658 utenti


Libri.itPILOURSINE E IL SUO GIARDINOABBECEDARIO STRAVAGANTENELLEDMONDO VA AL MARECOSIMO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Lingua: ITALIANO

Totale: 46056

Majorana: dov'è sparito?

La notte tra il 27 e il 28 marzo 1938, Ettore Majorana scompare misteriosamente durante una traversata navale. All’epoca ha solo 31 anni, ma è uno dei fisici più rispettati d’Italia: un genio paragonabile a Newton o a Galileo. O, almeno, così sostiene Enrico Fermi, premio Nobel per la fisica. Nessuno sa dire con certezza che fine abbia fatto Ettore Majorana. Molti, inclusi i suoi familiari e lo stesso Fermi, sono convinti che non si sia davvero tolto la vita. C’è persino un personaggio che negli ultimi anni ha pubblicato lettere e fotografie di Majorana ... continua

Visita: patreon.com

Waterworld Africa - Fonte a mare

L'Africa vanta alcune delle zone umide e dei fiumi più importanti del mondo. Cosa si nasconde sotto le superfici del fiume Congo e del delta dell'Okavango in Botswana? Dal pesce tigre agli ippopotami idratanti, un'inedita Africa.
In questa settima puntata molti dei grandi fiumi dell'Africa meridionale iniziano in alto nelle catene montuose, si dirigono verso est attraverso foreste selvagge e praterie e alla fine sfociano nell'Oceano Indiano. Cavalca le correnti di questi potenti specchi d'acqua mentre rimodellano la vita degli animali selvatici che si affidano a ... continua

Domenica d'Agosto

In una calda domenica estiva, lungo una spiaggia del litorale romano, s'intrecciano le storie di vari personaggi.

Sherlock Holmes e il segno dei quattro - Arthur Conan Doyle

Sherlock Holmes e John Watson vengono incaricati, dalla signorina Mary Morstan, di indagare su una misteriosa persona che, dalla scomparsa del padre, le invia, una volta l'anno, una gemma preziosa. Dopo dieci anni di questi particolari doni, il benefattore segreto decide di scrivere una lettera alla donna, in cui le chiede un incontro, al quale potranno partecipare anche due suoi amici. Ovviamente, questi due amici, saranno Sherlock Holmes e Watson.

Carlo Ruta. Riflessione a margine del 6° Convegno sui sacrifici umani nel mondo antico e premoderno

Riflessione a margine del 6° Convegno internazionale sui "Sacrifici umani nel mondo antico e premoderno", tenuto presso il Laboratorio degli Annali di storia, a Ragusa, il 28-29 dicembre 2024.

Voci e volti della memoria - Livia Portolan

Nata nel 1919 in Istria. Livia Portolan entra in una formazione partigiana. Viene arrestata a Trieste e deportata per motivi politici ad Auschwitz e poi a Eberswalde. Esce dal campo abbandonato e riesce a rientrare in Italia.
La testimonianza fa parte del progetto "Voci e volti della memoria", a cura di Biblioteche di Roma, ANED e Casa della Memoria e della Storia. Le 23 interviste sulla tragedia dei campi di sterminio nazisti, raccolte da ANED e custodite presso la Casa della Memoria e della Storia, sono state digitalizzate e restaurate in occasione del Giorno della ... continua

Visita: www.bibliotechediroma.it

Ue: da grande economia mondiale a satellite di Washington. Cosa è successo dal 2008 al 2025

I tesori nascosti di Milano - Il Mudec

La prima puntata della webserie di Focus e Focus Storia, in collaborazione con il Comune di Milano, che vi porta alla scoperta dei depositi di tre musei milanesi, il Mudec, il Museo del Novecento e la Galleria di Arte Moderna, dove sono custoditi, studiati e restaurati una serie di opere dal valore inestimabile. Insieme a Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del ‪@comunedimilano8242‬ li abbiamo visitati, scoprendone moltissimi segreti. La prima puntata è dedicata al ‪@mudecmuseodelleculture9285‬.

Visita: www.focus.it

Carlo Ossola presenta 'Personaggi della Divina Commedia' - Libreria Palazzo Roberti 15 febbraio 2022

Carlo Ossola presenta il suo libro "Personaggi della Divina Commedia", Marsilio.
Dialoga con l'autore Andrea Guglielmi
«I personaggi qui convocati non parlano dal tempo, ma urgono al nostro presente: non solo perché molti di essi rivivono nelle riscritture di autori contemporanei la cui voce prolunga in eco quella di Dante, ma soprattutto in quanto Dante li presenta "in futurum", già volti a un destino ulteriore, che più altamente li disvelerà "a la futura gente".»
«La memorabilità dei personaggi danteschi non è tanto fornita dal loro rilievo storico o ... continua

Visita: www.palazzoroberti.it

Daniele Gamba - Le sfide dell'intelligenza artificiale

Clusone, sabato 6 luglio 2024 INCONTRI ESTIVI DI CULTURA Capire il presente Pensare il futuro

Visita: associazioneiltestimone.com