176 utenti


Libri.itEDMONDO VA AL MARECOSIMOIL GIARDINO DI ABDUL GASAZILA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – GLI ALBERIL’ESPOSIZIONE CREATIVA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 85212

Il ripassone (pt.29) - L'Africa indipendente

IL RIPASSONE puntata 29 L'AFRICA INDIPENDENTE Tra il 1960 e il 1975 tutti gli stati africani diventano indipendenti. Ma la "decolonizzazione" mostra nel giro di due decenni tutti i suoi limiti: stati creati a tavolino, classi dirigenti formate su modelli europei, conflitti interni e un persistente controllo europeo e statunitense segnano le numerose tragedie del continente.

Visita: museostorico.it

Il ripassone (pt.3) - Il regno d'Italia nella grande guerra

IL RIPASSONE puntata 3 IL REGNO D'ITALIA NELLA GRANDE GUERRA Il 24 maggio 1915 il Regno d'Italia dichiara guerra all'Impero austroungarico. Il paese entra nel primo conflitto mondiale già diviso tra "interventisti" e "neutralisti". Il Regio esercito italiano conduce inizialmente una guerra offensiva, che dopo la disfatta di Caporetto si ritrova a dover resistere sul Piave.

Visita: museostorico.it

Il ripassone (pt.30) - Il Medio Oriente 1960-1979

IL RIPASSONE puntata 30 IL MEDIO ORIENTE 1960-1979 Nel 1960 buona parte del Medio Oriente è retta da regimi nazionalisti "laici", ma il loro conflitto con Israele porta all'indebolimento sia del nazionalisto arabo che del sionismo laburista, aprendo la strada in entrambe i campi alle forze del fanatismo religioso. In una regione in cui i confini sono stati tracciati dalle potenze coloniali o sono il risultato di guerre e pulizie etniche si assiste alla tragedia dei due popoli privati del diritto all'autodeterminazione: curdi e palestinesi.

Visita: museostorico.it

Il ripassone (pt.31) - L'Italia e l'Occidente tra boom e crisi

IL RIPASSONE
puntata 31
L'ITALIA E L'OCCIDENTE TRA BOOM E CRISI
Negli anni Sessanta l'Italia diventa pienamente un paese industriale e segnato dalla diffusione dei consumi. Ma le tensioni sociali accumulate esplodono alla fine del decennio in grandi movimenti di protesta che conquistano nuovi diritti civili e sociali. Il quadro inizia a cambiare nel corso degli anni Settanta, la fine dell'equilibrio monetario sancito con l'accordo di Bretton Woods e lo shock petrolifero del 1973 pongono fine a 30 anni di crescita economica ininterrotta, lasciando un'intera ... continua

Visita: museostorico.it

Il ripassone (pt.32) - Dalla fine dell'Urss alla guerra in Ucraina

IL RIPASSONE puntata 32 DALLA FINE DELL'URSS ALLA GUERRA IN UCRAINA Dalla metà degli anni Ottanta Gorbačëv tenta di riformare l'URSS, ma è ormai troppo tardi. La dissoluzione del cosiddetto "socialismo reale" apre la strada al diffondersi dei nazionalismi e riduce in miseria le popolazioni dell'ex-URSS, mentre la NATO si espande verso Est. Da quella che viene vissuta dai russi come un'umiliazione storica nascono le spinte che portano al regime di Putin e al suo espansionismo nei confronti dei paesi vicini, sino alla guerra in Ucraina.

Visita: museostorico.it

Il ripassone (pt.4) - Le conseguenze della grande guerra

IL RIPASSONE puntata 4 LE CONSEGUENZE DELLA GRANDE GUERRA Un continente europeo ancora "centro del mondo" ma dissanguato e impoverito, imperi dissolti e nuovi stati, i vinti umiliati e i vincitori incapaci di assicurare una vera stabilità al nuovo assetto geopolitico. Una pace che prepara nuove guerre.

Visita: museostorico.it

Il ripassone (pt.5) - Il primo dopoguerra in Italia

IL RIPASSONE puntata 5 IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA L'Italia uscita dal primo conflitto mondiale è un paese vincitore eppure scontento, affamato e dissanguato. Le tensioni sociali crescono sia nelle fabbriche che nelle campagne, portando a quello che verrà chiamato "Il biennio rosso".

Visita: museostorico.it

Il ripassone (pt.6) - L'ascesa del fascismo

IL RIPASSONE puntata 6 L'ASCESA DEL FASCISMO Le lotte delle classi lavoratrici italiane vanno a mettere gli interessi gli interessi e il ruolo sociali di classi possidenti e ceti medi. Nasce così lo squadrismo fascista, sostenuto da apparati dello stato e dai ceti possidenti. Ma i fascisti non sono semplici sicari prezzolati, tra polemiche interne e complicità istituzionali arriveranno a "inventare" il totalitarismo.

Visita: museostorico.it

Il ripassone (pt.7) - Il totalitarismo fascista

IL RIPASSONE puntata 7 IL TOTALITARISMO FASCISTA Dopo l'omicidio Matteotti il regime fascista stronca qualunque opposizione, si fa "totalitarismo" (è il primo regime al mondo a rivendicare questo termine), ma è un totalitarismo "imperfetto", ovvero che deve il proprio potere ai compromessi con monarchia e chiesa che ne segneranno le dinamiche.

Visita: museostorico.it

Il ripassone (pt.8) - Le origini della rivoluzione russa

IL RIPASSONE puntata 8 LE ORIGINI DELLA RIVOLUZIONE RUSSA La Russia di inizio Novecento è un immenso impero, un paese contadino con grandi poli di sviluppo industriale, una monarchia assoluta scossa da fermenti rivoluzionari. Dalla tradizione di autogestione dei villaggi contadini nasce il sogno di una democrazia diretta delle classi lavoratrici.

Visita: museostorico.it