171 utenti


Libri.itDINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…LA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – LE EMOZIONIIL GIARDINO DI ABDUL GASAZILA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – GLI ALBERII MINIMINIMUS
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Tutti i filmati di museostorico

Totale: 183

Il prezzo da pagare (pt.6) - Silenzio stampa

SILENZIO STAMPA
Come viene raccontata e affrontata la prostituzione a livello pubblico? Come se ne parla (e se ne è parlato) nei media e nei discorsi di intellettuali e politici? Elena Tonezzer, ricercatrice della Fondazione Museo storico del Trentino, racconta la reazione della stampa all’entrata in vigore nel 1958 della legge Merlin, mentre Alberto Faustini, direttore de L’Adige, descrive il racconto dei media oggi.
Un programma di Alice Manfredi, con la consulenza scientifica di Fernanda Alfieri, Cecilia Nubola ed Elena Tonezzer; coordinamento di produzione ... continua

Il prezzo da pagare (pt.5) - Se intervengono le autorità

SE INTERVENGONO LE AUTORITÀ
In periodi storici e luoghi diversi le società hanno regolamentato in modo differente la pratica della prostituzione, determinando ciò che è permesso o non è permesso fare. Nicola Fontana, conservatore dell’Archivio storico del Museo della Guerra di Rovereto ci parla di come era regolamentata la prostituzione nell’Impero austroungarico. Tommaso Niglio, dirigente della Squadra Mobile della Questura di Trento, descrive invece la situazione attuale.
Un programma di Alice Manfredi, con la consulenza scientifica di Fernanda Alfieri, ... continua

Il prezzo da pagare (pt.4) - La tratta: violenza di ieri, violenza di oggi

LA TRATTA: VIOLENZA DI IERI, VIOLENZA DI OGGI
Le donne che si prostituiscono oggi sono in una percentuale consistente donne migranti, per lo meno in Italia e nei Paesi occidentali. Anche in passato il mercato della prostituzione è stato spesso popolato da donne straniere, ma i movimenti erano diversi da quelli che conosciamo oggi. Ciò che le accomuna è la violenza spesso subita a causa della loro condizione di subalternità. Ne abbiamo parlato con Laura Schettini, ricercatrice presso L’Università di Napoli, e con Massimo Kunle D’Accordi giurista e ... continua

Il prezzo da pagare (pt.3) - Le donne oltre le parole del pregiudizio

LE DONNE OLTRE LE PAROLE DEL PREGIUDIZIO
Il linguaggio non è mai neutro, riflette un pensiero. Il linguaggio in genere usato per indicare le prostitute è intriso di pregiudizio e oscura la loro reale identità. Chi sono veramente queste donne? Spesso non lo sappiamo. In questa puntata le interviste a Cecilia Nubola, ricercatrice FBK – Istituto Storico Italo-Germanico e Chiara Delpero, direttrice dell’associazione L’AltraStrada.
Un programma di Alice Manfredi, con la consulenza scientifica di Fernanda Alfieri, Cecilia Nubola ed Elena Tonezzer; coordinamento ... continua

Il prezzo da pagare (pt.2) - Tutto cambia perché nulla cambi

TUTTO CAMBIA PERCHÉ NULLA CAMBI
La regolamentazione della prostituzione non è omogenea. Cambia da paese a paese e muta nel tempo. Con Gustavo Adolfo Nobile Mattei, ricercatore dell’Università di Verona, abbiamo ripercorso questi cambiamenti storici fino ad arrivare alla approvazione della legge Merlin con la conseguente chiusura delle case di tolleranza. Con il giurista Massimo Kunle D’Accordi abbiamo invece toccato un fenomeno ormai trentennale in Italia: la tratta delle ragazze nigeriane a fine di sfruttamento sessuale.
Un programma di Alice Manfredi, con ... continua

Il prezzo da pagare (pt.1) - Quel che vedi non è che la punta dell'iceberg

QUEL CHE VEDI NON È CHE LA PUNTA DELL'ICEBERG
Dopo un lunghissimo dibattito parlamentare il 20 febbraio 1958 venne approvata in Italia la legge proposta dalla senatrice socialista Angelina (detta Lina) Merlin. Per effetto di quella norma sei mesi dopo furono definitivamente chiusi quelli che allora erano chiamati “casini”.
Era il 20 settembre 1958 e da allora in Italia i bordelli non esistono più.
Si tratta di un evento importante in grado di segnare una cesura in una storia lunghissima che si dipana prima e dopo quella decisione.
Il programma “Il prezzo ... continua

I tesori d'arte nelle chiese trentine (pt.7) - Val di Fiemme

Nella puntata sulla valle di Fiemme si ricostruisce la capillare organizzazione ecclesiastica del territorio fiemmese cui faceva capo la Pieve di Cavalese, fulcro della vita religiosa e sociale della vallata, con le chiese filiali dotate di sufficiente autonomia per finanziare opere di grande pregio artistico, in cui si armonizzano scelte iconografiche di area tirolese e lombarda, all’interno di un contesto architettonico legato a stilemi di matrice gotica.

I tesori d'arte nelle chiese trentine (pt.6) - Vallagarina

Nella puntata dedicata alla Vallagarina si indaga lo sviluppo del linguaggio barocco declinato nelle sue innumerevoli manifestazioni artistiche, attraverso un percorso figurativo che si snoda a partire dalla chiesa di Brancolino per concludersi con la chiesa arcipretale di Villa Lagarina caratterizzate da un’attenta coerenza iconografica orchestrata dalla committenza della famiglia Lodron.

I tesori d'arte nelle chiese trentine (pt.5) - Val Rendena

La puntata dedicata alla Val Rendena indaga le tappe evolutive dei due rami della famiglia Baschenis, pittori lombardi originari di Averara che introdurranno in Trentino importanti novità iconografiche ravvisabili nelle Danze macabre di Carisolo e Pinzolo e in altre imprese pittoriche in cui elementi tardogotici e rinascimentali, si fonderanno in un racconto incalzante ormai liberato dai toni cupi tipici della mentalità medievale.

I tesori d'arte nelle chiese trentine (pt.4) - Valli Giudicarie

Le numerose testimonianze architettoniche ed artistiche del territorio delle Giudicarie parlano di un passato straordinario, di una terra di confine prossima alla Lombardia, percorsa da numerosi artisti che incontrando il favore delle comunità montane, affidavano il racconto biblico a brani pittorici di notevole valore artistico e devozionale riemersi dallo scialbo a seguito di accurati restauri e che ora sono nuovamente un patrimonio condiviso.