464 utenti


Libri.itIL MAIALELUPOLA FAMIGLIA VOLPITASSI 3 – CHE SQUADRA!LA FAMIGLIA VOLPITASSI 2 – CHE CONFUSIONE!JEAN-BLAISE SI INNAMORA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Lingua: ITALIANO

Totale: 45551

Giuseppe Antonelli: La grammatica è glamour

XXX EDIZIONE - 2017 Dal Placito capuano agli sms, da Leopardi a Whatsapp: come è cambiata e come sta cambiando la nostra lingua? La grammatica è lo strumento con cui possiamo misurare questi movimenti, studiare come eravamo per capire come siamo diventati e provare a prevedere le direzioni in cui ci stiamo muovendo. Giuseppe Antonelli viaggia attraverso l’italiano e le sue regole lungo la storia con l’obiettivo di «strappare un pregiudizio: la grammatica è glamour».

Galimberti 2021: Uomo-macchina, big data, IA

Il filosofo Umberto Galimberti torna al nostro Festival per parlare del rapporto uomo-macchina spiegando come la guida sia passata alla macchina, accennando anche i nuovi rami della tecnica che minacciano l'uomo: i big data, l'intelligenza artificiale (IA), i codici che vedono l'uomo con gli occhi della fenomenologia (ignorando la sua anima, psiche). Sulla deriva della tecnica ci avevano già avvertito gli antichi grechi (per Galimberti i greci sono il popolo più saggio mai esistito) attraverso il mito di Prometeo.

Claudio Bartocci - La tela di Penelope. Come le idee scientifiche si diffondono e talvolta muoiono

Festival della Comunicazione, Camogli 2017

Visita: www.festivalcomunicazione.it

Franca Viola disse no! La storia della ragazza che cambiò l’Italia

229 - Se l'Impero Romano fosse sopravvissuto? XXI Parte

In cerca di Draghi

Il drago è una delle creature misteriose più affascinanti della storia: quali sono le sue origini? Quanto sono credibili gli avvistamenti moderni e quelli dell'antichità? Da dove nasce la nostra attrazione per questa creatura?

Visita: patreon.com

Salvatore Settis: La Madonna della Vittoria di Mantegna - I capolavori raccontati

Salvatore Settis
"La Madonna della Vittoria di Mantegna"
Le grandi opere d’arte non sono solo il frutto dell’ingegno e dell’abilità degli artisti, ma sono testimonianza e riflesso dei contesti storici che le hanno viste nascere. Potenze politiche e religiose, papi e principi, ma anche comunità civiche e privati cittadini sono stati spesso il motore di importanti committenze artistiche, per cui indagare a fondo l’intreccio che lega arte e storia risulta fondamentale per comprendere a pieno grandi capolavori della pittura di Mantegna, Leonardo e Rubens, ... continua

Visita: palazzoducale.genova.it

La politica pop è una cosa seria? La sfida della rete all’engagement politico

prof. GIANPIETRO MAZZOLENI Università Statale di Milano

Visita: www.ghislieri.it

La maledizione dei Kennedy: la scia di tragedie della famiglia statunitense

Effetto Pigmalione: la profezia che si auto-avvera