270 utenti


Libri.itMIRAGLI UCCELLI vol. 2POLLICINOTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di WikiMafia

Totale: 10

L'impegno di tutti - Salvatore Borsellino intervistato da Pierpaolo Farina

L’IMPEGNO DI TUTTI. Mai come oggi questo titolo diventa una necessità se non vogliamo che la lotta alla mafia si riduca a mera testimonianza in occasione degli anniversari delle Stragi, su cui non sappiamo ancora tutta la verità e, quindi, non abbiamo completa giustizia.
Venerdì 15 ottobre, nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano, Pierpaolo Farina, sociologo e direttore di WikiMafia, ha intervistato Salvatore #Borsellino, fratello del giudice ucciso in Via D'Amelio e fondatore delle Agende Rosse.
All'evento avrebbe dovuto partecipare anche il ... continua

Visita: www.wikimafia.it

Cosa resta di Falcone - Dialogo con Pietro Grasso

Cosa resta di #GiovanniFalcone? Ne abbiamo parlato col senatore Pietro Grasso, già presidente del Senato, procuratore nazionale antimafia e giudice a latere del Maxiprocesso di Palermo (https://bit.ly/MaxiprocessoPalermo), in occasione del 34° anniversario della sentenza di 1° grado (16 dicembre 1987).
I temi affrontati durante l'intervista, condotta da Pierpaolo Farina, ideatore e direttore di WikiMafia, sono stati molteplici. Emozionante la preziosa testimonianza della moglie di Grasso, Maria Fedele, della sua stretta amicizia con la dott.ssa Francesca Morvillo, ... continua

Visita: www.wikimafia.it

Era mafia - il maxiprocesso di Palermo

Era #mafia. A stabilirlo fu il 16 dicembre 1987 la Corte presieduta da Alfonso Giordano con giudice a latere Pietro Grasso, al termine del Maxiprocesso di Palermo. Per la prima volta in Italia un tribunale della Repubblica riconosceva l’esistenza di Cosa nostra in quanto associazione criminale e ne condannava all’ergastolo i capi.
A trentacinque anni da quella storica sentenza, WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, in collaborazione con la Presidenza della Commissione Antimafia del Comune di Milano, ha organizzato un evento di approfondimento aperto ... continua

Visita: www.wikimafia.it

I Fratelli Graviano - con Salvo Palazzolo e Giuseppe Pipitone

I Fratelli Graviano sono due dei protagonisti più importanti non solo delle Stragi di Capaci e di Via D'Amelio, ma dell'intera fase corleonese di Cosa nostra, dagli affari al Nord fino alla strategia stragista voluta da Totò Riina.
Giuseppe e Filippo Graviano furono arrestati a Milano il 27 gennaio 1994. E proprio a Milano abbiamo presentato l'ultimo libro del giornalista di Repubblica Salvo Palazzolo, edito da Laterza.
Lo abbiamo fatto mercoledì 1° giugno alle 19:00, presso il Tempio del Futuro Perduto, in Via Luigi Nono 9/7, a Milano.
Insieme a Salvo ... continua

Visita: www.wikimafia.it

I nemici della giustizia - Nino Di Matteo e Saverio Lodato a Milano

Lunedì 4 aprile 2022 Nino Di Matteo, ex-pm del processo di 1° grado sulla Trattativa Stato-Mafia, oggi consigliere togato del CSM, ha presentato col giornalista Saverio Lodato il suo ultimo libro, “I nemici della giustizia“, edito da Rizzoli.
Con questo libro il dott. Di Matteo sferra un attacco frontale alle tante degenerazioni del sistema giudiziario italiano analizzando il rapporto tra politica e magistratura e affrontando le questioni più spinose nel dibattito pubblico odierno: dalla riforma Cartabia con le sue storture giuridiche ai quesiti referendari; ... continua

Visita: www.wikimafia.it

Erano Eroi, Milano ricorda Paolo Borsellino - 19 luglio 2021

Lunedì #19luglio 2021 WikiMafia insieme a Libera, Quarto Savona Quindici e la presidenza del Consiglio Comunale di Milano ha ricordato i poliziotti Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina e il giudice #PaoloBorsellino, nel 29° anniversario della Strage di Via D'Amelio.
All'incontro, che si è tenuto in presenza presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune di #Milano, sono intervenuti il dott. Gian Carlo #Caselli, già procuratore capo di Palermo e Torino e presidente onorario di Libera, #TinaMontinaro, ... continua

Visita: www.wikimafia.it

Val di 'ndrangheta - il potere mafioso ad Aosta

La '#ndrangheta ha messo radici anche in Val d'Aosta, dove già negli anni '90 un affiliato intercettato diceva "qui possiamo fare come vogliamo". Solo da poco però i riflettori si sono accesi sul fenomeno criminale nella più piccola regione d'Italia, grazie all'inchiesta Geenna. Come siamo arrivati a questo punto? E qual è la storia del radicamento dell'organizzazione mafiosa nella regione?
Ne parleremo giovedì #10giugno, h 18:30 con Cesare Neroni, luogotenente a capo del Nucleo Investigativo dell’Arma dei Carabinieri di Aosta, oggi in congedo, e i giornalisti ... continua

Visita: www.wikimafia.it

21 marzo 2022, Erano Semi - Milano ricorda le vittime innocenti delle mafie

Lunedì 21 marzo 2022 siamo tornati finalmente dal vivo con "Erano Semi - La Torre, Dalla Chiesa, Falcone, Borsellino e tutte le altre vittime innocenti delle mafie".
Dopo due anni di rinvii, abbiamo potuto pronunciare dal vivo quel lunghissimo elenco di oltre mille vittime innocenti, facendo risuonare i loro nomi per la prima volta nella sua storia nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano, in Via festa del Perdono 7.
Dalle lacrime di Lella Costa nel ricordare Falcone alla standing ovation per Salvatore Borsellino, al ricordo di Carlo Alberto dalla ... continua

Visita: www.wikimafia.it

Mafie en Lombardia - Strategie e strumenti di contrasto

"Mafie in Lombardia - Strategie e Strumenti di contrasto" è stato il corso di formazione di Antimafia Academy, la scuola di formazione di WikiMafia, organizzato per sabato 28 ottobre nell'ambito del Festival dei Beni Confiscati promosso dal Comune di Milano. Aperto a tutta la cittadinanza, il corso è stato strutturato in tre moduli, per un totale di sei relazioni e tre ore effettive di didattica. Direttore scientifico e organizzativo: Pierpaolo Farina

Visita: www.wikimafia.it

Fine pena, quando? Il convegno sull'ergastolo ostativo a Milano

La riforma dell’ergastolo ostativo, nel trentesimo anniversario delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio, è un tema rovente. Il Parlamento ha tempo fino al prossimo maggio per varare una nuova legge che riformi l’istituto ideato da #GiovanniFalcone quando era a capo degli Affari Penali del Ministero della Giustizia, dopo la pronuncia della Corte Costituzionale del 15 aprile 2021.
Il convegno ha avuto lo scopo di chiarire le ragioni dei diversi attori in campo, al fine di promuovere un ampio dibattito in seno alla cittadinanza. Hanno partecipato:
- #PietroGrasso, ... continua

Visita: www.wikimafia.it