227 utenti


Libri.itROSALIE SOGNA…L’ESPOSIZIONE CREATIVANELLPILOURSINE È IN PARTENZACOSA FANNO LE BAMBINE?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 85192

Linf 2025 - Premio Di Vagno 2025 e "Attacco alla democrazia" lecture di Mario Ricciardi

Linf 2025 - Respirare il futuro. La sfida di Neve Shalom Wahat Al Salam

con Giulia Ceccutti
con la partecipazione di Gabriele Nissim
introduce e modera Oscar Buonamano
Il dramma che gli eventi del 7 ottobre hanno scatenato, segna un punto di non ritorno, nella scia di sangue che da decenni attraversa la terra di Israele e Palestina. Eppure, proprio quando il baratro della guerra totale si fa reale e vicino, emergono segni di speranza, come l’esperienza del Villaggio di Neve Shalom Wahat al-Salam, nato più di cinquant’anni fa a metà strada tra Gerusalemme e Tel Aviv. Lì ebrei e palestinesi continuano a vivere insieme, nonostante ... continua

Visita: www.lectorinfabula.eu

Linf 2026 - 'Dialogo su un mondo in crisi' con Carlo Galli

Lingua e dialetto: che differenza c'è?

Perché alcuni dialetti sono considerati lingue? È una questione solo linguistica o ci sono altri elementi in gioco? È davvero il caso di vantarsi se si parla una lingua e non un dialetto?

Lingua e futuro - Convegno a cura di Rete Scuole Migranti Genova

Lingua e futuro.
Formare a una comune appartenenza attraverso l’insegnamento dell’italiano agli stranieri, un pomeriggio di confronto su un impegno educativo imponente, che riguarda migliaia di migranti o figli di migranti stranieri, giovani che, come ricordato dal presidente Mattarella, “studiano da italiani, apprendono la nostra cultura e i nostri valori e possono costituire un grande potenziale per il nostro Paese. Dal loro positivo inserimento può dipendere parte importante del futuro dell’Italia.”
A cura di Rete Scuole Migranti Genova in ... continua

Visita: palazzoducale.genova.it

Lingua e segni nella nostra evoluzione

Francesco Pavani, del Center for Mind/Brain Sciences (CIMeC) dell’Università di Trento, è stato uno dei protagonisti del Festival della Scienza di Genova dove si è parlato di linguaggio e cervello umano.
Nell'incontro "Segni che lasciano il segno" si è esaminato come, nel corso della nostra evoluzione, diverse forme comunicative si sono succedute. La specie umana ha sviluppato, infatti, la straordinaria abilità di utilizzare rappresentazioni simboliche per comunicare e, allo stesso tempo, la capacità di utilizzare modalità linguistiche diverse, parlate e ... continua

Lingua madre

Premiazione e intervista alle tre vincitrici della terza edizione del concorso letterario Lingua madre, rivolto alle donne straniere residenti in Italia. Tra le vincitrici Nanà, donna proveniente dal Ghana, detenuta presso il carcere di Trapani.

Visita: www.babelmed.net

Linguaggi e percorsi diversi

Linguaggi e percorsi diversi. Intervengono Sebastiano del Vecchio, Tullio De Mauri, Natale Tedesco, Antonio DiGrado, Diego Marconi, Ugo Volli, Claudio Marazzini, Emanuele Fadda, Franco LoPiparo, Marco Mazzone, Francesco Aqueci, Daniele Gambarara. Visita il sito: www.fieralibro.it

Linguaggi ed estetiche nell'epoca contemporanea

Linguaggi ed estetiche nell'epoca contemporanea - Come l' avvento del digitale ha influito sui linguaggi e sulle pratiche dell'arte contemporanea. Andrea Balzola, critico d'arte e saggista apre il primo degli otto incontri, curati da Antonio Caronia, Enrico Livraghi e Simona Pezzano, collaterali alla mostra Techne '05. L'intervento costituisce un approfondimento sul panorama odierno delle arti elettroniche e sugli strumenti di indagine e di comprensione delle trasformazioni estetiche e sociali a cui l'arte è inestricabilmente legata.

Linguaggio dei media e violenza di genere

Il video è lungo, ma c'è un'ottima ragione: ho voluto parlare in modo dettagliato di come i media raccontano, o non raccontano, la violenza di genere, in base al sesso della vittima e ad altri parametri.

Visita: yasminapani.it