La ricerca indaga sulla storia di tre donne e cinque uomini delle comunità di lingua tedesca e slovena della Val Canale, deportati nel maggio 1940 dall’ospedale psichiatrico di Udine in Istituti del Terzo Reich. Vennero trasferiti forzatamente insieme a centinaia di pazienti dell’Alto Adige/Südtirol nell’ambito delle opzioni italo-tedesche del 1939. In questa microstoria sono concentrati i drammi della psichiatria nazista e fascista, del razzismo etnico ed eugenetico. Dalla ricostruzione delle storie emergono i tratti di un’inquietante attualità, ma anche ... continua
Ancona, 16/10/2021 | Gli chef Pietro Leemann e Simone Salvini, moderati da Angelo Serri protagonisti , alla Mole Vanvitelliana di Ancona dell'incontro Ripensare il Cibo, a cura di Alce Nero.
Dialogo con due maestri della cucina vegetale per conoscere e riconoscere che quello che fa bene alle persone fa bene anche al pianeta.
La sera del 28 agosto 1997, proprio mentre stava iniziando il suo primo anno di college all'Università del Kentucky, Holly Dunn e il suo ragazzo, Chris Maier, entrambi ventenni, stavano camminando lungo i binari della ferrovia mentre tornavano a casa da una festa quando furono attaccati da un famigerato serial killer: Angel Maturino Reséndiz, meglio conosciuto come The Railroad Killer.