251 utenti


Libri.itI MINIMINIMUSLUISELA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – LE EMOZIONILA FAMIGLIA VOLPITASSI 2 – CHE CONFUSIONE!CUZZ Ì CVA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 83526

Umberto Galimberti: vanagloria

Tra i nomi assegnati dalla cultura alla gloria quale motore dei destini individuali e collettivi, spicca la “vanagloria”, di cui Umberto Galimberti traccia da una parte il carattere relazionale, connesso col tema del riconoscimento, mettendone in risalto dall’altra la radice riflessiva nella stima di sé.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Cómo controlar mentalmente a una rata (y a un humano también)

Las interfaces cerebro a cerebro son uno de los productos de la neurociencia más creepys, pero tienen aplicaciones sorprendentes. En este "neurotutorial" os cuento cómo los científicos han logrado controlar mentalmente a una rata, a humanos y otros seres vivos e inertes.

Abbiamo visto il tempo accelerare e rallentare sulla Terra (come previsto da Einstein)

Se vi dicessi che, per via della relatività, in montagna si invecchia più rapidamente che al livello del mare? Sembra incredibile, ma è così. Einstein ci ha spiegato che il tempo scorre più lentamente vicino a una massa. Non vale solo per i buchi neri, ma per qualunque massa e quindi per qualunque corpo celeste: quindi più siete vicini alla superficie della Terra, più il tempo rallenta. Ma non è che ci crediamo solo perché lo ha detto Einstein. Come sempre, quando si tratta di scienza, ci crediamo perché lo abbiamo verificato con gli esperimenti. Allora, ... continua

Visita: www.amedeobalbi.it

Julio César

Cayo Julio César es el romano más conocido. Su carrera como político y militar hizo que se convirtiera en uno de los personajes históricos más celebrados de todos los tiempos, y en una auténtica leyenda ya en su propia época. Su figura sería tomada como modelo a partir de su muerte, estando esta última considerada como uno de los magnicidios más famosos de todos los tiempos.

Malala: La voce che spezza il silenzio

Esistono luoghi dove la metà delle persone rimane in silenzio. Deve rimanere in silenzio, non ha altra scelta.
Spesso, questa metà di persone sono le donne, a cui viene negata ogni possibilità di imparare, di studiare, di conoscere e, con questo, di pensare, di sviluppare una propria visione del mondo, di incidere a livello sociale, economico, politico, di alzare una propria voce.
Oggi voglio raccontare di una donna che quando era poco più che una ragazzina ha avuto l’opportunità e la volontà, folle o geniale, certamente rivoluzionaria, di rompere il suo ... continua

(Uruguay) El país sin indios

DOCUMENTALES.- Siempre se ha dicho que Uruguay es un país sin indios. Roberto y Mónica, dos descendientes de charrúas, conservan sus raíces y nos hacen volver la mirada hacia la historia para cuestionar el presente. En una sociedad que niega parte de su origen, la búsqueda de la identidad se convierte en un desafío. Los directores del filme, Nicolás Soto y Leonardo Rodríguez, decidieron liberar el documental para todo aquel que quiera verlo, con el fin principal cuestionar las raíces de la identidad nacional uruguaya y las consecuencias de este racismo ... continua

Visita: www.surysur.net

Birmania (Myanmar). Cosa vedere? Documentario di viaggio

Documentario di viaggio alla scoperta della Birmania (Myanmar): itinerario di viaggio da Yangon alla Golden Rock, passando per Mandalay e il Lago Inle, vedendo anche il mare della Birmania! Yangon non è più la capitale della Birmania (Myanmar). Guida di viaggio e documentario di The Random Walker.

Latif Nasser: Non hai idea della provenienza dei cammelli

I cammelli sono così ben adattati al deserto che è difficile immaginarli che vivono altrove. Ma cosa succede se li abbiamo identificati nel modo sbagliato? E se quelle grandi gobbe, piedi e occhi si fossero evoluti per un clima diverso e un tempo diverso? In questo discorso, unisciti a Latif Nasser di Radiolab mentre racconta la sorprendente storia di come un fossile molto piccolo e molto strano ha sconvolto il modo in cui vede i cammelli e il mondo. Questo discorso proviene dallo speciale PBS "TED Talks: Science & Wonder".

Costa Rica: il paradiso dei cani abbandonati

Tra i monti della provincia di Heredia, in Costa Rica, si trova un rifugio per animali unico al mondo: il “Territorio de Zaguates” (bastardini). Oltre 1.300 cani randagi o abbandonati vivono in piena libertà in un’area di 150 ettari gestita da una coppia particolarmente generosa.
I costaricani comprano troppi cani, non li sterilizzano e li lasciano riprodurre liberamente. Il Territorio de Zaguates dà ai cani abbandonati una seconda possibilità: per quelli randagi è come arrivare in paradiso, per quelli addomesticati invece è un passaggio verso una nuova ... continua

Roberto Esposito: Potere

Lo scenario filosofico, tratteggiato in questa lezione, è dominato dalla permanenza di un dispositivo teologico-politico, riproposto anche dall’attuale primato dell’economia, che determina un rapporto tra autorità e potere di cui è tuttavia possibile pensare un superamento.

Visita: www.festivalfilosofia.it