699 utenti


Libri.itLA LIBELLULACUZZ Ì CVA?LA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – LE EMOZIONILINETTE – LA NUVOLETTAMEDARDO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 83188

Giorgio Vallortigara - A spasso con il cane Luna

Dal ricordo di un viaggio a Capri sulle tracce dell’etologo Jacob von Uexküll alle prodezze cognitive di un organismo unicellulare capace di estendere le sue propaggini protoplasmatiche alla ricerca di cibo, creando una rete di rara efficienza; dall’empatia nelle formiche al modo in cui è rappresentato lo zero nel cervello; dall’origine biologica delle credenze alla ragione per cui l’uso alternato della narice destra e sinistra del cane Luna può illuminare il differente funzionamento della metà destra e sinistra del cervello.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Condannata a morte JJ4, l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Andrea Papi è stato ucciso dall'orsa JJ4 mentre faceva jogging in Valle di Sole. Ora l'animale è stato condannato a morte, ma se l’orso diventa un nemico pubblico non restituiremo giustizia alla famiglia di Andrea Papi

Visita: www.kodami.it

Giuseppe Servillo - Evoluzione e cancro: conoscere l’una per curare l’altro

Nel corso dell'evoluzione, cellule e organismi hanno subito mutamenti che modificano il genoma e l'epigenoma. Nell’albero filogenetico oltre all'uomo anche molti organismi multicellulari, dai più semplici ai più complessi, sviluppano tumori. Nonostante ciò, le cellule hanno evoluto meccanismi di difesa contro gli agenti lesivi garantendo la vita nel tempo. La conoscenza di questi processi evolutivi favorirà una migliore caratterizzazione molecolare del cancro per una mirata cura dei pazienti oncologici.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Intervento di Laura D'Aprile, MASE - Conferenza nazionale dell'industria del riciclo 2024

LE IMPRESE DEL RICICLO ITALIANE E LE SFIDE DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA Laura D’Aprile | Capo Dipartimento per la Transizione ecologica e gli Investimenti verdi, Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica

Eugenio Coccia, Lara Leccisi - La nuova stele di Rosetta, i buchi neri quali frontiera

I buchi neri rappresentano gli oggetti più affascinanti e misteriosi dell'universo. Costituiscono la frontiera tra relatività generale e meccanica quantistica, possono essere la chiave per riconciliare queste due versioni delle leggi della natura. Non sono quindi solo oggetti celesti, ma possibili porte verso una nuova era della nostra interpretazione del cosmo. Le suggestioni scientifiche e filosofiche che emergono dalle scoperte di Newton, Einstein, Hawking e Maldacena vengono accompagnate dalle suggestioni musicali di Bach, Chopin e Villa Lobos.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

La historia de Depto51 con Nicolás Valenzuela

Nicolás Valenzuela es cofundador de Depto51 (www.depto51.com), un blog de diseño que nace en el año 2011 y que hoy se consolida como el ecommerce de diseño, decoración, cocina y regalos nº 1 del país.

Maria Pia Abbracchio, Monica Amari - Può la cultura modificare l’epigenoma degli esseri umani?

Un confronto tra l’approccio scientifico e l’approccio umanistico può portare all’ipotesi che sia possibile modificare l’epigenoma degli individui attraverso i processi culturali. Non è una possibilità da trascurare visto che l’aggressività degli individui, elemento disturbante per la collettività, presenta aspetti genetici che possono essere cambiati modificando il contesto culturale in cui le persone si trovano a vivere. Una prospettiva che esige il riconoscimento all’interno della nostra Costituzione dei diritti e dei doveri culturali.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

¿Balizas o luz de giro? 12 debates eternos de tránsito resueltos por un experto #Datazo

En este #Datazo vamos a resolver 12 debates eternos sobre reglas de tránsito con la ayuda de un experto en vialidad. ¿Balizas o guiño para entrar al garage? ¿Quién tiene prioridad en cruces con boulevard? ¿Podés quedarte en el carril izquierdo si ya vas a máxima velocidad? Aclaramos todas esas dudas que generan discusiones acaloradas en redes sociales y ponemos fin a las controversias que dividen a los conductores argentinos. Reintentar Claude puede cometer errores. Verifique las respuestas.

Nella terra del grizzly

Questo documentario è stato girato in Alaska, una terra ancora in gran parte disabitata, dove tutto è grande: le distanze, il freddo, la durata del giorno e della notte. Anche gli orsi, i famosi grizzly. Un esemplare adulto è una massa di muscoli e pelliccia alta tre metri, con zampe dotate di artigli che sembrano forconi. Il documentario ci mostra da vicino come vive, come alleva i piccoli, come si nutre. Diversamente dal leone o dalla tigre il grizzly mangia di tutto. Ma non è un predatore che si apposta per azzannare i malcapitati che gli capitano a tiro. ... continua

Piero Bianucci - Nello specchio dell'intelligenza artificiale

Come la Matematica, l'intelligenza artificiale attraversa tutte le discipline scientifiche. Con una differenza. La Matematica si regge su dimostrazioni trasparenti, l'IA è opaca nelle sue elaborazioni: delle reti neurali conosciamo con certezza solo i dati in entrata e in uscita, l'IA Generativa rispecchia l'intero universo di informazioni, ma i Grandi Modelli Linguistici (LLM) contengono nozioni giuste e sbagliate, verità e veleni. Il tutto servito all'utente in base alla prossimità statistica di parole e concetti. Ciò premesso, benvenuta IA!

Visita: www.festascienzafilosofia.it