE E PSICHEPILOURSINE VA A PESCALINETTE – LA NUVOLETTACUZZ Ì CVA?JEAN-BLAISE SI INNAMORA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Sottotitolati: ITALIANO

Totale: 1513

La vera storia di Fabio Cantelli dentro e fuori San Patrignano: 'Madre amorosa e crudele'

Oggi incontro Fabio Cantelli, autore di "La quiete sotto la pelle", poi editato nuovamente con il titolo "SANPA- Madre amorosa e crudele". In questo dialogo affrontiamo in un percorso a tappe la vita di Fabio, dentro e fuori San Patrignano; le origini, l'iniziazione, gli amori, la comunità, le fughe, le difficoltà, i momenti di svolta. Un dialogo aperto in cui, grazie alle nozioni presenti sul suo libro autobiografico, riusciamo ad approfondire i momenti chiave di una vita profonda e alla ricerca di un senso.

L'esercito segreto di Mandela

La storia di "uMkhonto we Sizwe" (MK), braccio armato del partito anti-Apartheid African National Congress (ANC), fondato da Nelson Mandela nel 1961, che unì rivoluzionari sia neri che bianchi. Questo documentario, firmato Osvalde Lewat, ritrae il futuro presidente del Sudafrica nelle vesti di leader di un esercito di guerriglieri, ed è dedicato a tutti coloro che hanno rischiato la vita per la lotta all'uguaglianza contro l'oppressione razzista.

Visita: www.arte.tv

Myanmar: le rovine di un paese

Questo è un reportage girato clandestinamente, in un paese chiuso ai giornalisti stranieri. Il Myanmar, da quattro anni nella spirale nella guerra civile, deve fare i conti anche con il bilancio del terremoto di rara violenza che ha colpito l'ex Birmania il 28 marzo 2025: le stime, tutt'ora incerte, parlano di 4.000 morti, 3.000 feriti, centinaia di dispersi e migliaia di case, templi e monasteri ridotti in cumuli di macerie.

Visita: www.arte.tv

I primi sciamani del Sudafrica - Indagini archeologiche

L'archeologo Peter Eeckhout torna per svelare i misteri delle antiche civiltà. Nel sud-est del Sudafrica, gli uomini hanno realizzato sulle pareti rocciose del Drakensberg Park non meno di 35mila pitture rupestri, alcune risalenti a più di trentamila anni fa. Sono opera dei Sans, detti anche Boscimani, antico popolo di cacciatori-raccoglitori.

Visita: www.arte.tv

L'amicizia è importante - Kids

Le amicizie sono legami unici. Che influenza hanno sulla salute mentale dei più giovani? Come sono cambiate con l'avvento dei social? Un team di specialisti in psicologia infantile approfondisce l'argomento, avvalendosi delle testimonianze personali di tre bambini.

Visita: www.arte.tv

Corsica: il mistero degli anelli sottomarini

Degli strani anelli costellano il fondale marino al largo del Capo Corso, estremità nord dell"Isola della Bellezza", come viene chiamata in Francia. Come sono apparsi? La storia di un'indagine scientifica multidisciplinare, ma anche di una straordinaria spedizione sottomarina, capitanata dal subacqueo e naturalista Laurent Ballestas.

Visita: www.arte.tv

Disintossicarsi dal digitale

Rimanere senza smartphone sarebbe un vero e proprio incubo per molte persone, soprattutto per gli appartenenti alla Generazione Z. Ma questa è esattamente la sfida che ha lanciato il loro professore ad un gruppo di studenti di scuola superiore a Dresda (Germania): i giovani trascorreranno una settimana in assenza di cellulare, pc e connessione Internet.

Visita: www.arte.tv

Potremmo vivere senza agricoltura?

Benedizione e maledizione al tempo stesso: l'agricoltura provvede al sostentamento di noi esseri umani, ma è anche dannosa per l'ambiente. Questa pratica, in concomitanza con la sedentarietà delle comunità umane, ha cambiato radicalmente la Terra e il nostro stile di vita. Ma è possibile farne a meno? Eventuali alimenti creati grazie alle biotecnologie potrebbero mettervi la parola fine?

Visita: www.arte.tv

Heysel 1985

Il 29 maggio 1985, cariche e disordini tra tifosi allo stadio Heysel di Bruxelles provocarono 39 vittime e centinaia di feriti a margine della finale di Coppa dei Campioni di calcio tra Juventus e Liverpool, disputatasi in un clima surreale. Come si è potuta verificare una simile tragedia? Tra testimonianze e filmati d'archivio, questa docu-inchiesta tenta di ricomporre l'incredibile catena delle responsabilità.

Visita: www.arte.tv

Bangladesh: i coltivatori della iuta, 'fibra d'oro'

In Bangladesh, la iuta è comunemente chiamata "fibra d'oro", sia per la lucentezza che per la prosperità che porta a molte famiglie nel Paese asiatico. La raccolta è difficile ed è cambiata poco nel corso dell'ultimo secolo: immersi negli stagni con l'acqua fino al petto, i coltivatori di iuta controllano se gli steli rimasti ammollo per giorni si siano ammorbiditi a sufficienza, in modo che le fibre possano essere rimosse ed essiccate al sole; esse vengono quindi impacchettate e trasportate al mercato, poi in fabbrica, dove vengono filate per ottenere stuoie e ... continua

Visita: www.arte.tv