L'ispettore Lestrade, agente di Scotland Yard e amico di Holmes e Watson, chiede consiglio ai due in merito ad un uomo, presunto pazzo, in cerca di busti in gesso, raffiguranti Napoleone, per poi distruggerli.
Un caso innocuo, all'apparenza, ma che, come spesso accade, nasconde diverse insidie.
Isolati dal mondo moderno e nascosti nella vasta #Taiga della #Mongolia, vivono gli "uomini renna", o meglio: la tribù Tsaatan!
Sono tra gli ultimi pastori di renne al mondo e vivono in simbiosi con questi animali per sopravvivere anche a -50° nelle foreste selvagge della Mongolia. Oltre ad allevare le renne, devono difendere se stessi e il loro gregge dagli attacchi di lupi e orsi. Gli Tsaatan considerano le renne parte della loro tribù, motivo per cui si prendono cura l'una dell'altra. Siamo riusciti a entrare nel loro villaggio e vivere con loro per documentare ... continua
L’INCREDIBILE TENTI, PADRE DI OVERLAND
Incontro con Beppe Tenti, fondatore progetto OVERLAND
Personaggio speciale, creativo, vulcanico, Beppe Tenti a 88 anni
continua a viaggiare e a rappresentare Overland, il grande
progetto di avventura e documentarismo che fa sognare milioni
d’italiani. Le imprese, gli incontri, le motivazioni,
i sogni di un uomo che ha scelto di respirare il mondo.
Ecco chi è davvero il diavolo della Tasmania: siamo sicuri sia così malvagio? Perché si chiama così? E quanto è forte il suo morso? In questo video vi parlo di questo piccolo animaletto che da molti è considerato cattivo, ma vi assicuro che sono tantissime le storie su di lui da smentire. Mi raccomando, fatemi sapere se il video vi è piaciuto e scatenatevi nei commenti. Alla prossima! (Margherita)
Lasciamoci trasportare in questa meravigliosa avventura in Tanzania, nell'Africa Orientale. Fra i meravigliosi paesaggi del vulcano, uno dei più conosciuti al mondo, per scoprire la vita, i rituali e le abitudini delle antiche tribù che ancora oggi vivono alle falde del Kilimangiaro. Scopriamo tutto su queste popolazioni grazie al susseguirsi di interviste e filmati inerenti a momenti della loro vita di tutti i giorni.
20 settembre 2024 - San Benedetto, Sala conferenze
SCUOLA DI REPORTAGE NARRATIVO ALESSANDRO LEOGRANDE
Cosa ci racconta ancora Alessandro Leogrande? E come le rotte di indagine che aveva tracciato trovano forma nel lavoro narrativo delle nuove generazioni? Una ricerca continua condotta dai partecipanti alla prima edizione della Scuola di Reportage Narrativo dedicata all’autore tarantino.
con Pierfrancesco Albanese, Rita Cantalino, Alessio Giordano, Maria Pansini
con la partecipazione di Mauro Ieva
introduce e modera Rosarianna Romano
Per la morte di Simonetta Cesaroni la polizia punta il dito, e in stato di fermo finisce Pietrino Vanacore, il portinaio dello stabile in via Poma. Il suo alibi non regge appieno l’esame degli inquirenti, ma se i sospetti ci sono, a mancare sono le prove effettive: Vanacore deve essere liberato, in mezzo ai dubbi, mentre un altro nome passa sotto il vaglio degli investigatori. Ma il passo indietro significa una cosa sola: le indagini devono ripartire da capo.
Con l'aiuto del signor Morton, provetto marinaio, si inizia a progettare e costruire un nuovo battello (una sorta di catamarano) per poter finalmente lasciare l'isola. Il giorno del varo del catamarano nell'oceano, a causa del forte stress e per la vecchiaia, l'asinello muore e viene seppellito sulla spiaggia accanto ai corpi del capitano e del signor Beths.