484 utenti


Libri.itPILOURSINE E IL SUO GIARDINOJEAN-BLAISE SI INNAMORALA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – LE EMOZIONILA LIBELLULAPILOURSINE E IL COMPLEANNO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Sottotitolati: ITALIANO

Totale: 1560

Come fa l'acqua a creare la vita?

Notoriamente, la vita sulla Terra dipende dall'acqua. Alcuni ricercatori ritengono che questa molecola sia predestinata a questa missione, grazie alle sue numerose e insolite proprietà. Cosa rende unica questa misteriosa sostanza, presente in tutto l'universo?

Visita: www.arte.tv

Aiutare gli uomini ad elaborare il lutto

Nonostante diversi tabù e stereotipi di genere appartengano ormai al passato, molti esponenti del cosiddetto “sesso forte” provano ancora vergogna nel manifestare stati d'animo di tristezza e dolore, con conseguenze sulla loro salute fisica e mentale. Tutto questo deve cambiare, sostengono gli esperti, che utilizzano metodi sorprendenti per... Insegnare agli uomini a piangere.

Visita: www.arte.tv

Camarga: fragile e selvaggia - Il sale della terra

Classificata come "riserva di biosfera" dall'Unesco, la Camarga francese è caratterizzata da una straordinaria dualità tra acque dolci e salate, che le conferisce un'incredibile ricchezza in termini di biodiversità. L'area ospita specie emblematiche, dal delfino tursiope al cavalluccio marino dal muso corto passando per la tartaruga di mare. Questo documentario offre l'opportunità unica di scoprire o (ri)scoprire le bellezze naturali e paesaggistiche della regione e del suo eccezionale ecosistema attorno al delta del Rodano.

Visita: www.arte.tv

I grandi miti: l'Iliade - episodio 4

«Il sangue e la Dea» Menelao, marito di Elena, e Paride, che gli ha sottratto sua moglie, si sfidano a duello: la Dèa dell'amore, Afrodite, salva quest'ultimo da morte certa. Nonostante l'avvertimento di Zeus, gli Dèi sono così coinvolti nella guerra. Atena manipola il giovane Diomede, che finisce per ferire Afrodite e il Dio della guerra Ares.

Visita: www.arte.tv

Filippine: il prete e il presidente

Per anni, Padre Flavie Villanueva aveva una seconda missione al di là di quella sacerdotale: far imprigionare uno degli uomini più temuti e potenti d'Asia, l'ex presidente delle Filippine Rodrigo Duterte, in carica dal 2016 a Manila. L'11 marzo 2025, la perseveranza del religioso è stata premiata; Duterte è stato arrestato ed estradato alla Corte penale internazionale dell'Aia.

Visita: www.arte.tv

Il mito di Otello

Che posto era riservato ai Neri, in Occidente, al tempo di Shakespeare o all'epoca del Giuseppe Verdi che scrisse l'opera "Otello", 250 anni dopo la nascita stessa dell'eroe? Perché il destino del "Moro", perseguitato dalla stessa società per la quale aveva imbracciato le armi, commosse così tanto il compositore? In questo documentario, Dag Freyer incontra la ricercatrice afroamericana Naomi André per fa luce sul contesto socio-politico in cui sono nate le due opere, il cui protagonista è stato spesso interpretato da artisti bianchi. Come Il tenore tedesco Jonas ... continua

Visita: www.arte.tv

Seconda guerra mondiale: uno spauracchio del presente

A 80 anni dalla sua fine, che influenza ha (ancora) la seconda guerra mondiale sulla politica e sulla cultura in Europa? Mentre il trauma è ancora vivo in Paesi come la Polonia, la Russia strumentalizza questo periodo storico a fini propagandistici, in particolare per legittimare l'invasione dell'Ucraina.

Visita: www.arte.tv

L'esercito segreto di Mandela

La storia di "uMkhonto we Sizwe" (MK), braccio armato del partito anti-Apartheid African National Congress (ANC), fondato da Nelson Mandela nel 1961, che unì rivoluzionari sia neri che bianchi. Questo documentario, firmato Osvalde Lewat, ritrae il futuro presidente del Sudafrica nelle vesti di leader di un esercito di guerriglieri, ed è dedicato a tutti coloro che hanno rischiato la vita per la lotta all'uguaglianza contro l'oppressione razzista.

Visita: www.arte.tv

Le acque contaminate di Tenerife

Tenerife, nell'arcipelago delle Canarie, è un Paradiso minacciato dal turismo di massa e della rapida crescita della popolazione. Questo si ripercuote infatti sulla funzionalità delle infrastrutture fognarie, con le acque reflue spesso scaricate in mare senza essere filtrate. Un problema serio per i surfisti, che lamentano problemi cutanei, gastrointestinali e infiammazioni oculari.

Visita: www.arte.tv

Si può ancora salvare la verità?

La verità è sotto attacco: il fact-checking sui media non riesce a frenare le teorie complottiste e anti-scientifiche, Trump è stato rieletto presidente degli Stati Uniti nonostante innumerevoli bugie e il Populismo è in ascesa in tutta Europa. Per spiegare questi fenomeni, occorre osservare il funzionamento del cervello.

Visita: www.arte.tv