209 utenti


Libri.itLINETTE – LA NUVOLETTALA LIBELLULADINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…I MINIMINIMUSLA FAMIGLIA VOLPITASSI 3 – CHE SQUADRA!
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Lingua: ITALIANO

Totale: 15597

La nascita della città moderna - Matteo Vegetti

La conferenza sarà dedicata a illustrare alcune delle concezioni più significative della città moderna. In particolare, nella lezione ci si soffermerà sulle più rilevanti caratteristiche storico-sociali della nascita della metropoli tra XIX e XX secolo e sulle riflessioni che questa trasformazione ha suscitato in pensatori come Weber e Benjamin.

Visita: rivoluzioni.modena900.it

La cyber security come pilastro per la resilienza delle smart cities

Live conference. Con Luisa Franchina (Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche), Gianluca Vannuccini (Comune di Firenze), Luca Chiantore (Comune di Modena), Michele Colajanni (Unimore). Modera Andrea Baldassarre (FPA) – A cura di FPA
La crescente diffusione delle tecnologie digitali in ambito urbano e la presenza pervasiva di device e sensori sempre più interconnessi tra loro ha contribuito a trasformare le città in uno dei principali obiettivi di attacchi informatici.
Il rapido diffondersi delle infrastrutture IoT per il miglioramento dei ... continua

Visita: www.smartlifefestival.it

Prologo

Presentarsi non è mai facile: il confine tra timidezza e impudenza è sottile, le parole pesano, come i non detti. Non mi soffermerei eccessivamente sui titoli accademici e sulle mansioni ricoperte negli anni –che potete chiedermi in privato o facilmente trovare in rete e che i più intrepidi possono leggere nel curriculum universitario, esageratamente verboso, come da tradizione.
Andiamo al punto: ho studiato filosofia e sono uno storico della scienza. Questa affermazione di solito genera un po’ di comprensibile confusione: cosa c’entra la filosofia con la ... continua

Vittorio Pellegrini: Sulle ali del grafene: le nuove frontiere energetiche e i nuovi materiali

Vittorio Pellegrini
"Sulle ali del grafene: le nuove frontiere energetiche e i nuovi materiali"
Il grafene rappresenta una rivoluzione globale per le nostre vite. Nonostante sia già presente nel quotidiano dai caschi per motociclisti alle racchette da tennis, dalle vernici conduttive ai materiali compositi per le nuove automobili, molti pensano che il suo maggiore impatto sarà nella creazione di nuove batterie con maggiore capacità e velocità nei tempi di carica. Il giorno in cui potremmo disporre di batterie che si ricaricano in pochi minuti, superleggere e ... continua

Visita: palazzoducale.genova.it

La scimmia di De Loys e il dibattito sull'evoluzione umana

ERRATA CORRIGE: al minuto 2 circa, quando cito Edward Bancroft, appare in realtà il ritratto di Benjamin Franklin
All'inizio del XX secolo, in ambito scientifico si accese un dibattito sulla possibile presenza in America del Sud di grandi scimmie senza coda riconducibili a scimpanzé, gorilla e oranghi. Ciò portò anche alla formulazione di nuove teoria sull'eveoluzione e sull'origine del genere umano. Una di queste, proposta da George Montandon, per un certo tempo suscitò abbastanza interesse, anche perché accompagnata da una prova: una fotografia molto nitida ... continua

Visita: www.criptozoo.com

728 - Il naufragio del Titanic, la storia dietro la leggenda

Il luccio, il predatore del lago

Un trekking lungo i rami del lago alla ricerca del predatore per eccellenza delle acque dolci, il luccio. Quali specie sono presenti in Italia? Qual è il suo habitat ideale? Quali sono le problematiche per la specie autoctona? A queste ed altre curiosità risponderemo io e Adriano Palazzi (@itticoltura)...non perdetevi la puntata!

Visita: www.instagram.com

744 - AIDS, come è nata l'epidemia?

Gianluca Vinti - Modelli matematici per la vulnerabilità sismica degli edifici

Gianluca Vinti: Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Perugia, dove è Professore ordinario di Analisi Matematica e membro del Senato Accademico. Si occupa di diagnostica per immagini, sia per l'individuazione di patologie aneurismatiche che per la vulnerabilità sismica e la dispersione energetica degli edifici, attraverso lo studio di immagini termografiche.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Segnali di fumo

"Segnali di fumo" è un cortometraggio realizzato da Coeso Società della Salute, dall'associazione "Storie di cinema" e dalla Scuola di cinema laboratorio per filmakers 2012 insieme alla Provincia di Grosseto e al Polo liceale "Bianciardi", con la regia degli allievi della scuola, coordinati da Francesco Falaschi.