494 utenti


Libri.itLA PESTE SCARLATTALA REGINA DELLE NIAGARA FALLSLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOMARINAMIRA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di WikiMafia

Totale: 26

Cybercrime, le nuove frontiere del crimine globale

"Cybercrime, le nuove frontiere del crimine globale" è stato il quarto panel in programma della 1° edizione del Festival Internazionale dell'Antimafia. Intitolata l'Impegno di TUTTI, questa prima edizione si è svolta da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023 presso Anteo Palazzo del Cinema, col patrocinio di Fondazione Falcone e il contributo di Fondazione Cariplo.
Che forme ha assunto il crimine informatico oggi? Quali sono le tipologie di attacco e come difendersi? Qual è la strategia europea in materia di cybersecurity? E in che modo l’Italia si è attrezzata a ... continua

Visita: www.wikimafia.it

Le Camorre, da Napoli All'Europa

"Le Camorre, da Napoli all'Europa" è stato il terzo panel in programma della 1° edizione del Festival Internazionale dell'Antimafia. Intitolata l'Impegno di TUTTI, questa prima edizione si è svolta da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023 presso Anteo Palazzo del Cinema, col patrocinio di Fondazione Falcone e il contributo di Fondazione Cariplo.
In questo panel il prof. Isaia Sales, storico, tra i massimi esperti di mafie e tra i pionieri dello studio del fenomeno camorristico, racconta come si è passati dalla "camorra" alle "camorre" e come hanno fatto ad ... continua

Visita: www.wikimafia.it

Beni confiscati: l’eredità di Pio La Torre nella sfida europea

"Beni confiscati: l’eredità di Pio La Torre nella sfida europea" è stato il tredicesimo panel in programma della 1° edizione del Festival Internazionale dell'Antimafia. Intitolata l'Impegno di TUTTI, questa prima edizione si è svolta da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023 presso Anteo Palazzo del Cinema, col patrocinio di Fondazione Falcone e il contributo di Fondazione Cariplo.
Il 19 dicembre 2020 è entrato in vigore il nuovo Regolamento UE 2018/1805, relativo al riconoscimento reciproco dei provvedimenti di congelamento e di confisca in ambito europeo. ... continua

Visita: www.wikimafia.it

Quando la mafia non esisteva: storie di eroi da Palermo a Milano

"Quando la mafia non esisteva: storie di eroi da Palermo a Milano" è stato l'ottavo panel in programma della 1° edizione del Festival Internazionale dell'Antimafia. Intitolata l'Impegno di TUTTI, questa prima edizione si è svolta da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023 presso Anteo Palazzo del Cinema, col patrocinio di Fondazione Falcone e il contributo di Fondazione Cariplo.
In questo panel abbiamo parlato del filo rosso che tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 legava Milano a Palermo, attraverso anzitutto le storie dell’Avvocato Giorgio ... continua

Visita: www.wikimafia.it

Libertà di informazione e sistemi criminali nel mondo

"Libertà di informazione e sistemi criminali nel mondo" è stato l'undicesimo panel in programma della 1° edizione del Festival Internazionale dell'Antimafia. Intitolata l'Impegno di TUTTI, questa prima edizione si è svolta da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023 presso Anteo Palazzo del Cinema, col patrocinio di Fondazione Falcone e il contributo di Fondazione Cariplo.
Le democrazie per funzionare bene hanno bisogno di un’informazione libera e indipendente. Eppure proprio in Occidente negli ultimi decenni abbiamo assistito a una restrizione continua degli spazi ... continua

Visita: www.wikimafia.it

Fine pena, quando? L'impegno antimafia e la riforma dell'ergastolo ostativo - Roma

"Fine pena, quando? L’impegno antimafia e la riforma dell’ergastolo ostativo", è il titolo del ciclo di conferenze sull'ergastolo ostativo promosso da Quarto Savona Quindici in collaborazione con WikiMafia che si terrà a Roma, Milano, Bologna, Pistoia e Palermo.
Nella prima tappa, che si è tenuta a Roma martedì 18 gennaio 2022, col supporto organizzativo dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio e di Parliamo di mafia, hanno partecipato:
- TINA MONTINARO, vedova di Antonio, capo-scorta di Giovanni Falcone, e presidente ... continua

Visita: www.wikimafia.it

L'impegno di tutti - Salvatore Borsellino intervistato da Pierpaolo Farina

L’IMPEGNO DI TUTTI. Mai come oggi questo titolo diventa una necessità se non vogliamo che la lotta alla mafia si riduca a mera testimonianza in occasione degli anniversari delle Stragi, su cui non sappiamo ancora tutta la verità e, quindi, non abbiamo completa giustizia.
Venerdì 15 ottobre, nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano, Pierpaolo Farina, sociologo e direttore di WikiMafia, ha intervistato Salvatore #Borsellino, fratello del giudice ucciso in Via D'Amelio e fondatore delle Agende Rosse.
All'evento avrebbe dovuto partecipare anche il ... continua

Visita: www.wikimafia.it

Cosa resta di Falcone - Dialogo con Pietro Grasso

Cosa resta di #GiovanniFalcone? Ne abbiamo parlato col senatore Pietro Grasso, già presidente del Senato, procuratore nazionale antimafia e giudice a latere del Maxiprocesso di Palermo (https://bit.ly/MaxiprocessoPalermo), in occasione del 34° anniversario della sentenza di 1° grado (16 dicembre 1987).
I temi affrontati durante l'intervista, condotta da Pierpaolo Farina, ideatore e direttore di WikiMafia, sono stati molteplici. Emozionante la preziosa testimonianza della moglie di Grasso, Maria Fedele, della sua stretta amicizia con la dott.ssa Francesca Morvillo, ... continua

Visita: www.wikimafia.it

Era mafia - il maxiprocesso di Palermo

Era #mafia. A stabilirlo fu il 16 dicembre 1987 la Corte presieduta da Alfonso Giordano con giudice a latere Pietro Grasso, al termine del Maxiprocesso di Palermo. Per la prima volta in Italia un tribunale della Repubblica riconosceva l’esistenza di Cosa nostra in quanto associazione criminale e ne condannava all’ergastolo i capi.
A trentacinque anni da quella storica sentenza, WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, in collaborazione con la Presidenza della Commissione Antimafia del Comune di Milano, ha organizzato un evento di approfondimento aperto ... continua

Visita: www.wikimafia.it

I Fratelli Graviano - con Salvo Palazzolo e Giuseppe Pipitone

I Fratelli Graviano sono due dei protagonisti più importanti non solo delle Stragi di Capaci e di Via D'Amelio, ma dell'intera fase corleonese di Cosa nostra, dagli affari al Nord fino alla strategia stragista voluta da Totò Riina.
Giuseppe e Filippo Graviano furono arrestati a Milano il 27 gennaio 1994. E proprio a Milano abbiamo presentato l'ultimo libro del giornalista di Repubblica Salvo Palazzolo, edito da Laterza.
Lo abbiamo fatto mercoledì 1° giugno alle 19:00, presso il Tempio del Futuro Perduto, in Via Luigi Nono 9/7, a Milano.
Insieme a Salvo ... continua

Visita: www.wikimafia.it